Vai al contenuto


Reimmatricolazione vespa 150 sprint ………inizio calvario


El Mauri
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei scrivere e avere i vostri riscontri, perche credo ci sia confusione su quello che dovrebbe essere chiaro, quindi se volete dire le vostre esperienze o impressioni ………..fiato alle trombe

Ho acquistato e restaurato a DOC una vespa 150 sprint del 1967. Purtroppo non ho ne documenti, ne so il numero di targa.

Ovviamente prima dell’acquisto ho cercato in rete le informazioni per una possibile reimmatricolazione, e sembra che dall’FMI a tutti i siti interessati la procedura sia fattibile e molto chiara, infatti i passi dovrebbero essere:

1-Ristrutturare il veicolo mantenedo l’originalità, e colorazioni originali

2- Iscriversi a un motoclub FMI, o club ASI

3- Fare le fotografie su sfondo neutro e il piu possibile perfette dei lati come descritto

4- Fare iscrizione come veicolo di interesse storico

5- Richiedere il CCT dalla piaggio,o compilare quello del club, dopo accettato come veicolo storico

6- Andare alla motorizzazione, e prendere un appuntamento per una revisione, che sarà a discrezione del esaminatore, richiedere un atto notorio di proprietà, e di un documento da parte di un proffesionista che in qualche modo certifica che il mezzo e stato rivisto meccanicamente.

E credo che piu o meno fino a qui tutti risulta questo perché in rete svariati siti dicono questo.

Ora cosa mi succede:

Restauro ma mia vespa

Acquisto vernici MAX Mayer

…………. È venuta molto bene tutti mi fanno i complimenti tutto funziona tutto OK

Allora decido di non essere un braccino e consultarmi con un club ASI anziche FMI più economico ( e di parecchio).

Al 08/01/2010 Vado ad un primo incontro forma dove piu o meno mi dicono le stesse

Al 15/01/2010 secondo incontro iniziamo a entrare nel vivo, mi danno il cartoncino Blu che sarebbe il CCT da compilare con tutte le caratteristiche tecniche, e applicare le foto .

Do le foto vanno bene ma ne manca una a me sconosciuta il lato destro motore,parliamo di tutto e per iscrizione e immatricolazioni non si vedono problemi.Tra l’altro mi hanno indicato anche a quale motorizzazione puo fare il tutto, …………. Perfetto sono in una botte di ferro

Faccio la tessera del club ASI (100 Euro) di cui faccio subito

Mi consegnano il bollettino per l’iscrizione veicolo storico (60 Euro)

Mi congedo dal club con l’accordo di fotocopiare il CCT e compilarlo in fotocopia , eseguire il bollettino,e fare la foto che manca, con la volta successiva avremmo concluso tutto.

Al 22/01/2010 sorrisone che mi accompagna ormai ho anche familiarità del posto, mi siedo al tavolone . ed eccoci qua tra un segretario un commissario e due esperti compilatori

Buttiamo tutto sul tavolo e inizia il gioco

Viene attirata l’attenzione del commissario per compilare il CCT , guarda le foto che bel mezzo, che bel mezzo, e l’altro dice ecco qui c’è tutto ma il signore non ha documenti e ne conosce il numero di targa. Silenzio tombale ………”SENZA IL NUMERO DI TARGA IO NON POSSO ISCRIVERLA DEVE PRIMA FARLA REIMMATRICOLARE PERCHE SENZA IL NUMERO DI TARGA NON POSSO FARE NIENTE”

Terrore nella sala , i muri improvvisamente ricoperti di ghiaccio 20 persone o piu in silenzio tetrotomba con sguardi persi negli occhi uno dell’altro.

Al che mi rivolgo al segretario e dico “ ma scusate non è il contrario , una volta che il mezzo e stato accettato dalla commissione e ritenuto di interesse storico , vado alla motorizzazione per immatricolarlo? Perlomeno così viene portato a conoscenza in molti siti dedicati”

Risposta del Segretario “ mi spisce ma senza la targa non possiamo fare niente”

Ma scusate io cosa posso fare

Risposta del Segretario “ Provi a fare un estratto cronologico col numero di telaio

“ Ma è quasi impossibile che col numero di telaio si riesca a risalire alla targa e rarissimo anche perche la sicurezza la danno sui 10 anni precedenti”

Risposta del Segretario Bhè provare non fa male, potrebbe anche provare a richiedere un documento alla piaggio li dicono tutto , magari potrebbero avere anche il numero di targa, ma provi andare al’ ACI al suo paese c’è li le fanno l’estratto costa 2.90 vale la pena provare.

