Vai al contenuto


apertura semicarter


LaVespaPunge
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vespisti sto sistemando un blocco special VA4M. Ho tolto gruppo termico e pistone, volano e tutti i bulloni che tengono assieme i semicarter. ora vi chiedo:

-devo togliere anche il cestello della frizione e il pignone (quello lato frizione) per dividere i carter??

-come faccio a fare la prima fessura tra i semicarter??tirare con le mani ho provato ed è una cosa impossibile.:mah:

vi chiedo anche un'altra cosa:

-secondo voi guardando le foto l'albero è un albero anticipato??:cioe:

IMG_0552.jpg

IMG_0546.jpg

IMG_0558.jpg

IMG_0560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario smontare il cestello della frizione, e neanche il pignone visto che l'albero motore l'hai già liberato smontando il volano...cmq il pignone per sicurezza toglilo tanto ci vuole un attimo. Per aprire i semicarter è una bella menata, fai ancora qualche prova a mano (io quando avevo provato con il mio special non ce l'avevo fatta)...se non ce la fai prova a far leva ,con molta cautela, con dei materiali come cunei di legno o di plastica, se riesci ad aprire una fessura vacci dietro a giro. Non usare cacciaviti o cose simili seno rovini i carter e mantieni la calma. Per quel che riguarda l'albero a me sembra originale ma prendila con lw pinze in attesa di una risposta di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andre115 , il problema è che il pignone è molto duro da togliere e non so come fare e poi dove li metto i cunei di legno? Fessure già esistenti non ce ne sono per questo mi ponevo il dilemma di come creare la prima fessura. Aspettiamo altri consigli che fanno sempre bene:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vespisti sto sistemando un blocco special VA4M. Ho tolto gruppo termico e pistone, volano e tutti i bulloni che tengono assieme i semicarter. ora vi chiedo:

-devo togliere anche il cestello della frizione e il pignone (quello lato frizione) per dividere i carter??

-come faccio a fare la prima fessura tra i semicarter??tirare con le mani ho provato ed è una cosa impossibile.:mah:

vi chiedo anche un'altra cosa:

-secondo voi guardando le foto l'albero è un albero anticipato??:cioe:

[ATTACH=CONFIG]111046[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111047[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111048[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111049[/ATTACH]

 

 

si devi togliere il cestello perchè fa presa sul contralbero, se toglievi direttamente tutta la frizione con l' estrattore ti risparmiavi questa fatica

straccio o moneta da 5 cent tra gli ingranaggi della campana e pignone e svita entrambi

 

Per tutto il resto c è http://www.palli.it/vespa/index.htm

 

 

P.s se non sbaglio l' albero è a bronzina quindi dovrebbe essere originale se non anticipato manualmente, controlla eventuali scritte sulla biella

Modificato da Tommy94
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy94 grazie della risposta :mrgreen: . lo so che levando il cestello con tutti i dischi era più semplice ma pultroppo mio papà facendo di testa sua ha levato tutti i dischi quindi mi tocca prendere l'estrattore apposito se no non riesco a toglierla :cry:.

ma quindi per la frima fessura?? leggendo anche su palli.it dice di usare le mani, ma la cosa mi risulta molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tanto sempre li dovrai togliere è togli prima di separare i carter la frizione con relativo cestello il dado pignone tutti i perni che fissano i carter ovvio il cilindro, se il pignone non viene via facendoti aiutare da papi batti con un cuneo bello robusto e martello sul perno (albero ) del pignone vedrai che si disuniscono senza fare danni...l'albero rimane dalla parte del volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi porto aggiornamenti ... sono riuscito a togliere molto facilmente il cestello della frizione grazie all'estrattore appostico ( che è stata una faticaccia farlo arrivare per vari disguidi). ora c'è ancora il pignone cosa faccio devo toglierlo prima di aprire i carter o posso aprirli anche se è montato?? ( secondo me è da togliere poichè c'è la mezzaluna che lo fa stare nella sua sede)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao togli il pignone cosi e piu facile aprire il blocco perke il lato del albero dove sta il pignone non e fatto conico cosi e piu facile ad aprire il carter .

Per svitare il pignone usa 5 centesimi o pure un rivetto di alluminio messo tra i denti della campana e quello del pignone e poi svita il dado del pignone e il gioco e fatto

Modificato da oraziomax
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao togli il pignone cosi e piu facile aprire il blocco perke il lato del albero dove sta il pignone non e fatto conico cosi e piu facile ad aprire il carter .

Per svitare il pignone usa 5 centesimi o pure un rivetto di alluminio messo tra i denti della campana e quello del pignone e poi svita il dado del pignone e il gioco e fatto

 

ho tolto il dado del pignone ma non riesco ad estrarlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...