Vai al contenuto


Aiuto! Solidarietà vespista!


feffa
 Share

Recommended Posts

Gentili Vespisti,

sono una studentessa di Economia e Management in procinto di laurearsi.:lol: Il presente questionario viene pubblicato sulle maggiori community della Vespa. Lo scopo è quello di raccogliere dati relativi alle vostre esperienze ed emozioni vissute in sella alla Vespa.

 

 

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi in questa raccolta di dati. Il questionario richiede poco tempo per essere completato ed è ANONIMO.

 

 

Grazie in anticipo!:-)

 

Il link per accedere al questionario è : https://docs.google.com/forms/d/1CWHhw_GWN8v2vezJiy2vudqPxghWJ9yItUcA65DTkX4/viewform

 

 

Spero in un vostro aiuto!! ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposto anche io.

Complimenti per la ricerca,nel campo del marketing Piaggio ha molto da dire.

Nella fattispecie l'università di Pisa agli studenti di Economia porta la Piaggio come esempio,mia sorella aveva un bel po' di fotocopie sulla Piaggio.

Interessante fu anche il caso del Ciao,studiato per le donne e con ricerche in Francia,paese al tempo più emancipato a livello femminile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti, per quel che riguarda questo tipo di comunità, sarebbe bene specificare a quale tipo di Vespa si fa riferimento: alle vecchie vespe a marce o alle moderne monomarcia? Perché le seconde, per la maggioranza di noi, me compreso, non sono vere vespe, per tutti una serie di motivi, mentre le prime, probabilmente, non sono interessanti per il tuo tipo di ricerca, visto che, a parte le poche migliaia di PX vendute all'anno, gli altri modelli non sono più in vendita da decenni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, per quel che riguarda questo tipo di comunità, sarebbe bene specificare a quale tipo di Vespa si fa riferimento: alle vecchie vespe a marce o alle moderne monomarcia? Perché le seconde, per la maggioranza di noi, me compreso, non sono vere vespe, per tutti una serie di motivi, mentre le prime, probabilmente, non sono interessanti per il tuo tipo di ricerca, visto che, a parte le poche migliaia di PX vendute all'anno, gli altri modelli non sono più in vendita da decenni.

 

Ciao, Gino

Giusto,però Gino dubito che in una ricerca universitaria si possa fare gli integralisti:mrgreen:

D'altronde è l'economia che ha ucciso la Vespa vera,quella a marce,e come vendite le frullovespe vanno alla grande.

Diciamo che se dovessi fare un progetto del genere io sarei molto critico rispetto alla Piaggio,ma non potrei non parlare delle frullo e degli introiti che hanno portato a Pontedera (o in India,chi lo sa).

 

PS che non c'entra nulla:ieri ho visto una Star automatica:orrore! ha anche il motore dalla parte sbagliata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Giusto,però Gino dubito che in una ricerca universitaria si possa fare gli integralisti:mrgreen:

D'altronde è l'economia che ha ucciso la Vespa vera,quella a marce,e come vendite le frullovespe vanno alla grande.

Diciamo che se dovessi fare un progetto del genere io sarei molto critico rispetto alla Piaggio,ma non potrei non parlare delle frullo e degli introiti che hanno portato a Pontedera (o in India,chi lo sa).

 

PS che non c'entra nulla:ieri ho visto una Star automatica:orrore! ha anche il motore dalla parte sbagliata!

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che all'inizio del questionario dovrebbe esserci la possibilità di scelta del tipo di veicolo, in modo che le successive domande e risposte siano "dedicate". Perché io non mi sognerei mai di guidare una frullovespa, e con me molti altri, quindi non potrei rispondere al questionario. Insomma, non si mischia il sacro col profano! ;-)

Naturalmente parlo come talebano della Vespa classica! :Lol_5:

 

Del resto, nelle frullovespe non c'è nulla che mi ispiri uno spirito "vintage", quindi, per me, quella domanda non ha senso se dedica a questo tipo di scooter.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come e' impostato il questionario, cosi' ...a naso, direi che piu' che una ricerca "dall'alto" mi sembra invece solo il compitino di una studentessa.

