Vai al contenuto


Quando la vespa si ingolfa...


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

le manovre classiche sono due,

 

  1. levare la candela, pulirla, pedalare a vuoto, rimontare e riavviare,
  2. spingere a cuccio...

 

E fin qui tutto bene...io di solito procedo con la prima, ma non ottengo l'accensione, la candela si bagna e stop...se invece metto una candela nuova nuova riparte...ma se la candela è stata solo pulita e presa dal vano sottosella....non parte!

 

Come mai?

Cosa devo fare con le candele (semi nuove) che si ingolfano?

 

io solitamente le strofino con un straccio, e le spazzolo con la spazzolina di ottone.

Però non parte...:testate::testate::testate:

 

mi aiutate?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
le manovre classiche sono due,

 

  1. levare la candela, pulirla, pedalare a vuoto, rimontare e riavviare,
  2. spingere a cuccio...

 

E fin qui tutto bene...io di solito procedo con la prima, ma non ottengo l'accensione, la candela si bagna e stop...se invece metto una candela nuova nuova riparte...ma se la candela è stata solo pulita e presa dal vano sottosella....non parte!

 

Come mai?

Cosa devo fare con le candele (semi nuove) che si ingolfano?

 

io solitamente le strofino con un straccio, e le spazzolo con la spazzolina di ottone.

Però non parte...:testate::testate::testate:

 

mi aiutate?:-)

 

comprale nuove e tutte quelle che si ingolfano le dai a me che io non so perchè mi funzionano. Mi funziona perfettamente la magneti marelli rosa tutta arruginita che stava sulla moto guzzi di mio nonno ferma da 50 anni :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

comprale nuove e tutte quelle che si ingolfano le dai a me che io non so perchè mi funzionano. Mi funziona perfettamente la magneti marelli rosa tutta arruginita che stava sulla moto guzzi di mio nonno ferma da 50 anni :risata::risata::risata:

 

:mogli::mogli::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

le manovre classiche sono due,

 

  1. levare la candela, pulirla, pedalare a vuoto, rimontare e riavviare,
  2. spingere a cuccio...

E fin qui tutto bene...io di solito procedo con la prima, ma non ottengo l'accensione, la candela si bagna e stop...se invece metto una candela nuova nuova riparte...ma se la candela è stata solo pulita e presa dal vano sottosella....non parte!

 

Come mai?

Cosa devo fare con le candele (semi nuove) che si ingolfano?

 

io solitamente le strofino con un straccio, e le spazzolo con la spazzolina di ottone.

Però non parte...:testate::testate::testate:

 

mi aiutate?:-)

 

Invece di trovare la soluzione a questo problema devi trovare la causa dell'ingolfamento. Anzi, quello che tu chiami ingolfamento potrebbe essere un problema di carburazione che ti fa sporcare le candele.

 

Sporcare per dire, quando una candela va a massa difficilmente si recupera in quanto si crea sull'isolante un film strato conduttivo che mette a massa l'elettrodo.

 

 

Se non trovi la causa fra un po dovrai ampliare il bauletto.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di trovare la soluzione a questo problema devi trovare la causa dell'ingolfamento. Anzi, quello che tu chiami ingolfamento potrebbe essere un problema di carburazione che ti fa sporcare le candele.

 

Sporcare per dire, quando una candela va a massa difficilmente si recupera in quanto si crea sull'isolante un film strato conduttivo che mette a massa l'elettrodo.

 

 

Se non trovi la causa fra un po dovrai ampliare il bauletto.

 

 

:ciao:

 

 

ECco il termine che non ricordavo....Va a massa!

 

e come mai vanno a massa?

 

Ti spiego Alex, mica sempre mi si ingolfa, quando capita è per mia disattenzione, anche se il motore, in effetti è bello grasso, ma così preferisco, per cautelarmi (130 polini).

Link al commento
Condividi su altri siti

ECco il termine che non ricordavo....Va a massa!

 

e come mai vanno a massa?

 

Ti spiego Alex, mica sempre mi si ingolfa, quando capita è per mia disattenzione, anche se il motore, in effetti è bello grasso, ma così preferisco, per cautelarmi (130 polini).

 

Forse troppo?

 

vado a nanna va!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, generalmente funziona egregiamente, ogni tanto imbratta un pò, sopratutto quando vado piano. il getto è un 100.;-)

 

Quindi se van a massa le butto?:testate:

 

Solitamente quando vanno a massa sono da buttare. Di getto minimo come sei messo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche la candela troppo fredda, tende a sporcarsi anzi, tende a non pulirsi durante il funzionamento, quindi va a massa.

 

Prova un grado più caldo.

 

Anche il condensatore potrebbe avere le sue colpe: corrente troppo debole.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

succede spesso anche a me...

