Vai al contenuto


Elaborazione P200E


dobiadi
 Share

Recommended Posts

Avrei intenzione di pepare un po' la mia P200 cambiando solo ed esclusivamente il gruppo termico, lasciando tutto il resto originale, compresa la marmitta (ho una sito identica all' originale x forma e prestazioni). Avrei in mente un 210 Malossi.

Cosa ne pensate ?

vorrei anche sapere se con questa configurazione mi conviene eliminare il miscelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Avrei intenzione di pepare un po' la mia P200 cambiando solo ed esclusivamente il gruppo termico, lasciando tutto il resto originale, compresa la marmitta (ho una sito identica all' originale x forma e prestazioni). Avrei in mente un 210 Malossi.

Cosa ne pensate ?

vorrei anche sapere se con questa configurazione mi conviene eliminare il miscelatore?

 

Secondo me Luca se metti benzina con già un po' di olio all'interno nel serbatoio puoi continuare ad usare il miscelatore. Comunque non so come funzioni. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei intenzione di pepare un po' la mia P200 cambiando solo ed esclusivamente il gruppo termico, lasciando tutto il resto originale ... Avrei in mente un 210 Malossi.

 

Se vuoi cambiare solo il gruppo termico dimentica il Malossi: se non ci metti un carburatore serio abbinato ad un'espansione seria (oltre a tutti i lavori sul carter, e cambiando anche la fase di aspirazione), rischi di prenderle anche da un 200 originale..

L'unico gt che potresti montare è il Pinasco, perchè da quel che so io il Polini ha anche lui bisogno dei suoi lavoretti, ma comunque se non apri i carter per raccordare i travasi e ritoccare l'albero non vale la pena neanche per il Pinasco!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho un malossi ma se non hai in mente di mettere le mani al resto del motore lascia perdere.

Il malossone ha bisogno di bere tanto per andare forte, infatti l'ideale è un bel carburatore oltre i 30 mm e una signora espansione oltre all'albero e lavorazioni varie ai carter, frizione, ecc ecc

Il mio motore, per scelta mia, sta tutto raccolto nelle fattezze originali, ma per farlo andare c'è voluto tempo e denaro, tanto denaro.

Comunque, per farti un'idea sul 200 da montare, leggi qui

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36109-tutorial-per-la-scelta-di-un-2xx-per-large.html

 

L'autore è MrOizo e tutto quello che leggi è dato dall'esperienza fatta sulla sua pelle .... e sulle sue vespe. :ok:

Buona lettura

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei intenzione di pepare un po' la mia P200 cambiando solo ed esclusivamente il gruppo termico, lasciando tutto il resto originale, compresa la marmitta (ho una sito identica all' originale x forma e prestazioni). Avrei in mente un 210 Malossi.

Cosa ne pensate ?

vorrei anche sapere se con questa configurazione mi conviene eliminare il miscelatore?

 

 

Lascia perdere il malossi.

Polini in alluminio con testa mmv a vcandela centrale

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia ho montato il Pinasco in c 60, ma puoi montarlo anche con l'albero originale,lo puoi montare p&p ,praticamente togli uno e metti l'altro;io lo monto con il carb. originale si 24 con il mix,cambia il getto del max con uno di 3\4 punti superiore e vedrai che il Pinasco 215 è un buon cilindro:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puoi montare p&p ,praticamente togli uno e metti l'altro

 

Non montare nessun cilindro senza prima lavorare i carter, non è come per i motori 125/150, spendi solo soldi, e pure tanti, visto che i kit per 200 costicchiano.

O compri un gt aftermarket e lo monti con le specifiche necessarie o in alternativa ottimizzi il cilindro di serie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho un 210 malossi completo della sua testa in corsa 57 e non mi soddisfa affatto in quanto ignorantemente non ho fatto eseguire nessuno dei lavori da voi sopra elencati. Cosa intendete con lavorare i carter e fase di aspirazione? Potrebbe andare meglio con un carburatore 30 non lamellare e megadella appropriata? Mi scoccia avere buttato soldi per questo gt, quindi chiedo a voi tutti qualche consiglio per farlo andare un po più forte.Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il Pinasco è una cosa, Malossi e Polini,sono diversi, come travasi e fasature. Comunque basta usare il tasto cerca e ti escono fuori una marea di discussioni,consigli su questi gt:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti io ho un 210 malossi completo della sua testa in corsa 57 e non mi soddisfa affatto in quanto ignorantemente non ho fatto eseguire nessuno dei lavori da voi sopra elencati. Cosa intendete con lavorare i carter e fase di aspirazione? Potrebbe andare meglio con un carburatore 30 non lamellare e megadella appropriata? Mi scoccia avere buttato soldi per questo gt, quindi chiedo a voi tutti qualche consiglio per farlo andare un po più forte.Grazie in anticipo.

 

Il malossone montato da scatola non va, è inutile perderci tempo.

Anche se metti un carburo da 30 o più, senza lavorazioni diventa tutto inutile.

Se vuoi mantenere quel GT e farlo andare, devi aprire e lavorare i carter e l'abero, passando magari ad un corsa 60.

Una volta allineato tutto, ricalcolate le fasature, rivisti i rapporti, carburazione, scarico, anticipo, ecc ecc, allora incomincerai ad apprezzare le caratteristiche del malossi.

Una cosa è sicura: preparati a spendere!!! :lol:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riflettuto sui consigli che mi avete dato, cioè sul fatto che il gruppo termico montato senza effettuare altri lavori è inutile. Ieri ho scoperto che la mia p200e monta una testata USA, secondo voi cambiandola con una normale ovro' delle migliorie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho riflettuto sui consigli che mi avete dato, cioè sul fatto che il gruppo termico montato senza effettuare altri lavori è inutile. Ieri ho scoperto che la mia p200e monta una testata USA, secondo voi cambiandola con una normale ovro' delle migliorie ?

