Vai al contenuto



Vespa px evo o invo?


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

.....facendo "zapping" in rete, ho scovato da un sito specializzato in frullovespe, una notizia che riguarda il futuro prossimo della ultima vera vespa rimasta: al salone di Milano, a novembre, verrebbe presentata la c.d versione px-evo, dotata di motore automatico, e sono noti pure i prezzi di vendita, quindi sembrerebbe una cosa seria.....; ora, il mio intervento non vuole assolutamente innescare alcuna polemica: ognuno ha i suoi gusti, ci sono gli estimatori della vespa a marce e gli estimatori delle vespe automatiche, definite affettuosamente "moulinex" o "frullovespe"; salta subito all'occhio di qualsiasi mente "pensante", che, a parte il logo vespa, le due tipologie di mezzi abbiano poco a che spartire ed è quindi comprensibile che si siano create queste due "fazioni", che non per forza devono essere contrapposte: ci può essere chi apprezza entrambi i mezzi con pienezza: evitiamo quindi ogni polemica, grazie; volevo solo comunicare ai più questa ulteriore notizia; l'unica domanda che mi pongo è la seguente: se già esistono le vespa automatiche ed hanno la loro fetta di mercato, che bisogno c'è di montare il motore automatico sul px?Toglietelo un'altra volta dal mercato e basta, visto che non credete più nelle potenzialità di una vespa a marce.....; per quanto mi riguarda, dopo l'ultima figura barbina che ho fatto dopo aver riportato qui le parole di un ingegnere piaggio, visto che non si è avverato un bel niente, ho poi evitato di chiedere altre notizie sul futuro del px a chicchessia, quindi non ho più notizie alcune su quello che accadrà, adesso mi limito semplicemente a riportare quanto apprendo sul web: mesi fa la notizia sul blog di SIP che ci rassicurava sul futuro di vespa PX a 4 tempi, e adesso questa notizia sul futuro "automatico" della stessa, con tanto di prezzi riportati, cilindrate 125 e 200 ad iniezione, quindi sembra già essere tutto pronto.....

ah, dimenticavo, viene pure riportata la notizia che si tratterebbe di un modello "povero", "entry level", rispetto alle ben più lussuose e prestigiose frullovespe..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:mah:

ma avranno fatto un lavoro tipo LML per far entrare un motore 4T centrale??? mah mah mah.....

 

evito polemiche come da richiesta, ma sono sempre più convinto che .......... ttuuuuuuuuuuuttt :censore:

 

non capisco, ancora pochi giorni fa un amico mi ha chiesto un consiglio su un frullino da comprarsi.... gli ho risposto tutto, ma non vespa! che tristezza!

 

premetto che non sono contro i frullini a prescindere, ma che ci azzecca fare un px automatico????

 

oltre tutto già esiste la PK automatica fatta da LML e quell'altro obbrobrio cinese con il telaio VBB ed il frullo motor....

 

se gli ingegneri piaggio si sono ridotti a copiare cinesi ed indiani, tanto vale che falliscano domani!

:ciao:

 

edit in francia ormai la fanno da padrone i tricicli che si guidano con la patente B ed hanno un motore 300! che si concentrino su ste robe piuttosto che far cagate!

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere, ma c'era d'aspettarselo...

La cosa più grave e forse ho un probabile acquirente in casa...mio padre!!!

È da un po' che medita l'acquisto di una lx/gt, ma adora la carrozzeria px...eccolo accontentato!:sbonk:

Mi sento male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta la trovi se parti dal presupposto: come fare i soldi?

 

Evidentemente i geni del marketing si sono accorti che il mezzo vintage tira ancora ma che la maggior parte dei fighetti che ne vorrebbe far uso non è sempre disposto a stancare il polso per cambiare le marce e spesso si ritrova a ripiegare nella migliore delle ipotesi (per loro) su di una "frullovespa" gts e ammennicoli simili...

 

Non ho niente nè contro il cambio automatico nè contro chi sceglie la comodità di questo tipo di "motore"... se è una cosa in più ben venga...

L'unico dazio da pagare per i puristi sarà il fatto di vedere in giro più fighetti-imbranati con un Vespa o pseudo tale...

Ma tanto personalmente li riconosco già quelli che considero veri Vespisti da quelli che hanno la nuova Vespa o d'epoca fatta a lecca lecca solo perchè è di moda...

 

Spero di scorrazzare presto in sella al mio nuovo acquisto PK 125 rigorosamente automatica e il sorriso che avrò stampato in faccia mi distinguerà dalla figa di turno che esce da Gucci con la borsetta nuova sul fantastico mezzo vintage...

