Vai al contenuto


Luce fioca VS3


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

 

Sulla mia GS150 VS3 ho il problema che la luce del faro è molto debole, tanto da renderne impossibile l'utilizzo notturno.

La batteria è nuova e funziona correttamente, cosi come il raddrizzatore, nuovo anch'esso, che la carica.

La lampadina è quella corretta a 6V.

Provando con il tester, la batteria dà 6.35 Volt; contemporaneamente a motore acceso al faro ne arrivano 3.5, che salgono a 3.8, 4.2 se si accellera. Non di più.

 

Quale potrebbe essere la causa?

Bobine non più isolate che disperdono e quindi da riparare o cambiare? Volano da rimagnetizzare (o da sostituire)?

Inoltre, vista la difficoltà inoltre nel trovare chi ripara certe cose al giorno d'oggi, se ci fosse da acquistare la (o le) bobine, a chi potrei rivolgermi? E quali sono quelle da cambiare?

 

Non ho trovato molto nella funzione ricerca, quindi perdonatemi se questo argomento è già stato trattato. Nel caso indicatemi un link dove poter leggere ed imparare.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere le bobine, per il volano non posso dire. Taluni lo rimagnetizzano, puoi chiedere a matopavespa oppure a senatore, mi sembra sapessero bene di queste cose (mi pare).

Credo che qualcuno espertissimo risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

Sulla mia GS150 VS3 ho il problema che la luce del faro è molto debole, tanto da renderne impossibile l'utilizzo notturno.

La batteria è nuova e funziona correttamente, cosi come il raddrizzatore, nuovo anch'esso, che la carica.

La lampadina è quella corretta a 6V.

Provando con il tester, la batteria dà 6.35 Volt; contemporaneamente a motore acceso al faro ne arrivano 3.5, che salgono a 3.8, 4.2 se si accellera. Non di più.

 

Quale potrebbe essere la causa?

Bobine non più isolate che disperdono e quindi da riparare o cambiare? Volano da rimagnetizzare (o da sostituire)?

Inoltre, vista la difficoltà inoltre nel trovare chi ripara certe cose al giorno d'oggi, se ci fosse da acquistare la (o le) bobine, a chi potrei rivolgermi? E quali sono quelle da cambiare?

 

Non ho trovato molto nella funzione ricerca, quindi perdonatemi se questo argomento è già stato trattato. Nel caso indicatemi un link dove poter leggere ed imparare.

 

Grazie!

 

Dando un'occhiata veloce allo schema mi pare di capire che la batteria fornisca corrente al clacson, alla bobina e alle luci di posizione, mentre il faro funziona in AC. In questo caso la prima sospettata potrebbe essere la bobina luci, cioè quella che fa capo al filo giallo nello statore che molto probabilmente ha qualche spira in corto. L'unica soluzione è la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa va bene io non la sostituirei. tutte le vecchie vespe di notte sono poco luminose. a mio parere hanno un fascino pre-bellico (anche se non lo sono) e ottocentesco stupendo. io lascerei quella fioca luce, al massimo compra un faretto led a batteria ricaricabile che puoi installare sul casco, sullo scudo o sul parafango

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciarla così non ce la faccio. Io poi la uso tutto l'anno e con le giornate corte invernali diventa inusabile.

La bobina è vero che difficilmente viene toccata, ma ha pur sempre quasi 60 anni.

Se volessi cercare il ricambio chi potrebbe averlo? E cosa devo chiedere? La bobina luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene la tensione di uscita della bobina luce staccandola dall impianto se il voltaggio e' buono sopra 6volt controlla i cavi e le masse e pure se ce' ossido nei vari contatti, le bobbine si trovano sia da ceab genova sia bosatta brescia. entrambe di buona qualita'- t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bosatta è solo un ingrosso. Ceat ho chiamato ma non rispondono.

Mi sono buttato sulla baia, speriamo in bene.

 

 

http://www.lavespadue.it/home/parti-elettriche/bobine-luce-vespa/bobina-luce-per-vespa-150-gs-vs2-vs3-vs4-vs5-160-gs-in-coppia-con-art-60016284.1.25.815.gp.9222.uw.aspx, altrimenti potresti provare da un elettrauto con i capelli bianchi e vedere se può riavvolgerla, ma di questi tempi forse non è conveniente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
http://www.lavespadue.it/home/parti-elettriche/bobine-luce-vespa/bobina-luce-per-vespa-150-gs-vs2-vs3-vs4-vs5-160-gs-in-coppia-con-art-60016284.1.25.815.gp.9222.uw.aspx, altrimenti potresti provare da un elettrauto con i capelli bianchi e vedere se può riavvolgerla, ma di questi tempi forse non è conveniente...

Io eviterei questo venditore.

Ha una fama negativa ed in passato ha lasciato un po' tutti con molto amaro in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

su una faro basso ho risolto sostituendo la lampada .. al posto di una 25/25W ne ho messo una da 15/15W .. e il faro fa mooolta più luce (non è la soluzione definitiva .. ma funziona)

provare per credere

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...