Vai al contenuto


Preservare dalla ruggine


Special2000
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buona domenica.

Poco fa, scendendo in garage per cambiare l'ammortizzatore posteriore della mia special, l'occhio mi é caduto nella zona laterale del tunnel tra pedale freno e giunzione telaio. C'era una piccola zona di ruggine superficiale, ma ora ho notato che é appena iniziata a trasformarsi in ruggine passante (non ha ancora bucato per fortuna, perche ha appena iniziato). Leggevo in alcuni post che mettendo per esempio l albero motore in uno straccio imbevuto d'olio, non si arrugginiva. Allora ho bagnato con un po d'olio motore nuovo la zona, e poi ci ho messo sopra uno straccio, anch'esso imbevuto d'olio,che si mantiene aderente alla zona. Ora chiedo a voi: ho fatto bene o la ruggine andra ancora piu veloce? Perche purtroppo devo pazientare ancora prima di verniciarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Male non hai fatto, perchè l'olio protegge e isola dall'ossidazione. Lo straccio puoi anche toglierlo, basta tenere unto di olio.. Metti una foto di come si presenta. Però se inizia a essere passante bisogna intervenire. Comunque metti una foto per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della zona incriminata

060.jpg

 

x dfteam e elmikelino: dopo aver trattato la zona con il convertiruggine, una normale vernice a bomboletta per coprire la zona va bene o ci vuole il primer? Oppure sarebbe meglio lo zincante (sempre a bomboletta)?

058.jpg

059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un bel lavoro dovresti prima dare una bella grattata dove c'è la ruggine, poi pulire bene con diluente per togliere i residui di olio, poi passare a pennello il convertiruggine (Ferox o simili) e infine vedi tu, puoi lasciarlo così oppure prendere un po' di vernice e darcela sopra: andrei di pennello per una zona così piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille. Allora se ho capito bene devo fare così:

-grattare via la ruggine

-pulire con il diluente e aspettare che asciughi

-passata di ferox con il pennello e farlo asciugare

-e poi ci passo un po di pittura sopra

Tutto giusto?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille. Allora se ho capito bene devo fare così:

-grattare via la ruggine

-pulire con il diluente e aspettare che asciughi

-passata di ferox con il pennello e farlo asciugare

-e poi ci passo un po di pittura sopra

Tutto giusto?:-)

 

esatto

 

Ragazzi un ultima cosa: per cambiare la leva avviamento è necessario aprire il motore?

 

no, devi solo svitare la vite che la tiene stretta al perno che esce dal motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto gratta bene e usa convertiruggine... Però non farla diventare passante, che li nel tunnel poi è una rottura e nel restauro non sempre i carrozzieri fanno lavori decenti.. oltre a salire la spesa. Usala ancora per un pò, ma appena puoi intervieni con un bel restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...