Vai al contenuto


campana frizione p125x crepata


nickc
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho smontato il blocco motore alla mia p125x dell'81 in modo da dare una bella pulita.

La vespa ha circa 22.000 km e a volte succede che quando la accendo la pedivella va a vuoto (come se tirassi la frizione).

Oggi ho aprofittato per aprire il carterino frizione e ho trovato la campana crepata in prossimità di tutte le molle.

Volevo sapere:

 

1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così?

2- è per questo che la pedivella saltava?

3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li??

 

Grazie a tutti.

Intanto cercherò di mettere qualche foto

 

dscf6330.th.jpg

Modificato da nickc
foto
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho smontato il blocco motore alla mia p125x dell'81 in modo da dare una bella pulita.

La vespa ha circa 22.000 km e a volte succede che quando la accendo la pedivella va a vuoto (come se tirassi la frizione).

Oggi ho aprofittato per aprire il carterino frizione e ho trovato la campana crepata in prossimità di tutte le molle.

Volevo sapere:

 

1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così? Sara' stata un po strapazzata, succede spesso di trovare frizioni crepate in quel punto

2- è per questo che la pedivella saltava? No

3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li?? Corretto, controlla anche la bussola di ottone ed il rasamento, al massimo cambia anche questi due componenti.

 

Grazie a tutti.

Intanto cercherò di mettere qualche foto

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così?

 

E' stata strapazzata, la soluzione si chiama "anello"

 

20120331183859.full.jpg

 

2- è per questo che la pedivella saltava?

 

No, decisamente no, l'ingranaggio è un altro

 

3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li??

 

Campana se la trovi prendine una "vecchia" originale piaggio. Poi potresti avere anche bisogno del boccolo di ottone

 

Grazie a tutti.

Intanto cercherò di mettere qualche foto

 

dscf6330.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che basta veramente un singolo punto per "petalo" per tenere l'anello. Alla mia campana l'hanno fatto al tig se non erro, ma ammetto che non ho mai chiesto e di saldature non me ne intendo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche fartelo da una piattina spessa 3/4 mm

SDC16103-1.jpg

 

 

Comunque in teoria dovresti cambiare la campana, in pratica se non è spaccata del tutto e non è fuori allineamento puoi farla saldare da uno bravo che non la scaldi eccessivamente. Basta un punto ben dato per tenere fermi i lembi. Oltre la mia, un paio ne girano nelle Vespe dei miei amici di saldate nelle crepe fatte da me

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure le fanno gia' belle e pronte...

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=55_99&products_id=1270

 

Questa è una di quelle che costa meno.... Comunque se vuoi saldare da te l'anello di rinforzo la campana ti conviene prenderla nuova... Costano veramente poco... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, di sicuro la comprerò nuova, oggi ho comrato anche la soda custica per pulire la marmitta e domani farò il lavoro, invece nel fine settimana ho costruito il supporto per tenere il motore e devo dire che lavorare così è tutta un' altra storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di metterci un po' di benza dentro e darle fuoco. È un vecchio metodo

:noncisiamo:

é pericoloso e serve a ben poco.

la morchia che é dentro brucia ad alte temperature. la benzina dentro non potrebbe bruciare ed al massimo faresti un buon lavaggio.

o si usano dei solventi speciali (la soda é meglio di no) o si mette nel fuoco, la si fa bruciare per bene (vedrai come fuma) e poi la si batte un po... per finire spazzolata e nero alte temperature.....!!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima).

 

 

 

Dici che si riescono a trovare ancora quelle originali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima).

 

Considerando che è una vespa originale non credo che una campana del genere, per quanto leggera (ma con anello di rinforzo) possa cedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che si riescono a trovare ancora quelle originali??

Nuove non so, usate a bizzeffe...

 

 

Considerando che è una vespa originale non credo che una campana del genere, per quanto leggera (ma con anello di rinforzo) possa cedere!

Non è la leggerezza il problema, è il materiale di cui sono fatte e i trattamenti termici forse scadenti, visto che dopo poco si conficcano i dischi nelle battute, specialmente l'ultimo, bloccando del tutto la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ora, oggi ho sistemato la frizione, ho fatto delle foto così potrete dirmi se è tutto ok.

Premetto che ho lasciato i 3 dischi in olio sae 30 minerale per circa 4 giorni (non trovavo mai il tempo per mettermi al lavoro :mrgreen:).

dscf6388r.th.jpg

 

Smontata la vecchia frizione ho pulito tutti i pezzi con benzina.

dscf6408x.th.jpg

 

Poi come consigliato da qualcuno ho smussato i difetti della campana nuova con un po' di cartavetro:

dscf6415d.th.jpg

 

e poi il montaggio

dscf6424x.th.jpgdscf6425w.th.jpgdscf6426l.th.jpgdscf6427e.th.jpgdscf6429i.th.jpg

 

e ecco la chiusura:

dscf6430o.th.jpg

 

Ecco una foto dell'albero e dell'ingranaggio:

dscf6433i.th.jpg

Modificato da nickc
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...