 

Per quanto mi riguarda l'ultima Vespa è stata prodotta diversi anni fa... possono farla anche 5 ruote adesso :ciao:

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sarà così come riporta il buon Mr. Oizo, sarà l'ennesima riprova - casomai ce ne fosse bisogno - che nelle teste di chi comanda (in tutti i settori) il marketing la fa da padrone.

Ma faccio davvero fatica a capire che senso abbia un frullatore travestito da vespa.

Mah... :nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa fa tendenza e vende,vende il brand e vende la forma,basta vedere quante Vespe ci sono in giro ultimamente,a marce o meno,tentano solo di entrare in un segmento di mercato che non esisteva fino ad ora,cioè una Vespa con le fattezze di una vera ma con il motore automatico.

E ne venderanno a pacchi,già mi immagino allo scatto dai semafori dei bei PX con quel rumoraccio da lavatrice...

Per me più si ruma e più puzza,odio tutte queste operazioni revival che si fanno in questi anni,dalla 500 alle frullovespe alla Delta(che per me è come una bestemmia),ma vendono...e se guadagnano hanno ragione loro.

Dal canto mio mi limiterò a snobbarli.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: che sarebbe?scusate l'ignoranza :azz:

a partire dal 2014 o 16 non ricordo, tutti i mezzi venduti nuovi dovranno essere immatricolati E4

la PX 2T é un E3 e sinceramente non so quali mazzette abbiano pagato per farla passare....

comunque secondo me preparano la strada all'eliminazione del 2T e anzi che fare come LML che ha fatto il 4T a marce, loro fanno il frullino.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a partire dal 2014 o 16 non ricordo, tutti i mezzi venduti nuovi dovranno essere immatricolati E4

la PX 2T é un E3 e sinceramente non so quali mazzette abbiano pagato per farla passare....

comunque secondo me preparano la strada all'eliminazione del 2T e anzi che fare come LML che ha fatto il 4T a marce, loro fanno il frullino.....

:ciao:

Grazie della spiegazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

noi siamo un piccola parte ragazzi per mamma Piaggio, se dovesse campare con noi puristi dei 2t a marce, avrebbe gia chiuso anni e anni fa....

Si produce quello che il mercato chiede e quello che il mercato vende....tutto qui, credo sia una regola base dell'economia che non comtemple l'uso di quello che noi usiamo quotidianamente nel forum...la passione!

Lasciate agli altri questi nuovi mezzi, e godiamoci il nostro piccolo mondo che puzza di miscela, alla faccia loro! tiè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho prestato la mia Gilda (px 150 arc) ad un mio amico, questo non ha più intenzione di prendere un frullo 125. Non è solo una questione di assicurazione, diciamo che inizia a capire qualcosa di marce al manubrio, getti, miscela, camere d'aria.........

Dovrebbero guidare una vespa vera, tirare una frizione e poi forse cercarne una che incarni il mito, una vera vecchia, cara vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....per quanto mi riguarda, dopo l'ultima figura barbina che ho fatto dopo aver riportato qui le parole di un ingegnere piaggio, visto che non si è avverato un bel niente, ho poi evitato di chiedere altre notizie sul futuro del px a chicchessia....

 

Ciao, non so con chi tu abbia parlato ma sul nr di Scootering di Giugno c'è scritto che la nuova Vespa PX a marce si farà. Sarà 2Tempi raffreddamento ad aria ed euro4. La creeranno gli ingegneri Aprilia (tra i migliori ingegneri di 2tempi al mondo) "rimasti a piedi" dopo il passaggio della classe 125 in Moto3. Le rivelazioni al magazine sono state fatte da Phil Read (l'uomo marketing della Piaggio in Uk) a Parigi durante il lancio del Piaggio X10. La nuova PX sarà ultimata entro la fine del 2013 e in vendita dal 2014. Ora Scootering è la rivista specializzata più importante del settore, fa nomi e cognomi, e l'articolista conclude il pezzo dicendo "ricordatevi dove l'avete letto per prima". Beh, io ci credo.:ok: Se volete faccio una foto alla pagina e la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta la trovi se parti dal presupposto: come fare i soldi?

 

Evidentemente i geni del marketing si sono accorti che il mezzo vintage tira ancora ma che la maggior parte dei fighetti che ne vorrebbe far uso non è sempre disposto a stancare il polso per cambiare le marce e spesso si ritrova a ripiegare nella migliore delle ipotesi (per loro) su di una "frullovespa" gts e ammennicoli simili...

 

Non ho niente nè contro il cambio automatico nè contro chi sceglie la comodità di questo tipo di "motore"... se è una cosa in più ben venga...

