Vai al contenuto


Frizione motore pk slitta


astrolite
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho finalmente finito di assemblare il motore per la vespa pk:

E' un 130DR 24 dell' orto con getto max 80, frizione a denti dritti, proma.

la frizione monta 3 dischi della polini con relativa molla rinforzata..

Il problema è che la frizione slitta!! Come olio ho messo un SAE 30 4 tempi del tagliaerba.. Ora sono in rodaggio non ho accelerato tanto ma appena apro e va in coppia slitta tanto! il cavo della frizione e tutto mollato non saprei cosa fare..:-( Datemi un consiglio.. quando ho assemblato il motore ho messo un po' di olio sui dischi ( ma non so che tipo era..) Grazie per i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo (hai un paio di giorni) controlla che i dischi di fondo e chiusura del pacco non siano ovalizzati o abbiano evidenti segni di surriscaldamento.

 

L'olio ai dischi della frizione ci arriva comunque anche se non lo hai messo in fase di montaggio. Lo scopo dell'olio sui dischi nella fase di montaggio è semplicemente per i primi momenti e non c'è bisogno di giornate intere a bagno, basta ungerli a dovere e con lo stesso olio del blocco, possibilmente.

 

Si chiama frizione a bagno d'olio non perchè bisogna fargli il bagno prima di montarla ma perchè la sua vita è a bagno (o quasi) nell'olio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho finalmente finito di assemblare il motore per la vespa pk:

E' un 130DR 24 dell' orto con getto max 80, frizione a denti dritti, proma.

la frizione monta 3 dischi della polini con relativa molla rinforzata..

Il problema è che la frizione slitta!! Come olio ho messo un SAE 30 4 tempi del tagliaerba.. Ora sono in rodaggio non ho accelerato tanto ma appena apro e va in coppia slitta tanto! il cavo della frizione e tutto mollato non saprei cosa fare..:-( Datemi un consiglio.. quando ho assemblato il motore ho messo un po' di olio sui dischi ( ma non so che tipo era..) Grazie per i consigli!!

 

Getto max 80?? mi sa che sei un tantino magro, per il 130 Polini (non sarà il DR ma siamo lì) si parla di getto max 100 per il carburatore da 24, capisco che sia meno performante ma 20 punti in meno mi sembrano tanti.

 

Che getto minimo hai?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico vespista, ti consiglio di eseguire i seguenti controlli:

1 Controlla il livello olio dentro al carter, se si esagera puoi incombere a questa problematica;

2 Accertati che il filo della frizione non è in tensione;

3 Accertati che la levetta di azionamento della frizione(Per intenderci quella posta nel carter motore dove ci attacchi il filo) abbia un po di gioco, se così non fosse allora smonta il coperchio della frizione e controlla che il piolino in ottone che spinge i dischi frizione sia all'interno della sua sede. Se tutto regolare accertati se quando rimonti il coperchio, questo non faccia toccare prima il piolino e poi il coperchio sulla sua superficie. Quindi se ti da problemi di contatto puoi sistemare il tutto tramite piccolo aggiustaggio da eseguire con un lima in testa. Attenzione perchè i piolini nuovi non sono mai della stessa dimensione, quindi vanno aggiustati.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo (hai un paio di giorni) controlla che i dischi di fondo e chiusura del pacco non siano ovalizzati o abbiano evidenti segni di surriscaldamento.

 

L'olio ai dischi della frizione ci arriva comunque anche se non lo hai messo in fase di montaggio. Lo scopo dell'olio sui dischi nella fase di montaggio è semplicemente per i primi momenti e non c'è bisogno di giornate intere a bagno, basta ungerli a dovere e con lo stesso olio del blocco, possibilmente.

 

Si chiama frizione a bagno d'olio non perchè bisogna fargli il bagno prima di montarla ma perchè la sua vita è a bagno (o quasi) nell'olio.

 

:ciao:

 

Io infatti ho messo un pò d' olio sulla frizione quando l'ho assemblata e i dischi e molla erano nuovi di pacca...

Ma non è che poi un poco per volta si possa assestare?

Magari è l'olio che ho usato per ungere i dischi era troppo denso..

Ho messo 250ml di olio nel blocco... è troppo?

Il filo non tira sono sicuro..

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Astrolite,

io proverei a cambiare olio, anche se quello di solito va bene, magari prova un olio specifico x trasmissioni

e soprattutto facci un po di strada prima di riaprire tutto, se il problema persiste allora apri e controlla tutto quello che han detto gli altri Vristi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quando monti il cavo la levetta del coperchio della frizione si muove un po libera?

Non ricordi che olio fosse quando li hai montati?

Io ho avuto un problema simile, usando olio specifico per trasmissioni di tipo sintetico,

l'ho recuperata svoltando i carter e lavando i dischi con benzina, poi una decina di ore a mollo nel 15 40 minerale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...