 

Come e' stato gia' fatto notare, l'errore piu' "macro" e' che, nonostante si chieda di specificare l'eta' dell'...utilizzatore finale (:mrgreen:) lascia invece totalmente scoperto il campo di quale modello si possiede (senza fare un decalogo di tutta la produzione ma solo specificare, ad esempio, se vespa automatica o "classica")... poi sarebbe stato interessante magari indagare quante se ne possiede...

 

Insomma non e' il primo e, purtroppo, non sara' di certo l'ultimo di questi questionari che ogni tanto compaiono sul web.

Personalmente mi sono abbastanza scocciato di tutti questi studentesse e ....studentessi che, mia impressione, si buttano senza la minima cognizione di causa su questo tipo di indagini nel modo piu' semplice e a "costo zero" (come lo spargere nel web certi ...questionari): per questo motivo ho risposto anch'io compilando diligentemente il formulario ...ma nel modo piu' "a casaccio" possibile :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

beh.. il questionario si puù sicuramente cambiare aggiungendo già in alto "che Vespa preferisci: Vespa Classica (a marce) o Vespa automatica"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho risposto al questionario.. tra le opzioni che mi sarebbe piaciuto trovare: facilità di manutenzione, semplicità costruttiva, cambio manuale, solidità, affidabilità..

 

In bocca al lupo per la tesi! ;-)

Sì, ma se riferite alle vespe classiche, le frullovespe non hanno queste qualità. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come e' impostato il questionario, cosi' ...a naso, direi che piu' che una ricerca "dall'alto" mi sembra invece solo il compitino di una studentessa.

 

Come e' stato gia' fatto notare, l'errore piu' "macro" e' che, nonostante si chieda di specificare l'eta' dell'...utilizzatore finale (:mrgreen:) lascia invece totalmente scoperto il campo di quale modello si possiede (senza fare un decalogo di tutta la produzione ma solo specificare, ad esempio, se vespa automatica o "classica")... poi sarebbe stato interessante magari indagare quante se ne possiede...

 

Insomma non e' il primo e, purtroppo, non sara' di certo l'ultimo di questi questionari che ogni tanto compaiono sul web.

Personalmente mi sono abbastanza scocciato di tutti questi studentesse e ....studentessi che, mia impressione, si buttano senza la minima cognizione di causa su questo tipo di indagini nel modo piu' semplice e a "costo zero" (come lo spargere nel web certi ...questionari): per questo motivo ho risposto anch'io compilando diligentemente il formulario ...ma nel modo piu' "a casaccio" possibile :mavieni::mavieni:

 

 

La ringrazio per le "belle" parole..ma questo questionario è tarato su uno studio di Gentile, Spiller e Noci, presente sull'European Management Journal, e forse sarebbe riduttivo chiamarlo "compitino" non crede? E all'interno del mio studio, non è pertinente la distinzione dei modelli Vespa.

 

Detto ciò, chi pensa che sia un questionario stupido non è tenuto a compilarlo.

Sarò anche una studentessa ma parlo CON cognizione di causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non te la devi prendere... Siamo Noi che siamo troppo integralisti e "talebani"... Pensaci che vorremmo vedere le vespe moderne, tutte col burqa! :D

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!

 

Io comunque penso che il questionario sia stato fatto con cognizione di causa eccome. Solo che non rappresenta la community di Vesparesources.

 

Mi spiego: Il questionario prende in esame la Vespa come mezzo di moda, e lo si vede nelle domande e nelle opzioni di risposta, dova manca totalmente la questione "è facile da riparare", "ha le marce", mentre ci sono affermazioni come "è carina", "mi fa sentire vintage quando la guido", ecc.

 

Quindi in realtà il questionario è stato fatto come si deve, basta solo inquadrarsi nel suo contesto. :ok:

 

P.S.: Se posso, la domanda "Per quale motivo hai scelto la Vespa rispetto ad altri tipi di ciclomotori?" la farei a risposta multipla... ci può essere anche più di una ragione per la quale qualcuno sceglie la Vespa rispetto ad altri ciclomotori (o motocicli).

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto

ma sinceramente sembra + un'indagine di marketing mirata alle "vespe-moderne" alias frullovespe

certe domande relative ad immagine/moda/tendenza ecc.. non centrano nulla con il vero concetto di VESPA

come concepito da CORRADINO nel lontano 46

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...