L'unico dazio da pagare per i puristi sarà il fatto di vedere in giro più fighetti-imbranati con un Vespa o pseudo tale...

Ma tanto personalmente li riconosco già quelli che considero veri Vespisti da quelli che hanno la nuova Vespa o d'epoca fatta a lecca lecca solo perchè è di moda...

 

Spero di scorrazzare presto in sella al mio nuovo acquisto PK 125 rigorosamente automatica e il sorriso che avrò stampato in faccia mi distinguerà dalla figa di turno che esce da Gucci con la borsetta nuova sul fantastico mezzo vintage...

 

Per quanto mi riguarda l'ultima Vespa è stata prodotta diversi anni fa... possono farla anche 5 ruote adesso :ciao:

 

Volevi dire davvero automatica o è un lapsus?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, non so con chi tu abbia parlato ma sul nr di Scootering di Giugno c'è scritto che la nuova Vespa PX a marce si farà. Sarà 2Tempi raffreddamento ad aria ed euro4. La creeranno gli ingegneri Aprilia (tra i migliori ingegneri di 2tempi al mondo) "rimasti a piedi" dopo il passaggio della classe 125 in Moto3. Le rivelazioni al magazine sono state fatte da Phil Read (l'uomo marketing della Piaggio in Uk) a Parigi durante il lancio del Piaggio X10. La nuova PX sarà ultimata entro la fine del 2013 e in vendita dal 2014. Ora Scootering è la rivista specializzata più importante del settore, fa nomi e cognomi, e l'articolista conclude il pezzo dicendo "ricordatevi dove l'avete letto per prima". Beh, io ci credo.:ok: Se volete faccio una foto alla pagina e la posto.

 

 

...ti dispiacerebbe farci una scansione della pagina?Thanx; per quanto riguarda le mie fonti alla Piaggio ci deve essere stata un pò di burrasca, nel passato recente di piaggio, con licenziamenti vari e dirottamento delle competenze....per quanto riguarda il 2t, permettimi di essere un pò scettico, il ditech aprilia , così come gli omologhi piaggio non hanno dato prova di grande affidabilità.....in pratica, sempre IMHO, il 2t si può rendere pulito ed affidabile, ma ci si deve lavorare così tanto che diventa più costoso e complesso di un 4 tempi....è una vecchia questione; i sistemi piaggio e ditech si basano su una pompa a pistoni che sta in un posto molto caldo, soggetto a deformazioni: sulla testata; infatti, dopo un certo kilometraggio, le deformazioni diventano importanti e la pompa di lavaggio grippa; la dell'orto ha studiato sistemi a suo dire più efficienti, addirittura con pompe elettriche che, immagino possano bastare per assicurare un corretto lavaggio alle basse cilindrate.....ora, non voglio fare il presuntuoso, ma se una industria seria come Orbital, che aveva sviluppato, a mia memoria, l'unico 2 tempi che aveva una pompa di lavaggio abbinata ad un sistema di compressore volumetrico che aveva in pratica eliminato tutti i difetti del 2 tempi esaltandone i pregi, alla fine, finì per abbandonare il progetto, per motivi di costi ed economie di scala, resto molto dubbioso sulle strategie di piaggio.....il motore px ad iniezione diretta, d'altronde, venne postato su queste pagine un bel pò di tempo fa, non ho idea se alla piaggio "riescano" ad omologarlo euro 4........magari dotandolo di una "innovativa" canna in ghisa aerospaziale.......(mala tempora currunt....)

 

EDIT: mi scuso, ho citato a memoria: il sistema piaggio aveva una pompa a pistoni in testa che grippava ogni 5000 km, mentre il ditech Aprilia aveva un compressorino che pompava in camera di manovella che si guastava dopo circa 8000 km.......pare invece, che il sistema dell'orto con pompa elettrica sia più affidabile, ma altro è assicurare il lavaggio di un 50 cc, altro è con cilindrate maggiori.....mi sa che ci vorrebbe proprio un compressore volumetrico fatto bene, tipo orbital, con costi e complicazioni pari, se non superiori, alla trasformazione del motore in 4 tempi.....d'altronde, D'Ascanio l'aveva pensata 4 tempi, la vespa, non è così difficile realizzarla come lo sarebbe realizzare un sistema di quello....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevi dire davvero automatica o è un lapsus?

 

No, non è un lapsus :mrgreen:

 

E' stata lei a trovare me...

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?53558-Pk125S-Automatica-questa-sconosciuta

 

La PK è un modello che non mi è mai piaciuto, figuriamoci senza il cambio...

