Vai al contenuto


Consiglio ritocchi


Ivan78
 Share

Recommended Posts

Ciao scusate se l'argomento è ormai trito e ritrito ma sono un po confuso..

vorrei ritoccare i piccoli graffi che sono nelle foto(scusate la scarsa qualita) da solo.

Io farei cosi:

-carteggio con 2000 ad acqua

-non darei ne antirugggine ne stucco ne fondo

-prendo il colore originale con un buon pennellino da carrozziere e riempio i graffi

-do una bella passata con pasta abrasiva(ho comprato mirage arexon)

Manca qualcosa? Cosa ne pensate, il risultato puo essre soddisfacente?

grazie a chi mi porterà consiglio..

contessa2_002_886.jpg

contessa2_001_199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

..dunque, io farei così, mi farei fare un piccolocampione di vernice, spiegando che servirà per i ritocchi a pennello...poi pulirei bene la parte solo con acqua e shampoo, sgrasserei bene il tutto con antisilicone, poi mi procurerei un pennello molto fine, con la punta della grandezza media dei graffi e riempirei i graffi stessi, facendo attenzione a mettere la quantità di vernice giusta (è meglio se si lavora su un piano); dopo aver aspettato un paio di giorni che la vernice sia ben asciutta, andrei con la 1500 ad umido per livellare la vernice, indi con la cera abrasiva tipo cromar per lucidare, tutto qua...se la vernice a campione è fatta bene dovrebbe non notarsi nulla, ad un primo sguardo...è ovvio che ad un'occhiata più attenta, questo tipo di riparazione si nota sempre...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mr! Infatti alla fine ho fatto così, diciamo che da un paio di metri non si vede granchè infatti nelle foto che ho fatto per il RS non si vede nulla ma purtroppo la tonalità non è proprio la stessa..La ragazza del colorificio che è un venditore Mexmeyer ha preso il blue marine ma non corrisponde preciso. Probabilmente quando è stata riverniciata qualche anno fa hanno usato un colore molto simile ma non è proprio il suo. Sarà possibile trovare quello giusto? Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..si, per mia esperienza personale posso dirti che il problema dei colori vespa degli anni 60/70/80 è che per ogni colore ce n'è uno quasi uguale della fiat o dell'alfa, ed il colorificio finisce sempre per scambiarli, visto che si tratta di differenze davvero minime...il problema si presenta quando confronti la tua vespa con un bel conservato.......cazzarola!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ad esempio, l'altro giorno mi sono accorto che il rosso canyon della mia rally del 1972 è in realtà il rosso canyon dell'autobianchi a112, confrontando la mia rally riverniciata con un a112 conservato di un mio amico, che, avendo fatto piccoli ritocchi all'auto, sa il nome del colore della sua auto...ecco perchè Signorhood ha ragione......nella fattispecie il rosso canyon piaggio è un pò più sbiadito del mio.........e vabbè mennef..... tanto non la devo vendere...almeno per ora....caso mai vi faccio 1 euro di sconto........ehehehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i ritocchi delle vecchie vernici si deve sempre calibrare il colore originale con piccolissime aggiunte di bianco o di giallo per "simulare" l'ossidazione. Dipende dal punto, giallo nei punti sottoposti a calore, benzina e olio, bianco per le superfici esposte direttamente al sole e intemperie, ma si può pure mixare. Ma tranquillo che sembrerà sempre perchè ogni vernice ossida a modo suo in funzione di dove ha vissuto.

 

Ma i ritocchi servono anche a quello, ad evidenziare che la vernice è originale e ci sono "solo" ritocchi.

 

Anche se per veicoli più recenti 10/15 anni conviene riverniciare tutta la parte esposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...