Vai al contenuto


102 vs 125


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho una 50 special tutta originale e vorrei conservarmi il suo blocco 50 originale, ma vorrei darle anche un po' di sprint

è meglio comprare un blocco 125 primavera o uno V5A4M e portarlo a 102 o ancora prendere un blocco già 102?

ovviamente cerco il prodotto che costa di meno e il fatto che di motori non so nulla, quindi per portare il 50 a 102 o provo io, o lo do a qualche meccanico (cosa che fa lievitare il prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io o una 50 special con blocco v5a4m ma con praticamente tutto del primavera:albero/rapporti/marmitta sono sui 90 kmh piu o meno col 102 ai secondo me meno affidabila e credo piu brio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io o una 50 special con blocco v5a4m ma con praticamente tutto del primavera:albero/rapporti/marmitta sono sui 90 kmh piu o meno col 102 ai secondo me meno affidabila e credo piu brio

in che senso meno affidabile, più brio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra, il 102 se configurato come si deve ti dura un' eternità, non ho capito tu vorresti prendere il blocco di un 125 e portarlo a 102? Se si non ti conviene, fai prima a montarcelo così comè! Invece se compri un blocco 50, lo apri e monti quel che devessere montato......ripeto il 102 e affidabile specialmente il dr basta che sia configurato come si deve....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti conviene prendere un altro blocco specialmente per primavera,perchè con i soldi che spendi ci rifai a nuovo il tuo da un meccanico onesto.......facendoti montare il 102 dr se vuoi farlo plug&play e i suoi rapporti 22/63 o 24/72.

Link al commento
Condividi su altri siti

no juri non so se prendere un blocco 125 o uno 50 e portarlo a 102 o ancora un blocco già fatto 102

 

d.uca93 che vuol dire fare il 102 plug&play? cioè monto e parto? :mrgreen:

e dr è meglio di polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un classico 102 + carburatore + marmitta + 24/72 o 22/63 va di più di un primavera; con l'et3 in allungo siamo li e in accelerazione il 102 sta davanti

intanto grazie per aver spostato in tuning, avevo sbagliato sezione ;-)

avevo letto già da qualche parte che il 102 batteva il primavera, mentre l'et3 è più sveglio del primavera appunto

ma con il 102 non avrei problemi a sistemare l'impianto elettrico, cosa che avrei invece prendendo un 125 vero?

 

quello che mi chiedo ora è se a livello di prezzo conviene comprare un blocco 50 e portarlo a 102 o un blocco già 102

il fatto è che di motori non so nulla, quindi per portare il 50 a 102 o provo io(cosa difficile), o lo do a qualche meccanico (cosa che fa lievitare il prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece un bel 140 polini carburatore 24, rapporti del primavera, e marmittona polini allungata???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

poi ti serve però un paracadute per frenare.

 

configurazione anticuata.....ma la mia negli anni 80 non c'era storia per nessuno....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto elettrico è l'ultimo dei tuoi problemi dato che puoi usare quello della special; la convenienza è dettata dalle condizioni dei due blocchi motori che andrai a prendere.

Sicuramente se devi far fare tutti i lavori da un meccanico dubito che si prende meno di 200 - 250 euro di manodopera, come pure è inutile comprare un blocco 102 pagandolo per 102cc e poi doverlo riaprire e revisionare perchè ha molti kilometri o è grippato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per un fattore di prestazioni prendi un v5a4m e cambi campana con la 24/72 o 22/63 mettendo un 102 o addirittura un 115. Il tuttocon marmitta a piacere e carburatore 19/19 o + grosso. Alla fine peró fatte queste cose i prezzi si equivalgono ma perlomeno vai più forte e monti il tutto con cuffia originale 50

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece un bel 140 polini carburatore 24, rapporti del primavera, e marmittona polini allungata???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

poi ti serve però un paracadute per frenare.

 

configurazione anticuata.....ma la mia negli anni 80 non c'era storia per nessuno....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

vorrei restare sul corsa corta, per ora ;-)

 

L'impianto elettrico è l'ultimo dei tuoi problemi dato che puoi usare quello della special; la convenienza è dettata dalle condizioni dei due blocchi motori che andrai a prendere.

Sicuramente se devi far fare tutti i lavori da un meccanico dubito che si prende meno di 200 - 250 euro di manodopera, come pure è inutile comprare un blocco 102 pagandolo per 102cc e poi doverlo riaprire e revisionare perchè ha molti kilometri o è grippato

quindi o prendo un blocco 102 funzionante e revisionato o un blocco 50 anche bloccato ecc da revisionare e da portare a 102

alla fine i prezzi si equivalgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a cui devi prestare attenzione sono i carter, il cambio e l'albero motore..il resto è al 90% va sempre cambiato quando si elabora un motore

questo se prendo un blocco da elaborare, ma se prendo un blocco già portato a 102 e funzionante c'è bisogno di aprirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo se prendo un blocco da elaborare, ma se prendo un blocco già portato a 102 e funzionante c'è bisogno di aprirlo?