Invece ora mi trovo a diventare scemo per cercare di renderla operativa... questo si che è amore :testate:

 

Comunque penso che se facessero uscire una small 50 e 125 automatica con un'estetica rimodernata ma molto vicina alle buone vecchie PK o meglio ancora Primavera/Special ne venderebbero a vagonate...

 

Sinceramente se ciò dovesse succedere non cambierebbe il mio giudizio nei confronti della nuova gestione Piaggio che giudico già in maniera negativa...

Loro sono milionari e io ho ferri vecchi in garage... probabilmente hanno ragione loro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti dispiacerebbe farci una scansione della pagina?Thanx; per quanto riguarda le mie fonti alla Piaggio ci deve essere stata un pò di burrasca, nel passato recente di piaggio, con licenziamenti vari e dirottamento delle competenze....per quanto riguarda il 2t, permettimi di essere un pò scettico, il ditech aprilia , così come gli omologhi piaggio non hanno dato prova di grande affidabilità.....in pratica, sempre IMHO, il 2t si può rendere pulito ed affidabile, ma ci si deve lavorare così tanto che diventa più costoso e complesso di un 4 tempi....è una vecchia questione; i sistemi piaggio e ditech si basano su una pompa a pistoni che sta in un posto molto caldo, soggetto a deformazioni: sulla testata; infatti, dopo un certo kilometraggio, le deformazioni diventano importanti e la pompa di lavaggio grippa; la dell'orto ha studiato sistemi a suo dire più efficienti, addirittura con pompe elettriche che, immagino possano bastare per assicurare un corretto lavaggio alle basse cilindrate.....ora, non voglio fare il presuntuoso, ma se una industria seria come Orbital, che aveva sviluppato, a mia memoria, l'unico 2 tempi che aveva una pompa di lavaggio abbinata ad un sistema di compressore volumetrico che aveva in pratica eliminato tutti i difetti del 2 tempi esaltandone i pregi, alla fine, finì per abbandonare il progetto, per motivi di costi ed economie di scala, resto molto dubbioso sulle strategie di piaggio.....il motore px ad iniezione diretta, d'altronde, venne postato su queste pagine un bel pò di tempo fa, non ho idea se alla piaggio "riescano" ad omologarlo euro 4........magari dotandolo di una "innovativa" canna in ghisa aerospaziale.......(mala tempora currunt....)

 

EDIT: mi scuso, ho citato a memoria: il sistema piaggio aveva una pompa a pistoni in testa che grippava ogni 5000 km, mentre il ditech Aprilia aveva un compressorino che pompava in camera di manovella che si guastava dopo circa 8000 km.......pare invece, che il sistema dell'orto con pompa elettrica sia più affidabile, ma altro è assicurare il lavaggio di un 50 cc, altro è con cilindrate maggiori.....mi sa che ci vorrebbe proprio un compressore volumetrico fatto bene, tipo orbital, con costi e complicazioni pari, se non superiori, alla trasformazione del motore in 4 tempi.....d'altronde, D'Ascanio l'aveva pensata 4 tempi, la vespa, non è così difficile realizzarla come lo sarebbe realizzare un sistema di quello....

 

Ecco l'articolo, scannerizzato. La foto alla pagina era illegibile. Comunque il testo integrale non aggiunge molto a quanto già postato da me precedentamente se non di un upgrade del modello LX da due valvole a 3 valvole (in nr è di Giugno) e del fatto che non ci sarà una GTS 350 in quanto Piaggio è al momento convinta che la Vespa non necessiti "any more performance" (maggiori prestazioni). Ciò che mi fa ben sperare è il fatto che Scootering si sia esposto abbastanza sia parlando di Phil Read in prima persona sia concludendo con "noi ve l'abbiamo detto per primi". Cioè... la figuraccia è bella grossa se poi la cosa non si verifica... scootering.jpg

Cheers!:ciao:scootering.jpg

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere che non possono fare un px automatico, cadrebbe un mito.

 

Se disegnassero una nuova carrozzeria tutta in ferro stile px o pre-px e montassero un 4t automatico farebbero contenti a molte persone, solo così giustifico il loro marketing, ma non possono stravolgere un mito, già lml ha infierito abbastanza nei miei confronti:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, io credo che la Piaggio stia tramando qualcosa per rinvigorire le deludenti vendite del PX €3. Io lessi di modifiche estetiche per differenziarla dalla Star e di due allestimenti dedicati alla sportività e al classico/vintage. Riguardo il resto della gamma, lessi della rinascita presumibilmente della Rally, col nuovo motore Master 500 (l'ultima evoluzione montata sul Beverly Tourer 500) e addirittura cambio sequenziale. Se fosse vero, sarebbe un mammone da 9/10000€

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...