Vai al contenuto


informazoni verniciatura VBA del 59


memox1
 Share

Recommended Posts

buongiorrno a tutti vorrei capire bene una cosa se possibile...

 

mi sono letto i manuali, vespa tecnica, ecc.... relativi alla VBA, è abbastanza chiaro il fondo color nocciola, e il celestino metalizzato...

 

ebbene il dubbio c'è l'ho sulla finitura...

 

vedo molte VBA che sembrano avere il trasparente sopra l'azzurino da quanto sono lucide. ma sui documenti tecnici non mi sembra essere previsto, anche se devo dire che a mio gusto con il trasparente sopra è molto più luccicante (probabilmente non originale ma molto carina)

 

voglio capire quaòe sia la procedura corretta prevista per queste vespe, e nell'ottica di doverla iscrivere FMI per la reimatricolazione potrebbe essere un problema sottoporre agli ispettori una VBA con il trasparente come ultimo strato di verniciatura?

 

Ad oggi si trovano le vernici dell'epoca, o con l'avvento delle vernici all'acqua si deve verniciare all'acqua?

 

Ringrazio in anticipo quanto gentilmente daranno supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora........

 

le vespe come al tua vba erano verniciate con una vernice ovviamente diversa dalle attuali... le norme antiinquinamento e per la salute sono cambiate le teconolgie si sono evolute e questo ha avuto il suo peso anche nel settore vernici

la Piaggio usava vernici Nitro oggi non piu disponibili se non in alcuni colorifici e non per tutti i colori e cmq in rapido esaurimento

sono vernci cmq piu delicate delle attuali e che temono (a detta di molti) la benzina... non difficili da stendere ma richiedono piu mani e un estenuante lavoro in fase di lucidatura

 

oggi si usano vernici acriliche lucido diretto (ma per alcuni colori non è possibile averle)

e vernice base opaca + trasparente

 

verifica innanzitutto in qualche colorificio, col codice colore dellla vba, che tipo di vernice sono in grado di fornirti poi da li decidi (se hai piu opzioni.. altrimenti se la scelta è obbligata...)

 

cmq per quanto ne ho capito io alla fmi non ti contesteranno mai il ciclo di verniciatura usato... cmq se ti piace luccicante (de gustibus..) base opaca + trasparente è la tua scelta...

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... in realtà immaginavo che con l'avvento delle vernici all'acqua le nitro fossero sparite (o poco ci manca), ora chiederò in giro e vedremo che opzioni mi propongono.

grazie, almeno per il dubbio della fmi sono più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono viste certe schifezze con colori improbabili iscritte negli anni passati che se si mettessero a sindacare una tinta fedele all'originale benche raggiunta con techniche diverse di verniciatura (peraltro praticam le uniche ad oggi ormai a norma di legge) sarebbe il colmo

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...