Vai al contenuto


Manutenzione GT


andy76
 Share

Recommended Posts

Salute a tutti,

 

Ho trovato una perdita sotto la testa (come ho gia scritto in qualche altro post), ho gia visto su VR come sistemarla, vorrei approfittare per fare una manutenzione a tutto il gruppo termico, cosa devo fare/sostituire/pulire in particolare. La vespa è un PX 150 del 86

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una manutenzione veloce senza smontare troppo una volta anzata la testa fai scendere il pistone al punto morto inferiore, stacca la marmitta dal collettore (cosa necessaria sempre prima di serrare la testa altrimenti il collettore rischia di non far accoppiare bene testa cilindro e carter e sfiaterà sempre) e controlla le luci di scarico. se ci sono incrostazioni che ne limitano la sezione rimuovile con delicatezza e un cacciavite inserito dal collettore, soffia i residui che finiscono nel cilindro con aria. poi puoi dare una scrostata veloce alla testa del pistone utilizzando benza per sgrassare e poi carta da 600 per pulire, anche qui una bella soffiata per pulire. poi dai una oliata alla canna, chiudi il motore serrando la testa a croce, attacca lo scarico e sei a posto. prima di mettere in moto consiglio un paio di pedalate per distribuire l'olio sulla canna e sulle fasce e creare di nuovo il velo d'olio che si è rotto con la pulizia.

a mio parere basta e avanza, e non richiede alcuno smontaggio estremo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto,

grazie per la dritta del collettore, non ci sarei mai arrivato.

 

Ho smontato la testa, l'ho pulita per bene poi l'ho passata su carta grana 600 con olio, ho fatto un movimento circolare e cambiavo continuamente posizione della testata, ho tenuto acceso il motore per 10 minuti, nessuna perdita, vedremo con un po piu di tempo e magari dopo una sgasata.

 

Grazie a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro al 100% che la goccia cade dalla testa? quando hai chiuso hai messo un pò di grasso sulle superfici di tenuta (lo preferisco sempre alla pasta nera o rossa) ? se dopo aver levigato la perdita si ripropone effettivamente o la testa è molto imbarcata e necessita di spianata, oppure potrebbe anche essere che la testa sia dritta e si sia imbarcata la tenuta del cilindro (moolto difficile ma mai dire mai..). cmq controlla se quella goccia non venga da dietro al cilindro e sia dovuta magari ad una lieve perdita di miscela o olio dal carburo che colando sul tubo sgocciola dietro alla cuffia finendo sul cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho messo grasso ne niente, cortesemente mi puoi sepcificare quale devo prendere. Comunque appena posso controllo meglio da dove perde, se sempre dallo stesso punto. Poi vi vaccio sapere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente sulla superficie della camera sia sulla testa che del cilindro metto un velo di grasso al litio (anche perchè è quello che uso per tutto il resto), giusto un velo senza metterne troppo facendolo colare nel cilindro. c'è chi mette la pasta, ma a me non piace tanto che anche accoppiando i carter ungo bene la guarnizione con olio 80w-90 e basta, senza aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi stare sicuro compri un tubetto di Arexons Motorsil D,anche chiamato pasta rossa...Non è altro che silicone resistente alle alte temperature...Ne metti un velo(ma un velo veramente) sul piano d'apoggio della testa e serri a croce prima che asciughi...Va a compensare piccoli difetti di accoppiamento...Mi raccomando un VELO,non le solite porcate che si vedono in giro...Magari prima,come detto,prova col grasso,ma con la pasta rossa,a meno di difetti millimetrici,risolvi al 100%...Ricordati anche la questione di togliere la marmitta eh!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, riapro perche vorrei finalmente fare un po di manutenzione.

Ho bisogno dei vostri consigli.

 

Visto che il trafilaggio di olio dalla testa non è ancora risolto, vorrei aprire il GT per fare un po di manutenzione, non vorrei tirare giù il motore ma al limite abbassarlo smontando l'ammortizzatore.

La mia idea sarebbe quella di togliere il cilindro, rimuovendo i prigionieri con dado e controdado. Sfilare il cilindro e pistone per fargli un po di pulizia.

Nel contesto vorrei aprire il carter solo dal lato volano per dare uno sguardo all'albero, cambio e tutto quello che posso vedere da quella posizione. Nel contesto vorrei anche verificare le fasce perchè sento la pedivella un po moscia all'avvio.

 

 

  1. Dopo tutte queste chiacchere, secondo voi cosa posso fare/verificare/sostituire?
  2. Me lo consigliate?
  3. Posso aprire facilmente il carter lato volano senza togliere il motore o ho detto una cavolata?

Grazie

A. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...