Vai al contenuto


specchietto bordoscudo. info!


mirvespa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! vorrei sapere se lo specchietto bordoscudo è omologato e se le forze dell'ìordine potrebbero fare problemi!! ho sentito che lo specchietto deve essere tondo e nn quadrato e con l'omologazione! eppoi ho il dubbio che potrebbero farmi problemi perchè è montato sul bordoscudo e nn sulla classica posizione! qualcuno mi può dare qualche info??? grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non credo vi sia un'esatta correlazione fra la forma dello specchio e l'omologazione, anzi sicuramente non è così, visto che si vedono specchi omologati con le forme più svariate.

 

Comunque in generale gli specchi allo scudo non sono mai omologati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualcuno ha scritto di aver comprato uno specchietto da scudo omologato. Io non ne ho mai visti, comunque lo specchietto retrovisore dev'essere omologato con una sigla europea (E3 per l'Italia), altrimenti non va bene e non puoi montarlo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha scritto di aver comprato uno specchietto da scudo omologato. Io non ne ho mai visti, comunque lo specchietto retrovisore dev'essere omologato con una sigla europea (E3 per l'Italia), altrimenti non va bene e non puoi montarlo.

 

Ciao, Gino

 

ok grazie, ma l'unico dubbio che rimane, è la posizione. che lo monto sul bordo scudo o sulla posizione classica cambia qualcosa agli occhi delle forze dell'ordine?? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La posizione non viene specificata da nessuna parte, ma la regola è questa: gli specchi retrovisori, secondo la direttiva comunitaria n. 97/24/CEE, devono avere una superficie tale da poter scrivere al loro interno un cerchio del diametro di almeno 7,8 cm. L'omologazione (lettera E, seguita dal numero del paese di costruzione e/o omologazione) deve essere stampigliata sulla superficie dello specchio o sulla coppa.

 

Il tuo corrisponde? Se sì, sei a posto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Maaaa... come si mette giù il piede??? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non si mette: sali con uno che ti regge il frullatore e poi lo lanci in discesa contro un muro! E' l'unica fine che si merita! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione non viene specificata da nessuna parte, ma la regola è questa: gli specchi retrovisori, secondo la direttiva comunitaria n. 97/24/CEE, devono avere una superficie tale da poter scrivere al loro interno un cerchio del diametro di almeno 7,8 cm. L'omologazione (lettera E, seguita dal numero del paese di costruzione e/o omologazione) deve essere stampigliata sulla superficie dello specchio o sulla coppa.

 

Il tuo corrisponde? Se sì, sei a posto.

 

Ciao, Gino

 

 

buono a sapersi!

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cercato a lungo specchietti da bordo omologati, ai me....nulla di valido, comunque ho deciso lo stesso di montarne uno, ma dopo il primo giretto si è allentato e vibrava da fare venire il male agli occhi solo a cercare di guardare. Poi la posizione ritengo sia molto pericolosa, per guardarli devi abbassare lo sguardo dalla strada, e nelle migliori delle ipotesi la visibilità e ridottissima per via delle gambe che coprono gran parte della visibilità. Alla fine, ho optato per il classico specchietto tondo,omologato e prodotto dalla Far, fissato sotto, mediante il bullone del piantone di sterzo, la mia e un modello vecchio (vnb). Tutta un'altra musica!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul SS mio papà ne aveva installato uno da auro anni 60 facendo 2 fori sul bauletto, era abbastanza stabile e si vedeva dietro, certo occorreva muovere un attimo la testa ma non era malaccio.

 

il difetto era se c'era la gamba del passeggero e l'ingombro laterale.

 

 

io ho fatto chiudere quei buchi l'ultima volta che è finita in carrozzeria, poi ho provato a montare gli specchietti da bordoscudo presi su sip anni fa, e se non ricordo male omologati

 

 

il problema maggiore è che non se ne stanno fissi!!! alla prima buca si girano verso il basso e poco dopo si svitano col rischio di perderli

 

dovrei trovare un'altra soluzione per fisarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...