Vai al contenuto


Pinasco 215 , P&P . E' normale che ....


superchicco
 Share

Recommended Posts

Ho messo stasera il pinasco 215 sul mio px dell 85 , montato plug and play purissimo, ho solo messo 120 di getto max al posto del 118.

Ho fatto solo pochi km perchè a bassi giri ha una rumorosità metallica, secca , che non mi convince.

Ho ricontrollato tutto e del resto con il cilindro piaggio non avevo particolari problemi se non che ha sulle spalle 50 000 km.

Ho messo la gabbietta nuova, la sua perchè la mia biella ha tre tacche, ho verificato la tenuta dei prigionieri, il corretto montaggio delle fasce, della guarnizione fornita con il kit,dello spinotto e dei seeger..

Chiedo a voi se è normale, cosa posso aver sbagliato ?

Per il resto va benissimo, allunga bene, non ha vuoti, non sparacchia, parte al primo colpo...

Sono un pò preoccupato , mi aiutate ??

Grazie Chicco

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dovresti vedere se col 120 la carburazione è a posto, ovvero non hai la candela bianca o nocciola troppo chiara. Poi prova a variare l'anticipo, per sicurezza io credo che massimo dovresti usare un 21° al posto del 23° originale (c'e' chi lo piazza anche a 19°) e per questo devi aprire il volano con l'estrattore e girare lo statore in senso orario sino a posizionare la tacca del volano a 1-1,5 mm da quella marcata "IT" oppure proprio farla coincidere. Oppure...penso che sia banale, ma hai montato il pistone nel verso giusto, ovvero con i fermi delle fasce verso l'alto?

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dovresti vedere se col 120 la carburazione è a posto, ovvero non hai la candela bianca o nocciola troppo chiara. Poi prova a variare l'anticipo, per sicurezza io credo che massimo dovresti usare un 21° al posto del 23° originale (c'e' chi lo piazza anche a 19°) e per questo devi aprire il volano con l'estrattore e girare lo statore in senso orario sino a posizionare la tacca del volano a 1-1,5 mm da quella marcata "IT" oppure proprio farla coincidere. Oppure...penso che sia banale, ma hai montato il pistone nel verso giusto, ovvero con i fermi delle fasce verso l'alto?

 

Ciao FC

Ciao Largone,

 

credo che, partendo dal presupposto che Chicco abbia montato il tutto correttamente, sia normale una maggiore rumorosità meccanica, ne sa qualcosa anche MrOizo, la sua rossella un pò più di rumore meccanico ai bassi lo fa, il Pinasco è più rumoroso dei pezzi Piaggio, anche perchè la testata - di solito, non sempre - è con cupoletta più piccola e quindi ha maggiore compressione.

Per l'anticipo ... dipende dal motore e dalla testata; nel mio 225 (200 Pinasco e corsa lunga) adesso viaggio con un anticipo sui 22 gradi, e lo avevo anche messo a 23 gradi, nessun problema, non picchio in testa, ho un motore elastico e potente con un bel finale. Ma ci ho messo i ritagli di tempo di ben tre anni prima di ottimizzarlo.

Con MrOizo abbiamo deciso, in occasione del WWD di Cefalù, di regolare il suo anticipo sui 21 - 22 gradi, a 18 era troppo poco e il motore era un pò spompo. Il suo motore ha albero corsa 57, credo sia un Mazzucchelli anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, no l'anticipo non lo ho toccato. la sola cosa che mi viene in mente è che ho usato la guarniz di base piaggio 200 , ciò perchè come detto non è stato toccato nulla nè carter nè il gruppo termico.

Questa guarniz coincideva infatti perfettamente al disegno del travaso del cilindro.

Pensate sia un problema di compressione eccessiva ? Durante la serata di ieri, visto il rumore, ho anche fatto la prova di mettere una guarnizione polini 200 tra testa e GT ed il rumore è addirittura aumentato .

Adesso è tutto come Pinasco consiglia .

Possibile si debba assestare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi la guarniz pinasco , poggiata sopra, chiudeva per buona parte l'area del travaso del cilindro ... credo sia questa la ragione che mi ha indotto ad usare una guarnizione piaggio 200 alla base.

Chicco .

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Pensate sia un problema di compressione eccessiva ? ...

si

 

... mettere una guarnizione polini 200 tra testa e GT ed il rumore è addirittura aumentato ...

Non mi risulta che la Polini faccia guarnizioni per la testata del 200; l'unica che conosco è la Malossi, da 0,5 mm in rame.

 

...

la guarniz pinasco , poggiata sopra, chiudeva per buona parte l'area del travaso del cilindro ... credo sia questa la ragione che mi ha indotto ad usare una guarnizione piaggio 200 alla base

Non so dirti; nel mio kit le guarnizioni non c'erano, qualcuno se le deve esser prese prima che arrivasse a me; monto guarnizione per 200 Piaggio, ma modificata per le specifiche conformazioni dei travasi Pinasco e carter, ho aperto infatti anche le "alucce" della guarnizione che coprivano i travasi ciechi, la depressione del carter pompa del 225 se le risucchiava :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigli una guarnizione tra testa e cilindro ?

Vi è altro sistema per decomprimere un pò il gruppo termico ?