 

in teoria no ma non si sa mai in che condizioni sono, io sinceramente preferisco fare tutto da me, soprattutto le elaborazioni:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria no ma non si sa mai in che condizioni sono, io sinceramente preferisco fare tutto da me, soprattutto le elaborazioni:mrgreen:

certo vale sempre il detto chi fa da se fa per 3 :mrgreen:

il problema è che io sono un impedito quindi farei solo danno

teoricamente un blocco elaborato 102 funzionate a quanto dovrei trovarlo?

mentre uno 50 da elaborare a quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria no..in pratica non lo sai finchè non lo metti sotto la vespa e ci fai un giretto

cioè se un tizio mi fa un video dove il motore gira bene, poi non è detto che gira bene sotto la vespa?

per i prezzi ho visto sugli annunci blocco 50cc 150€ (da revisione) blocco elaborato 102 funzionante 300€ tranne questo a 220€

Vespa special motore completo - Accessori Moto In vendita Vicenza

e questo 130 che non so cosa pensare, non c'è foto nè niente e mi puzza un po'

Blocco motore 130 v5a4m vespa 50 special a Salerno - eBay Annunci

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure posso farti un video di un motore montato su un cavalletto o sotto la vespa..do' qualche accelerata e via!

Poi chi ti dice che quando lo metti sotto alla vespa non abbia la crociera andata, oppure che il cilindro sia in buono stato, che non trafili da qualche parte, che ci sia effettivamente un 102 e non un 90, che non sia stata fatta una fasatura impensabile e in marcia non va una cippa, che ci sia un cambio 3M anzichè 4M..etc..etc..

Naturalmente sono discorsi estremi, ma se non si conosce il venditore qualche dubbio resterà sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure posso farti un video di un motore montato su un cavalletto o sotto la vespa..do' qualche accelerata e via!

Poi chi ti dice che quando lo metti sotto alla vespa non abbia la crociera andata, oppure che il cilindro sia in buono stato, che non trafili da qualche parte, che ci sia effettivamente un 102 e non un 90, che non sia stata fatta una fasatura impensabile e in marcia non va una cippa, che ci sia un cambio 3M anzichè 4M..etc..etc..

Naturalmente sono discorsi estremi, ma se non si conosce il venditore qualche dubbio resterà sempre..

in effetti...quindi sempre meglio prendere un blocco 50 anche non funzionante (a quanto lo trovo?) e poi sistemarlo e portarlo a 102 (anche qui quanto spendo?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve un motore completo..puoi prendere diversi pezzi dal tuo (piatto portaganasce, ganasce, tamburo, coperchio frizione, accensione, pedalina etc..) risparmiando qualcosa.

Il costo non lo so perchè varia da posto a posto e da ladro a ladro..per montare un 102 metti in conto come dicevo prima 200 250 solo di manodopera più i componenti che andrai a comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo non lo so perchè varia da ladro a ladro..

 

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :ciao:

 

Comunque secondo me ti conviene far elaborare il motore che hai in modo tale spenderai solo i pezzi per manodopera e ricambi...........altrimenti ci dovrai sommare il costo dell'altro motore.

 

Io un motore revisionato lo comprerei solo da una persona fidata,perchè in giro ci sono molti pseudo-meccanici-restauratori che ti potrebbero vendere un motore riffatto secondo i loro crismi,ma che va riaperto dopo i primi 100km se ti va bene:ok:

 

 

Plug&play significa che puoi montare il cilindro così di scatola, senza lavori aggiuntivi tipo raccordatura travasi,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve un motore completo..puoi prendere diversi pezzi dal tuo (piatto portaganasce, ganasce, tamburo, coperchio frizione, accensione, pedalina etc..) risparmiando qualcosa.

Il costo non lo so perchè varia da posto a posto e da ladro a ladro..per montare un 102 metti in conto come dicevo prima 200 250 solo di manodopera più i componenti che andrai a comprare.

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :ciao:

 

Comunque secondo me ti conviene far elaborare il motore che hai in modo tale spenderai solo i pezzi per manodopera e ricambi...........altrimenti ci dovrai sommare il costo dell'altro motore.

 

Io un motore revisionato lo comprerei solo da una persona fidata,perchè in giro ci sono molti pseudo-meccanici-restauratori che ti potrebbero vendere un motore riffatto secondo i loro crismi,ma che va riaperto dopo i primi 100km se ti va bene:ok:

 

 

Plug&play significa che puoi montare il cilindro così di scatola, senza lavori aggiuntivi tipo raccordatura travasi,ecc.

in realtà volevo conservare il blocco 50 originale e prenderne un altro da elaborare in modo da cambiare i motori per riportare la vespa all'originalità (sono fissato, ma il 50 è proprio morto :mrgreen:)

 

i pezzi per elaborare sono cilindro, rapporti, carburatore (devo prendere anche quello), poi? devo cambiare anche freni e ammortizzatori? e all'incirca quanto spendo di pezzi? (so che ogni domanda che faccio chiedo il prezzo, solo perchè prima di procedere voglio sapere quanto mi viene a costare e se ne vale la pena)

 

@d.uca93 grazie per la spiegazione di plug&play, il dr quindi si può montare tranquillamente "senza lavoretti extra" senza predere molto in prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

il dr quindi si può montare tranquillamente "senza lavoretti extra" senza predere molto in prestazioni?

 

Beh secondo me i vari lavoretti vanno fatti. Tanto il motore è preso apposta per essere elaborato. Quindi perchè non fare le cose fatte bene????

Io sto facendo lo stesso (144 falc a valvola:Lol_5:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...