Vai al contenuto


Pignone Special ideale con 85 Polini


Longhedge
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

vi spiego un attimo la situazione. Ho una Special terza serie con 85 Polini, carburatore 19/19 e marmitta Polini a banana. Oggi ho calcolato il rapporto primario, che non avevo mai modificato, scoprendo che è un 18/67 (quindi il precedente proprietario vent'anni fa o giù di lì l'aveva cambiato).

 

Considerate adesso che sulle salite (anche impegnative) delle mie parti, vado su benissimo, come un treno, addirittura riesco a mettere la quarta (su salite niente male, ripeto).

Ho pensato di cambiare campana e pignone, ma visto che è un lavoro molto impegnativo e sarebbe la mia prima volta :oops: lo farei quest'inverno con calma, non adesso che è bella stagione.

 

Detto questo, pensavo di fare entro breve una "scampagnata" verso la pianura di qualche centinaio di chilometri. Mi rendo conto che la configurazione attuale è inadatta: non voglio tirare troppo il motore, che ora mi fa viaggiare sui 75 km/h in piano agli alti. I chilometri preventivati sono tanti e va tenuto tranquillo. Però non vorrei impiegare ore e ore in più andando fisso ai 60, diciamo che tenere una media sui 70 ai bassi giri sarebbe l'ideale.

 

Quindi mi rivolgo agli esperti: migliorerei in modo apprezzabile sostituendo (per ora) solo il pignoncino? È fattibile come cosa? Perché per sostituire lui basta smontare "solo" la frizione, giusto?

 

Vi ringrazio come al solito per la collaborazione, un saluto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anzitutto per avermi risposto!

In realtà non ho mai pensato di mettere un corsa lunga, perché tutto sommato l'85 mi va bene (poi è un'elaborazione meno evidente).

Non è proprio possibile mettere un pignone che so da 22 così da ottenere un rapporto di 3,04?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che con la rapportatura attuale si beve salite ripide (e lunghe) in quarta, cosa fantastica in montagna ma non se faccio un viaggetto in pianura...il fatto è che non so se il pignone da 22 si possa combinare con la campana da 67, e mi sono concentrato sul 22 perché il rapporto risultante è un filo più corto del 24/72 (rapp. 3) che ho visto consigliare per ad altri con l'85. Il problema è che non ho proprio idea se combinino correttamente fra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone da un dente in più equivale grossomodo a tre denti di corona, quindi passare dal 18 al 19 è un incremento affatto trascurabile....direi che è il giusto rapporto per te...

 

Quindi dici che una rapportatura 24/72 (quella che pensavo di mettere qiest'inverno) sarebbe inadeguata?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto joedreed....

 

pignone da 19 e vedi che andrà a bomba, nel caso la frizione fosse o troppo dura o troppo cedevole (slitta o trascina), spendi per la POLINI doppia molla, prendi il kit soli piatti e molle economico e guarniscilo con sugheri e traferri tipo originale 3+2 dischi classici insomma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...