Vai al contenuto


Riparare serbatoio


matmas
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in vista della pausa invernale, mi son promesso di sistemare un paio di cosette sulla mia vespa.

come prima cosa volevo sistemare il serbatoio che ha un leggero crepo vicino tappo nella zona dove c'è la molletta che lo fa "basculare".

 

Finora ho risolto mettendo un po' di pasta rossa sopra in maniera che non trasudasse più la benza.

Penso che l'unica soluzione sarebbe saldare ma visto che il serbatoio è stato da poco verniciato e il crepo è piccolo volevo trovare altra soluzioone anche perchè poi il cordone di saldatura che ne uscirebbe è molto brutto e dovrei riverniciare. La tankerite vorrei evitarla visto che il resto del serbatoio è a posto e non presenta ruggine o fori e poi mi costa più di un serbatoio usato...

 

La mia idea è questa, secondo voi se tolgo il serbatoio, asciugo bene la zona interna vicino al crepo, e poi ci metto uno strato di acciaio bicomponente tipo bostik, risolvo?? il dubbio è che si corroda col tempo con la benza... ci sono eventualmente altre colle bicomponenti specifiche da usare??

:Ave_2:

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E gia un miracolo che tiene la pasta rossa, e solubile nella benzina!!!

 

Io quoto Fabris e dico saldalo. Poi ovviamente devi sistemare everniciare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quella crepa non è così rara, e solitamente è accompagnata dalla deformazione della staffetta che va ad incernierare il tappo.

 

Saldala e vai tranquillo.

Ovviamente, non bisogna improvvisarsi saldatori, in questi casi. Il serbatoio è un componente assai delicato, e all'interno una patina di olio e di benzina resta sempre... maneggiare una saldatrice in presenza di combustibili può essere molto pericoloso.

In questi casi, solitamente, la saldatura avviene con il serbatoio parzialmente immerso nell'acqua. Comunque affidati ad un saldatore professionista, è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La causa di quella crepa dovrebbe essere stata l'utilizzo di una sella con il fondo in plastica, senza molle insomma. In alcuni casi, ove l'incavo sul sotto sella predisposto per accogliere il tappo, questo viene premuto verso il basso e si deforma.

 

Premessa questa cavolata, comprane uno in buone condizioni e non perderci la testa.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe provare a fare con il trapano un piccolo foro nella cuspide della crepa, per bloccarla, e poi mettere dell'acciaio liquido bicomponente. Ma la saldatura rimane la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie... cmq penso che faccio prima a prenderne uno usato a questo pnto che con 30 euro lo prendo...

 

in ogni caso gustaV mi confermi che il bicomponente non si corrode con la benza?

 

abbozzo altra idea... stendere un foglio di vetroresina????:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie... cmq penso che faccio prima a prenderne uno usato a questo pnto che con 30 euro lo prendo...

 

in ogni caso gustaV mi confermi che il bicomponente non si corrode con la benza?

 

abbozzo altra idea... stendere un foglio di vetroresina????:roll:

 

Lascia perdere la vetroresina. Ho lo prendi usato,(non so quanto ti conviene), o lo fai saldare come ti abbiamo consigliato.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso gustaV mi confermi che il bicomponente non si corrode con la benza?

 

Non ne sono sicuro. Comunque l'acciaio liquido bicomponente è estremamente tenace e resistente: ci ho riparato delle marmitte per moto e la pezza ha tenuto perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...