Me ne vado.

Stamattina 23/01/2010 entro all’ACI e chiedo un estratto cronologico col numero di telaio, La signora inizia a smanettare mi chiede un documento prende il biglietto che ho scritto il numero, e mi dice “ ma la targa qual è?”

Signora ho il numero di telaio

“ Ma col numero di Telaio non posso fare niente , provi in motorizzazione , ma non credo”

 

Scusate dei toni e modi usati ma ho voluti dare un impronta a questo discorso , anche per dire di stare attenti a prendere mezzi senza documenti, e prima di fare iscrizioni o altro e credere a quello che incoscientemente dicono , cercate di essere ben sicuri sulla fattibilità delle cose.

Ora io mi trovo con un bellissimo restauro e non ho idea di come fare per poterlo immatricolare poiché uno mi rimanda dall’altro e non concludo niente,

Qualunque di Voi che mi possa dire con esattezza cosa fare lo ringrazio in anticipo

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che non ti eri documentato poi così bene, sono più di due anni che è diventato complicatissimo reimmatricolare un veicolo di cui non si conosce almeno la targa, a causa di un paio di circolari interne del dipartimento dei trasporti terrestri.

 

Poi, che per la visura o l'estratto cronologico al PRA ci voglia il numero di targa, se un "addetto ai lavori" del motorismo storico non lo sa, significa che NON è un addetto ai lavori (mi riferisco ai signori dell'ASI).

 

Mi giunge anche nuovo il fatto che non possano farti il certificato d'identità (hai chiesto quello, vero? Non l'attestato di storicità, che costa 10 euro) se il veicolo non è immatricolato. Qui stiamo sovvertendo la realtà! Al posto tuo mi farei restituire i soldi dell'iscrizione! Se chiedi l'iscrizione al registro storico FMI (come avresti dovuto fare da subito), te lo avrebbero concesso sicuramente, in questi casi basta un'autocertificazione.

 

Per concludere, vedi qui i topic sull'argomento:

http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-procedura.html

http://www.vesparesources.com/pratiche/1216-motorizzazioni-dove-immatricolano-veicoli-depoca-demoliti-8.html#post345375

http://www.vesparesources.com/pratiche/14752-circolari-dtt-contro-la-reimmatricolazione-demoliti-e-come-contrastarle.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao El Mauri,

avevo lo stesso problema ma prima di iniziare il restauro ho avuto la fortuna di conoscere, tramite un amico, un ispettore di P.S.

Beh, con il numero di telaio è riuscito a recuperare il numero della targa e non solo. Prova tra i tuoi amici se qualch'uno conosce una persona di P.S.

Con i loro computer, se vogliono, ti trovano tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma le moto facciamole con FMI!! e comunque le caratteristiche tecniche richiediamole sempre alla piaggio( specifico che qualche ufficio mctc le chiede fatte da fmi/asi) è un controsenso! ....l'ambiente asi è "particolare";-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao El Mauri,

avevo lo stesso problema ma prima di iniziare il restauro ho avuto la fortuna di conoscere, tramite un amico, un ispettore di P.S.

Beh, con il numero di telaio è riuscito a recuperare il numero della targa e non solo. Prova tra i tuoi amici se qualch'uno conosce una persona di P.S.

Con i loro computer, se vogliono, ti trovano tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

Quoto!

 

Inoltre, si può anche fare una richiesta d'ispezionhe in motorizzazione col numero di telaio (meglio allegare il certificato d'origine Piaggio, per avere un'idea del campo temporale di ricerca), ma senza sapere dov'è stata immatricolata, è un po' dura.

 

L'alternativa è fare l'immatricolazione all'estero (meglio in Germania) e poi "importare" il veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, Vi ringrazio delle risposte,

GipRat, molto preciso lo ringrazio veramente, forse non ho letto tutte le circolari, ma l'iter da farsi era quello.

