Vai al contenuto


177 DR Step by Step


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Ieri in preda ad un impetuoso prurito alle manine ho realizzato l'attuale ultimo Step. Ma andiamo un attimo a retroso.

 

1* Step: comprato, limati gli spigolo vivi, passatina di carta agli spigoli delle fasce, raccordatura guarnizione al gt, preso e montato.

Andava bene (bhè, ero appena sceso dallo Specialino), e i primi km di "rodaggio" li feci con il suo getto originale. 96. Almeno mi ero curato di aggiungere un pò d'olio nel serbatoio.

Ad ogni modo è sopravvissuto, anche perchè scendendo dallo Specialino mi bastava mezzo acceleratore per gasarmi come un matto.

 

2* Step: cominciai a leggere Vr, capii che di carburazione non c'ero prorpio. Getto 100 dapprima e poi 105 con conseguente foro in corrispondenza dei getti. Erogazione più piena e pulita, niente più strani vuoti.

 

2* Step (e mezzo): Getto del minimo 48/160 al posto del 45/140 originale. Niente più piccoli singhiozzi in apertura, nè vuoti in rilascio ad alte velocità. Diciamo che come carburazione è stato il miglior compromesso, Vespa superfluida, mai imbrattata, mai magra.

 

3* Step: il prurito alle mani si faceva sempre più vivo. Capitai una testa Polini e la cambiai con la sua, che sviluppava uno squish udite udite di 3.5mm. Montando la Polini, 1.4/1.5 posso ritenermi soddisfatto dei bassi e medi guadagnati. Dall'altro lato ho perso qualche giro in alto, ma poca roba, per la città meglio il coppione sotto che l'allungo. Però da qualche mese cominciava a detonare forse, ma di questo ne parlerò più avanti.

 

4* Step: Ieri preso da un 10minuti di stanchezza mista a totale scazzo mi son detto "tiriamo giù sto Gt che dopo 18mila km mettendo solo benzina e olio nel mix voglio vedere in che condizioni versa."

Detto fatto. Come al solito 1000 smadonnamenti per tirare giù il Gt nel Px, praticamente ho quasi sceso il blocco. Ad ogni modo, GT tirato giù.

Ecco di seguito le foto dello stato in cui era appena smontato.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ritengo molto soddisfatto dello stato in cui lo trovo, unto quanto basta, con un pò di resuidi carboniosi quà e là ma di tipo polveroso e non a placche, tantè che è bastata una pezza con WD40 e nei casi più estremi carta da 1200 con WD40 per far tornare tutto bello pulito.

 

Ho trovato un piccolissimo rigo che vedete nelle foto 6 e 7, e che non so a cosa sia dovuto. Vi erano solo residui carboniosi spalmati, tantè che pulendo è andato tutto via.

 

 

 

Inoltre cosa di cui mi sono meravigliato, la chiusura delle punte delle fasce è di ancora 0.35 per quella superiore e 0.30 per quella inferiore, ovvero quasi perfette direi (correggetemi se sbaglio).

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma andiamo allo step vero e proprio. Guardando i booster originali si può notare come la loro sezione di passaggio sia veramente infima, e ancor di più quella dei condotti interno. Quindi giù di manipolo da dentista con fresette diamantate! :rulez:

Poi è stata la volta dell'eliminazione del "Muro" che copre i secondari. Volevamo tagliare la camicia per farlo scoprire bene, ma visto che al carter non stiamo facendo nulla sarebbe stato lavoro inutile, avremmo solo spostato l'ostacolo dal Gt dal carter.

E infine abbiamo eliminato le gobbe all'interno delle unghiate frontescarico, ampliato la sezione sempre mantenendo uniforme i 3 condotti.

 

Ripassato il piano d'appoggio di testa e Gt, pulito il cielo del pistone (direi perfetto) e rimontato tutto, che la sera stessa mi serviva la Vespa. :Lol_5:

 

 

 

Purtroppo ho solo la foto della lavorazione "work in progress", eravamo troppo presi io e il "vecchio" a slimazzarlo quà e là! :azz::mrgreen:

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E in fine rimontaggio.

