Vai al contenuto


cambio a 5 marce?


leopoldo
 Share

Recommended Posts

oggi, di ritorno dal rally di roma mi sono fatto una grossa sgaloppata ina utostrada col cammeo e ho notato che con la la configurazione attuale(177 polini p&p + carburo 24 senza lavori ai carter)il motore è molto generoso di coppia, ma, ovviamente mancha di "alimentazione agli alti regimi) in pratica tira come un dannato fino ai 110/115 di strumeno ( ilcammeo è un my, quindi ha uno strumento molto ottimista) e poi rimane li, e se apro tutto il gas comincia un "tiraemmolla" abbastanza fastidioso.

io non sono interessato ad una velocità di massima superiore, ma penso che con un cambio a 5 marce potrei viaggiare più rilassato in autostrada, senza compromettere troppo le prestazioni a corto(non vorrei allungare i rapporti) insomma so che esistono, ma le prime 4 marce hanno la stessa rapportatura dell'originale ? o si può aggiungere solo la 5 marcia? naturalmente è una cosa a mooooooolto luuuuuuunga scadenza, ma era tanto per capire...

aspetto i guru.

Link al commento
Condividi su altri siti

però poi non vorrei avere cali di coppia tra la terza e la quarta

 

Dai Leo, che il calo lo hai anche dopo la prima.......confessalo. :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

 

 

.......... e come dice zio Calabrone, esperto di "repporti"

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5 marce è un cambio dalla struttura debole, pochi ne sono rmsti soddisfatti, e costa un botto; al limite, come ha scritto Calabrone, cambi la primaria.

 

Per il salto terza/quarta metti una quarta corta e così un pò risolvi.

 

Poi se non scrivi la cilindrata del tuo MY non si può dire di più; se è un 150 puoi cambiare il pignone con uno con 22 denti, sul 150 c'è il 21 denti.

Il 125 invece ha il 20 denti e la quarta corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
quindi puoi mettere un pignone 22 denti ... ma ti servirà tutta la frizione, il pignone 22 denti è per frizione sei molle, tu hai la otto molle ed è tutta diversa.

 

Ciao, approfitto di questa discussione per chiederti lumi, come ho già fatto altre volte....

ho un px 150 my '05, già scatalizzato con padella sito, al quale, quando ho un minuto di tempo, installerò un kit pinasco in ghisa anni 80/90 nuovo.

 

Pur disponendo di un 26/26G e di un 26/26E spaco e due filtri T5 nuovi, lascerò il suo 20/20, adeguando i getti ovviamente. Preciso che dopo aver montato la padella Sito ho adeguato il getto del max con 160 be3 102 per poi passare al 100. Ho montato il filtro ultimo tipo con i fori in corrispondenza dei getti min e max.

 

Con queste sole modifiche, ritieni che i rapporti vadano bene così come sono?

 

Ho controllato il catalogo ricambi piaggio px ultimo tipo, più un motore smontato 125 my. La corona è senz'altro 68 sia per il 125 che per il 150 mentre differisce il pignone, che nel 125 è 20 denti. Nel 150 mi confermi che è 21? inoltre tra 125 e 150 my ultimo tipo differisce solo l'ingranaggio della quarta, nel 125 è 36 denti mentre nel 150 è 35.

 

Avrei la possibilità di acquistare l'intero cambio del my 125 (asse, crocera, ingranaggi, primaria) praticamente nuovi nuovi, smontati da un motore che è stato sostituito in garanzia, aveva un problema al miscelatore.... li posso poi usare su un VSE1M 200...cambiando ovviamente la primaria? ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...