Si sono d'accordo che forse era meglio fare questo con l'FMI l'idea iniziale era quella ( poi ho seguito un amico che aveva la lambretta D 150 del 52 con targa e libretto per lui molto + semplice)

Vedo che anche Voi confermate che i Sig. dell'ASI forse sono un Pò confusi,o poco preparati, guardando il sito ASI sembra che non ci siano problemi per fare sto CCT, Comunque ho mandato un email alla segreteria ASI Torino appunto con la semplice domanda " Ho un veicolo di 43 anni restaurato a DOC senza nessun tipo di documento e non conosco la targa posso iscriverso tramite ASI al registro Storico?" Vediamo cosa mi rispondono.

Non so , IO confermatemi, GipRat dammi un consiglio su come procedere

IO ora Inizierei a

1-richiedere il CCT alla piaggio 2- tentare di fare una visura col telaio, 3 Vedere se tramite cqualcuno conosce un funzionario delle forze dell'ordine per risalire alla targa, loro sono gli unici che riescono veramente. 4 Provero ad andare alla Motorizzazione di PC a sentire .5 Provo ad approfondire facendo leggere anche qualche articolo con i SIG ASI , altrimenti devo iscrivermi FMI e ripetere i primi pasi. E vediuamo cosa succede

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità Se all'ASI non mi compilano il Certificati delle Caratteristiche Tecniche il CCT (che credo sia quello vero dato che tra quello e domanda di iscrizione mi chiedono 60 Euro, Cmq e un cartoncino Blu dove riportare tutti i dati le 6 foto e lo spazio del commissario e della commissione su 3 pagine , 6 lati), Bhè dicevo se non mi compilano il CCt e mandano avanti l'iscrizione perche non sono a conoscenza del N° di targa, ammesso che faccia una visura col numero di telaio e non so per quale fortuna vengo a conoscere il numero di targa. Comunico quel N° di targa , tutta la pratica da il via con esito positivo. Riesco a fare la reimmatricolazione mi daranno una targa nuova immagino che non sara certo quel Numero.

Allora io a questo punto mi trovo una moto certificata storica con un numero di targa diverso da quella che monto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1-richiedere il CCT alla piaggio

Ciao El Mauri,

se posso darti un consiglio alla piaggio, oltre al CCT, richiedi anche il certificato d'origine. Molte motorizzazioni lo chiedono per la reimmatricolazione.

Il costo del pacchetto completo dovrebbe essere 42,00 euro, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1-richiedere il CCT alla piaggio 2- tentare di fare una visura col telaio, 3 Vedere se tramite cqualcuno conosce un funzionario delle forze dell'ordine per risalire alla targa, loro sono gli unici che riescono veramente. 4 Provero ad andare alla Motorizzazione di PC a sentire .5 Provo ad approfondire facendo leggere anche qualche articolo con i SIG ASI , altrimenti devo iscrivermi FMI e ripetere i primi pasi. E vediuamo cosa succede

Ciao a Tutti

 

1- quello che devi chiedere alla Piaggio si chiama "scheda tecnica omologativa" (il CCT lo rilasciano solo ASI o FMI), oltre al certificato d'origine. Vedi: http://www.it.vespa.com/it_IT/vivo_vespa/richiedi_pubblicazioni/default.aspx

2- la visura col numero di telaio NON si può fare, è inutile che ti rivolgi al PRA per tentare di rintracciare la targa.

3- sì, abbastanza vero.

4- in motorizzazione puoi provare a chiedere un'ispezione tramite il numero di telaio, ma devi fornirgli, almeno approssimativamente, la data d'immatricolazione (a questo serve il certificato d'origine, che ti dice l'anno di costruzione e, a volte, anche chi l'ha venduta e dove) e la cosa non funziona se non è quella la sede dov'è stata immatricolata.

5- lascia perdere i sigg. dell'ASI, se sono gli stessi con cui hai già trattato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

" Ho un veicolo di 43 anni restaurato a DOC

 

si scrive AD HOC :mrgreen:

 

Luca Ho un inserzione di una 50 special su subito,it prova dargli un occhiata è gialla e revisione dell' inserzione dovrebbe essere di venerdi

e sotto la prov di lodi dagli un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...