Vai al contenuto


La mia prima vespa, il PX del nonno!!


snoopyPX
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi presento il mio nome è Giovanni ,ho 25 anni e questo è il mio PX appena risvegliato dal suo lungo letargo.:vespone:

Ho visto solo oggi che ieri ( quando l'ho tirata fuori) era il compleanno della Vespa e dato che D'ascanio era mio conterraneo e che questa vespa viene da un paesino a pochi km da Popoli, spero proprio che sia di buon auspicio!!:mrgreen:

 

DSCF1240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si parte sempre dalla vespa del nonno. a me è stato passato un pk 50 xl a 18 anni ed ancora mi porta a giro ogni giorno.

Peccato per quelle prima che aveva (primavera blu e px) che furono vendute quando entrò il casco obbligatorio... figurati se i mi nonno si metteva i casco, alla fine comprò l'ape per non metterselo.. :)

 

benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per il benvenuto! Sicuramente lo terrò ben stretto, non ho mai conosciuto mio nonno materno e vedere il vespone abbandonato ( al coperto almeno) mi smuoveva qualcosa dentro. Cosi ho venduto il cinquino che stavo restaurando che per me significava poco, ho pulito il garage, e l'ho spostata al calduccio nella sua nuova casa in attesa dell'estate ( prima mi devo laureare !!!!:testate:)

A breve aprirò un topic nella sezione apposita per farla vedere meglio e ricevere qualche consiglio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto a te ed alla tua bellissima vespa carica di ricordi.

La vespa del nonno è unica, portale rispetto e ti accompagnerà ovunque :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto a bordo...

 

Bellissima vespa e ben conservata! Mi raccomando, una bella pulita e torna come nuovo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella vespa, anche io ho quella di mio nonno materno che non ho conosciuto, una vespa pk 50 s che mi tengo ben stretta e che ha per me un grosso valore affettivo

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

bella vespa davvero, se vuoi un consiglio io la smonterei tutta quanta, la pulirei bene anche nei " meandri ", pulirei il serbatoio e controllerei fili dell' impianto elettrico, cambierei i gommini ormai secchi, sostituirei tutti i fili, guaine, gomme, freni e darei una controllata al motore anche all'interno, avrai cosi una vespa affidabile e conservata !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

falla andare, non aspetta altro

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

falla andare, non aspetta altro

 

 

:ciao::ciao::ciao:

 

La cosa é reciproca !!! L'ho già "assaggiata" nonostante le gomme di marmo, il cambio da registrare e qualche altra piccola cosetta e penso che sarà durissima aspettare ma mi sono ripromesso di fare le cose con calma e di liberarmi prima da impegni più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Oggi voglio raccontarvi la storia del mio Vespone...

E' un PX degli inizi del 1982, fu acquistato in una concessionaria di Sulmona nello stesso anno da mio nonno; chissà, probabilmente attratto dalla comodità e dalla robustezza di quella"nuova" Vespa, lui, grande e grosso com'era, poco si immaginava in sella ad una piccola "Primavera".

E fu così che quel vespone blu Cina entrò a far parte della famiglia: usato e rispettato da mio nonno, abusato e ammaccato da mio zio,a furia di rimaneggiamenti, grippate e conseguenti cadute, che lui puntualmente mascherava con i più svariati adesivi, macinava chilometri nella valle Subequana. :vespone:

Quante cazziate per aver rovinato il suo prezioso mezzo, fino al diktat finale: "O la riporti originale o non la toccherai più!"

In effetti l'unico segno rimasto di quei maldestri tentativi da meccanico è uno scarico probabilmente Polini al posto della padella originale.

Nell'88, un anno prima che nascessi, mio nonno muore per silicosi, a seguito del suo lavoro in miniera in Belgio, e il vespone passa a mia madre, che, dopo essersi sposata, lo porta sulle colline teramane, dov'è ancora oggi...Verrà usato da mio padre fino al '91, quando viene riposto in garage con appena 17935 km e lì rimarrà per i successivi 24 anni, letargo sporadicamente interrotto da qualche giretto con me solo come passeggero.

Fino a quando un giorno, vedendola con occhi diversi, quasi fosse scoccata una scintilla, lì sola e soletta sotto le coperte polverose (foto letargo), decido di vendere l'amato/odiato Cinquino, altra passione della mia vita, e di passare alle due ruote.

DSCF1239.jpg

 

 

E' bastata una pulita al carbu, una al filtro e una nuova candela e, dopo tre pedalate, è tornata in vita (accompagnata da una densa nube azzurrognola). Il primo giretto,tirando le marcie e accompagnato dal rombo secco dell'espansione, mi ha fatto cadere ai suoi piedi.:oops::violino:

Ed ecco alla fine come si presenta, prima e dopo una sbrigativa lavata; la mia intenzione è quella di farne un conservato, oltre che per ragioni affettive anche perchè, a parte alcune zone più ossidate sui cofani, la Vespa si presenta in ottimo stato: la frizione non è incollata, le marcie non saltano, la pedana è perfetta, l'impianto elettrico è in buono stato e gli ammortizzatori non sembrano scarichi.

Ovviamente cambierò e revisionerò alcuni particolari come trasmissioni, paraoli,gomme, oltre ad una pulizia più approfondita...

 

WP_20150401_10_21_23_Pro.jpg

 

414511__that-s-all-folks_p.jpg

 

:risata1::risata1::rulez:8)

DSCF1244.jpg

DSCF1250.jpg

DSCF1251.jpg

DSCF1253.jpg

DSCF1262.jpg

IMG-20150329-WA0002.jpg

IMG-20150329-WA0003.jpg

WP_20150401_10_05_08_Pro.jpg

WP_20150401_10_05_19_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi! Vedo che su VR c'è una bella rappresentanza di abruzzesi.

Senza ombra di dubbio resterà così é già bellissima, un giorno si e l'altro pure scendo in garage e non resisto... Apro il rubinetto tiro un pedalata e me la guardo borbottare al minimo.

Sto cercando qualcuno che mi possa indicare qualche bel vespa club per le scorribande estive e delle dritte per l'assicurazione ( da come ho capito posso scordarmi l'FMi) qualcuno mi aiuta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...