Montando tutto subito fatto un giretto. Ingrassato di poco più di un quarto di giro la vite del minimo, ma sentivo che ai medio/alti era magra.

Quindi dalla colonna getti 140/Be5/105 sono passato alla 160/Be3/108.

Vespa molto più corposa, pulita nell'erogazione, e inoltre è sparito il problema della detonazione, o autoaccensione che sia. :risata1:

 

 

 

Con questi lavoretti è aumentato un pò il tiro ai bassi, ha guadagnato dei mediobassi e medi fantastici (adesso non dico che ci sia il calcio in culo nell'entrata in coppia, ma si sente una bella spinta corposa fino ad arrivare agli alti) e agli alti ancora devo affinare la carburazione/regolazione di anticipo, perchè tirandola in 2a sento che quando è quasi a fuorigiri tende a "tirare indietro" come se premessi il freno. Ma ci ho fatto solo una trentina di km, devo ancora testarla e spremerla per bene. :Lol_5:

 

 

 

Ci siamo tenuti larghi come margini di miglioramento, poichè avendo tutto il resto originale esagerare non porta a nulla.

Il prossimo step sarà pignone da 21 denti in luogo del 20 originale. Se cambia poco passo direttamente al 22 denti e vediamo come se lo beve. :mavieni:

 

 

 

Già penso al 5* step: Megadella da bassi o Testa pinasco a candela centrale? :crazy: Illuminatemi smanettoni, illuminatemi! :mrgreen:

 

 

:ciao: Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo step sarà pignone da 21 denti in luogo del 20 originale. Se cambia poco passo direttamente al 22 denti e vediamo come se lo beve

mettici il 22... considera che il 21 lo monta l'arcobaleno di serie... dal 20 al 21 non cambia poi così tanto... ;-)

 

scusa l'ignoranza ma potresti spiegarmi cosa sono i booster e in cosa consistono i lavori che hai fatto sugli stessi e sul frontescarico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele siccome la frizione che ho per ora ha sicuramente il tamburello fuori uso, sto prendendo una 8 molle 21 denti usata. A prendere il pignone 22 faccio sempre in tempo. :ok:

 

 

Freccia i booster sono due piccoli "travasini" ai lati dello scarico che confluiscono in esso (li vedi in foto 9 e 10) e servono ad aumentare l'area totale di scarico senza però ampliare molto lo scarico stesso, in questo modo si evita di avere scarichi enormi che si mangiano le fasce in poco tempo.

Originali hanno il foro di neanche 3mm, adesso respirano meglio. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettici il 22... considera che il 21 lo monta l'arcobaleno di serie... dal 20 al 21 non cambia poi così tanto... ;-)

 

scusa l'ignoranza ma potresti spiegarmi cosa sono i booster e in cosa consistono i lavori che hai fatto sugli stessi e sul frontescarico??

 

:azz: il 150 montava il 21,lui avendo un 125 ha il 20....e comunque ha la 8 molle....visto quanto costano i pignoni io prenderei in considerazione di piazzare una 7 molle e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo :D

Appena lo carburo lo provi e vedi come tira :mrgreen:

 

Bellissimo,dove l'hai...reperito? :ok::applauso::ciao::ciao:

E' stato regalato a mio padre da un suo amico odontoiatra un pò di annetti fa. Su internet si trovano bei kit tipo questi Dental manipolo ad alta velocità kit a basso angolo IT | eBay, però della bontà del prodotto non so... Il nostro mangia alluminio da anni! :mrgreen:

 

 

:azz: il 150 montava il 21,lui avendo un 125 ha il 20....e comunque ha la 8 molle....visto quanto costano i pignoni io prenderei in considerazione di piazzare una 7 molle e via!