 

che candela mi consigliereste con una padella della sito, un 16/10 e un 75?

 

adesso ho montato una ngk gradazione 6 o 5, non ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi ....non ne ho idea...:mrgreen::mah:;-)

Domattina cambio candela, (champion l78c) vediam se parte...:ciao:

 

ovvio che parte con la champion ;-)

 

ah

le manovre classiche per lo sgolfamento sono giuste, ma sono 3

 

aggiungi anche (ed è la prima da fare o la seconda dopo il "togliere la candela")

- chiudere il rubinetto della benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

allora pulisci bene la candela all'interno e poi vedi la parte sporgente (quella dove avviene la scintilla) grattala per bene con la carta abbrasiva se no non fara mai più la scintilla.

e poi un altro consiglio sulla candela compra una ngk B6HS .

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che parte con la champion ;-)

 

ah

le manovre classiche per lo sgolfamento sono giuste, ma sono 3

 

aggiungi anche (ed è la prima da fare o la seconda dopo il "togliere la candela")

- chiudere il rubinetto della benzina

 

Ovviamente è partita....;-):ok:

 

(a proposito...ho mandato la commessa a prendere la candela, on le han fatto lo sconto.... 8.40 € ...una ladrata!)

 

Qual'è la terza manovra?

 

hai ragione...va chiuso il rubinetto, l'avevo omesso, è la prima cosa che faccio, e pensavo fosse scontato..;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è partita....;-):ok:

 

(a proposito...ho mandato la commessa a prendere la candela, on le han fatto lo sconto.... 8.40 € ...una ladrata!)

 

Qual'è la terza manovra?

 

hai ragione...va chiuso il rubinetto, l'avevo omesso, è la prima cosa che faccio, e pensavo fosse scontato..;-):ok:

 

8,40 ..... beh

hanno applicato un gran bel ricarico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

succede spesso anche a me...

 

che candela mi consigliereste con una padella della sito, un 16/10 e un 75?

 

adesso ho montato una ngk gradazione 6 o 5, non ricordo...

 

mi sa che son troppo calde....metti la champion!;-)

 

allora pulisci bene la candela all'interno e poi vedi la parte sporgente (quella dove avviene la scintilla) grattala per bene con la carta abbrasiva se no non fara mai più la scintilla.

e poi un altro consiglio sulla candela compra una ngk B6HS .

 

Pensi possa ripartire con ciò?

la b6hs è troppo calda, non va bene con il mio motore...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso è un problema d'accensione se ti fa fuori così le candele, la carburazione non c'entra per nulla

 

Ovvero condensatore oppure noie alle puntine?

 

a dirla tutta di candele ne avrò buttate un paio in tutto...troppe?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ad afry 19

io ti consiglio una ngk B7HS

 

ho provato con la ngk b7hs. funziona verramente bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

le candele non si buttano mai...bagna con il wd40 o svitol e simili e sfrega forte con lo spazzolino. Dopodichè passa la carte vetrata tra elettrodo e piedino, soffia bene con il compressore per pulire da residui e vedrai che la peggiore delle candele riparte a scintillare come zeus comanda

Link al commento
Condividi su altri siti

le manovre classiche sono due,

 

  1. levare la candela, pulirla, pedalare a vuoto, rimontare e riavviare,
  2. spingere a cuccio...

 

E fin qui tutto bene...io di solito procedo con la prima, ma non ottengo l'accensione, la candela si bagna e stop...se invece metto una candela nuova nuova riparte...ma se la candela è stata solo pulita e presa dal vano sottosella....non parte!

 

Come mai?

Cosa devo fare con le candele (semi nuove) che si ingolfano?

 

io solitamente le strofino con un straccio, e le spazzolo con la spazzolina di ottone.

Però non parte...:testate::testate::testate:

 

mi aiutate?:-)

 

Ma non fai prima a perdere una mezza giornata e carburarla per bene?

Non dico che deve essere perfetta però almeno che non ti mangi una candela ogni 30 km! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

le candele non si buttano mai...bagna con il wd40 o svitol e simili e sfrega forte con lo spazzolino. Dopodichè passa la carte vetrata tra elettrodo e piedino, soffia bene con il compressore per pulire da residui e vedrai che la peggiore delle candele riparte a scintillare come zeus comanda

 

 

Con quello che costano ste candele,ci devo provare!:mrgreen:

 

Ma non fai prima a perdere una mezza giornata e carburarla per bene?

Non dico che deve essere perfetta però almeno che non ti mangi una candela ogni 30 km! :mrgreen:

 

L'ha carburata grassa volutamente il meccanico, comunque non ne mangia tante, questa è la seconda!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...