 

Io ho una usa lavorata e va meglio della mmw dedicata al malossi.

Una cosa: per montare la testa usa avrai dovuto almeno allargare il diametro che se non erro originariamente è 67 mm.

A quanto hai portato l'altezza dello squish?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendete con lavorare i carter e fase di aspirazione?

 

"Lavorare i carter" ha più di un significato, ma solitamente significa raccordare i travasi del carter a quelli del cilindro! In più, anche lavorare la valvola di aspirazione in base al carburatore che si vuole montare (26-28-30) e in base alla fase di aspirazione che si vuole adottare.

La fase di aspirazione (se mi sbaglio qualcuno mi corregga, parlo per conoscenza ma non per esperienza diretta) di solito la si cambia andando un po' a lavorare la valvola (allungandola), un po' andando ad anticipare/ritardare l'albero motore, ossia andando a lavorare la spalla dell'albero motore che funge da disco rotante per l'ammissione della miscela. Si misura in gradi ed è asimmetrica rispetto al PMI (punto morto inferiore, cioè il punto più basso del pistone nella sua corsa su e giù nel cilindro), per farti un esempio la mia fase di aspirazione sul mio motore è 110*-54* (totale: 164*), che significa che il motore aspira miscela da 110* prima del PMI fino a 54* dopo il PMI. Ogni motore ha bisogno di una sua specifica fase di aspirazione. Per il Malossi 210 credo che ci voglia una fase di aspirazione parecchio più lunga, di quanto non so dirtelo.

Spero di esserti stato utile ;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
"Lavorare i carter" ha più di un significato, ma solitamente significa raccordare i travasi del carter a quelli del cilindro! In più, anche lavorare la valvola di aspirazione in base al carburatore che si vuole montare (26-28-30) e in base alla fase di aspirazione che si vuole adottare.

La fase di aspirazione (se mi sbaglio qualcuno mi corregga, parlo per conoscenza ma non per esperienza diretta) di solito la si cambia andando un po' a lavorare la valvola (allungandola), un po' andando ad anticipare/ritardare l'albero motore, ossia andando a lavorare la spalla dell'albero motore che funge da disco rotante per l'ammissione della miscela. Si misura in gradi ed è asimmetrica rispetto al PMI (punto morto inferiore, cioè il punto più basso del pistone nella sua corsa su e giù nel cilindro), per farti un esempio la mia fase di aspirazione sul mio motore è 110*-54* (totale: 164*), che significa che il motore aspira miscela da 110* prima del PMI fino a 54* dopo il PMI. Ogni motore ha bisogno di una sua specifica fase di aspirazione. Per il Malossi 210 credo che ci voglia una fase di aspirazione parecchio più lunga, di quanto non so dirtelo.

Spero di esserti stato utile ;-)

 

 

:ciao:

 

Ottima spiegazione direi. :applauso:

 

La cosa importante è avere ben chiaro il risultato finale, ovvero come vuoi che la sia la tua Vespa.

C'è chi la predilige corsaiola, chi turistica, chi racchiusa nel "guscio" origilale e chi ama espansioni e lamelle vistosissime, ecc ecc, ed ognuna di queste preparazioni ha lavorazioni differenti ... insomma, come vedi la preparazione va decisa prima di iniziare a lavorare il motore.

Qui su VR trovi parecchie spiegazioni su come e dove mettere le mani al motore, da come aprirlo, lavorarlo, chiuderlo e metterlo a punto e lo stesso vale per ogni singola parte: Cilindro, pistone, testa, albero, carter, frizione, carburatore, scarico, insomma c'è una guida per tutto.

Pazienza, tanta, e voglia di crearsi qualcosa di unico sono ottimi stimoli, soprattutto quando hai il supporto di tanti amici competenti che ti possono dare un aiuto importante .... e ti parlo per esperienza personale vissuta qui su VR.

Meglio di cosi! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una usa lavorata e va meglio della mmw dedicata al malossi.

Una cosa: per montare la testa usa avrai dovuto almeno allargare il diametro che se non erro originariamente è 67 mm.

A quanto hai portato l'altezza dello squish?

 

 

:ciao: Gg

veramente non ho eseguto nessun lavoro perchè la testa USA era la sua originale. Mispiego meglio io ho un p200e del tutto originale con testa USA che vorrei sostituire con una testa normale perchè con la USA le prestazioni lasciano a desiderare
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
veramente non ho eseguto nessun lavoro perchè la testa USA era la sua originale. Mispiego meglio io ho un p200e del tutto originale con testa USA che vorrei sostituire con una testa normale perchè con la USA le prestazioni lasciano a desiderare

 

Scusa avevo cpito che avessi già il malossi. :mah:

 

Se pensi alla testa potresti prendere questa in alternativa alla piaggio originale:

 

Testa cilindro MMW PX200 per | SIP-Scootershop.com

 

che da tonazzo costa meno

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Teste - TESTA CILINDRO MMW STANDARD Ø 68.5mm PIAGGIO 200

 

Rammenta che anche la testa non si monta p&p, anzi, va calcolato RC e squish e, salvo botta di c..o, devi lavorare anche lei.

 

 

:ciao: gg

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non ho eseguto nessun lavoro perchè la testa USA era la sua originale. Mispiego meglio io ho un p200e del tutto originale con testa USA che vorrei sostituire con una testa normale perchè con la USA le prestazioni lasciano a desiderare

 

Mica risolvi con il solo cambio della testa.Otterresti un po' di brio in piu',ma se il tuo e' uno di quei motori...bolsi,come quello che avevo sulla mia PE,allora ti conviene pensare seriamente di metterci le mani e...i soldi. :testate::testate::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...