Ho guardato sul sito tedesco sip ve ne sono vari tipi e vari spessori, sono equivalenti quelle per malossi o polini e pinasco ?

Event che spessore potrei prendere ?

Grazie Uncato racing .

Link al commento
Condividi su altri siti

Uncato mi spieghi travasi ciechi ?

I cilindri 180 per esempio hanno ai lati dei travasi che nel 200, anche piaggio, non ci sono. Nei cater invece si vedono bene i travasi laterali ma l'unico che, perdona la mia assoluta ignoranza, dovrebbe poter lavorarare è quello in alto ( diciamo ore 12 ) . La guarniz fornita nel kit ha in alto una forma a falce allungata verso ore 2 che però copre in buona parte il travaso del cilindro ( piaggio e anche pinasco )

Invece la guarniz piaggio è perfettam simmetrica con il travaso in questione.

La guarniz pinasco ha però dei ritagli laterali ( per capirci tipo polini 177 ) che appunto non hanno corrispondenza alcuna, nel senso che nel cilindro non vi è nulla, tutto chiuso .

Ho pensato servisse nel caso in cui un bravo preparatore li volesse aprire ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigli una guarnizione tra testa e cilindro ?

Vi è altro sistema per decomprimere un pò il gruppo termico ?

Ho guardato sul sito tedesco sip ve ne sono vari tipi e vari spessori, sono equivalenti quelle per malossi o polini e pinasco ?

Event che spessore potrei prendere ?

Grazie Uncato racing .

 

La cosa più semplice è diminuire un pò l'anticipo, se poi continua ad esserci qualche difficoltà intervieni sulla testa, cominiciando con uno spessore da 0,2 mm e poi passi se necessario allo spessore da 0,5 mm.

Sconsiglierei la lavorazione della testa Pinasco perchè sarebbe una lavorazione irreversibile, quindi se non sei più che sicuro di come deve diventare e si tratta soltanto di tentativi per una messa a punto è meglio non metterci mano.

Gli spessori devono avere diametro interno di 69 mm; il Polini ha diametro 68 mm e il Malossi 68,5 mm e quindi non sono proprio uguali.

Di solito compro una striscia di rame cotto larga una decina di cm e poi da lì ritaglio la guarnizione, anche perchè SIP non evade ordini inferiori ad una certa cifra, un paio di guarnizioni soltanto non te le vendono.

 

 

Uncato mi spieghi travasi ciechi ?

I cilindri 180 per esempio hanno ai lati dei travasi che nel 200, anche piaggio, non ci sono. Nei cater invece si vedono bene i travasi laterali ma l'unico che, perdona la mia assoluta ignoranza, dovrebbe poter lavorarare è quello in alto ( diciamo ore 12 ) . La guarniz fornita nel kit ha in alto una forma a falce allungata verso ore 2 che però copre in buona parte il travaso del cilindro ( piaggio e anche pinasco )

Invece la guarniz piaggio è perfettam simmetrica con il travaso in questione.

La guarniz pinasco ha però dei ritagli laterali ( per capirci tipo polini 177 ) che appunto non hanno corrispondenza alcuna, nel senso che nel cilindro non vi è nulla, tutto chiuso .

Ho pensato servisse nel caso in cui un bravo preparatore li volesse aprire ...

 

Ti ringrazio per la info sulla guarnizione Pinasco, che non sapevo; i ritagli laterali sono necessari perchè - almeno penso - sono proprio sopra ai travasi laterali segnati sui carter ( + o - ore 3 e ore 9) e che non hanno corrispondenza alcuna col cilindro. I carter 200 hanno questi travasi perchè in fondo derivano dallo stampo dei 125/150, in cui hanno una effetiva funzionalità; nei carter 200 non servono a nulla, anche montando Malossi e Polini non vi è gran chè di corrispondenza, e anche aprendo la camicia del cilindro Piaggio o Pinasco non corrispondono per nulla.

Quando il pistone sale crea una depressione nel carter, quando si apre la luce di aspirazione la depressione "risucchia" la miscela dal carburatore; nel Pinasco corsa lunga (che monto sul mio motore) ho trovato che questo "risucchio" si stava tirando giù i due pezzetti di guarnizione metallica che erano proprio sopra i travasi ciechi dei carter, e chiaramente non è un bene che qualche pezzetto di metallo mi vada a spasso tra albero motore, pistone e cilindro.

Quindi nel rimontare il motore ho provveduto a tagliare la guarnizione in corrispondenza dei travasi (inutili) che si trovano soltanto nei carter; mi sembra di capire che la guarnizione Pinasco sia fatta così, priva di queste parti che potrebbero venir risucchiate nel carter.

Strana invece la storia del terzo travaso, che nel 200 è asimmetrico, da ore 12 a ore 2; prendi un paio di forbici e ritaglia la guarnizione sul disegno del travaso cilindro, nel Pinascoè più lungo e più largo che nel Piaggio.

 

 

In alternativa per decomprimere il tutto è possibile porre uno spessore tre carter e cilindro ?

Credo però modificherebbe seppur di poco le fasi di aspirazione e scarico .

 

E' un'alternativa che renderebbe più "cattivo" il diagramma delle luci, potresti avere un migliore allungo e più giri in alto.

Però devi rismontare il cilindro, e quindi è più semplice mettere lo spessore tra cilindro e testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...