Uso la Vespa in città ed ho paura di avere una frizione mooolto dura alla mano. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E' stato regalato a mio padre da un suo amico odontoiatra un pò di annetti fa. Su internet si trovano bei kit tipo questi Dental manipolo ad alta velocità kit a basso angolo IT | eBay, però della bontà del prodotto non so... Il nostro mangia alluminio da anni! :mrgreen:

 

 

 

 

. :roll:

 

Questi sono i...manipoli,ma il motore e' a parte,presumo :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i...manipoli,ma il motore e' a parte,presumo :mah::mah:

Funzionano ad aria. Il motore ovvero la turbina nei primi due in foto (che hanno la stessa forma) è all'interno, il 3* lo ha staccabile e puoi cambiare testina mettendo quella curva snodabile. ;-)

 

Io ho la 6 molle...non ho difficoltà!anzi! è tutto allenamento poi :risata:

Eh ma io lo Special con 4 dischi e molla rinforzata non lo uso quotidianamente da quasi 3 anni ormai... :azz::risata::mrgreen:

Bho, dovrei provarla una mezz'oretta nel traffico una 6 o 7 molle.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Questi si che sono lavori che mi piacciono :applauso::mrgreen::applauso: complimenti

 

Per la frizione, la 6 molle quanto a durezza non è molto lontana dalla 8 molle, il discorso cambia (e anche parecchio) sulla 7 molle, più dura

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un ulteriore step potrebbe essere alleggerire il pistone, spinotto leggero biconico, testa ad incasso tipo parmakit (alzando 1 mm il cilindro), filtro t5 raccordato sul carburatore da 20 e anticipo variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: il 150 montava il 21,lui avendo un 125 ha il 20....e comunque ha la 8 molle....visto quanto costano i pignoni io prenderei in considerazione di piazzare una 7 molle e via!

 

io parlo dell'arcobaleno... da quanto mi risulta l'arcobaleno 125 monta frizione 6 molle con pignone da 21 denti... correggimi se sbaglio... :ok:

 

per quanto riguarda la frizione 7 molle, io ho provato la drt che monta un mio amico e non la sento affatto dura... poi de gustibus... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

un ulteriore step potrebbe essere alleggerire il pistone, spinotto leggero biconico, testa ad incasso tipo parmakit (alzando 1 mm il cilindro), filtro t5 raccordato sul carburatore da 20 e anticipo variabile.

 

Alleggerire il pistone senza modifiche sensate si rischia di far perdere inerzia alla rotazione e sbilanciare il complesso albero/biella/pistone. Poi ho controllato il fronte scarico e cosa assurda per un cilindro aftermarket di fascia bassa, non interferiva di nulla nell'apertura. Il pistone a PMI scopre proprio a filo (con 2 decimi di guarnizione sua originale) anche se volevo aggiungergliene altri 2...

Testa stavo appunto pensando pinasco che è candela centrale e sembra ben fatta. :mavieni:

Carburatore "Work in progress". :ok:

Anticipo variabile mi sembra eccessivo, anche perchè, se anticipo variabile deve essere voglio il modulo che me la fa settare ogni 250giri come quella di Ephocho! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo dell'arcobaleno... da quanto mi risulta l'arcobaleno 125 monta frizione 6 molle con pignone da 21 denti... correggimi se sbaglio... :ok:

 

per quanto riguarda la frizione 7 molle, io ho provato la drt che monta un mio amico e non la sento affatto dura... poi de gustibus... :mrgreen:

 

Nono monta il 20,sicurissimo lo ho smontato dal mio!però un ragazzo del CCC mi disse che dal suo 125 mai aperto smontò un 21...misteri Piaggio...di norma però cè il 20 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono monta il 20,sicurissimo lo ho smontato dal mio!però un ragazzo del CCC mi disse che dal suo 125 mai aperto smontò un 21...misteri Piaggio...di norma però cè il 20 ;-)

 

Se è di CCC siamo su una botte di ferro allora! :shock::risata:

Si scherza eh?! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è di CCC siamo su una botte di ferro allora! :shock::risata:

Si scherza eh?! :ok:

 

Di gente con il Vespone ce nè davvero poca su quel forum ma questo diceva di averlo smontato da poco,non trovo perchè dovrebbe dire una cazzata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alleggerire il pistone senza modifiche sensate si rischia di far perdere inerzia alla rotazione e sbilanciare il complesso albero/biella/pistone. Poi ho controllato il fronte scarico e cosa assurda per un cilindro aftermarket di fascia bassa, non interferiva di nulla nell'apertura. Il pistone a PMI scopre proprio a filo (con 2 decimi di guarnizione sua originale) anche se volevo aggiungergliene altri 2...

Testa stavo appunto pensando pinasco che è candela centrale e sembra ben fatta. :mavieni:

Carburatore "Work in progress". :ok:

Anticipo variabile mi sembra eccessivo, anche perchè, se anticipo variabile deve essere voglio il modulo che me la fa settare ogni 250giri come quella di Ephocho! :rulez:

 

Le masse che si muovono di moto alternato come il pistone se pesassero 0 grammi sarebbe l'ottimo.

Non capisco ne condivido il tuo ragionamento.

Le prove da me fatte

Pistone Pinasco pesante oltre 200 grammi, vibrazioni insopportabili

Pistone polini pesante 185 grammi vibrazioni presentei

Pistone polini alleggerito 168 grammi vibrazioni pressochè inesistenti

Se sul tuo motore hai l'albero simil originale il pèeso ottimale sarà quello del pistone originale, visto che il tuo ha un diametro di 63 mm circa se alleggeris ci hai solo da guadagnare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma andiamo allo step vero e proprio. Guardando i booster originali si può notare come la loro sezione di passaggio sia veramente infima, e ancor di più quella dei condotti interno. Quindi giù di manipolo da dentista con fresette diamantate! :rulez:

Poi è stata la volta dell'eliminazione del "Muro" che copre i secondari. Volevamo tagliare la camicia per farlo scoprire bene, ma visto che al carter non stiamo facendo nulla sarebbe stato lavoro inutile, avremmo solo spostato l'ostacolo dal Gt dal carter.

E infine abbiamo eliminato le gobbe all'interno delle unghiate frontescarico, ampliato la sezione sempre mantenendo uniforme i 3 condotti.

 

Ripassato il piano d'appoggio di testa e Gt, pulito il cielo del pistone (direi perfetto) e rimontato tutto, che la sera stessa mi serviva la Vespa. :Lol_5:

 

 

 

Purtroppo ho solo la foto della lavorazione "work in progress", eravamo troppo presi io e il "vecchio" a slimazzarlo quà e là! :azz::mrgreen:

 

 

ciao vespista46 che ne pensi del mio lavoretto sul mio dr (il tutto sotto la supervisione a distanza di killer4x4)???

 

 

 

:ciao:

17102011582.jpg

20102011603.jpg

20102011601.jpg

18102011593.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le masse che si muovono di moto alternato come il pistone se pesassero 0 grammi sarebbe l'ottimo.

Non capisco ne condivido il tuo ragionamento.

Le prove da me fatte

Pistone Pinasco pesante oltre 200 grammi, vibrazioni insopportabili

Pistone polini pesante 185 grammi vibrazioni presentei

Pistone polini alleggerito 168 grammi vibrazioni pressochè inesistenti

Se sul tuo motore hai l'albero simil originale il pèeso ottimale sarà quello del pistone originale, visto che il tuo ha un diametro di 63 mm circa se alleggeris ci hai solo da guadagnare :ok:

 

Mha proveremo al prossimo step. Questo più che uno step vero e proprio è stato un controllo dello stato del gt visto che, se ricordi nella tua discussione, mi detonava (o che cazzarola era non so) da parecchi km. Fatto sta che passando da un Be5 ad un Be3 ho risolto, e aumentando di 3 punti il getto sono ancora magretto agli alti.

 

ciao vespista46 che ne pensi del mio lavoretto sul mio dr (il tutto sotto la supervisione a distanza di killer4x4)???

 

 

 

:ciao:

Bel lavoro, ci hai messo molta cura. :ok:

Però fondamentalmente la lucidatura della testa e del cielo del pistone non porta a molte migliorie prestazionali, però senz'altro riduce l'effetto di incrostazione dei residui carboniosi con tutte le sue conseguenze. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...