Vai al contenuto


Restauro special


darius79
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho acquistato l anno scorso una special del 1975 colore rosso katmandu e adesso la vorrei restaurare...dalle foto tutto sommato nn è messa male, vi è la pedana messa peggio cmq adesso l ho portata dal carrozziere, settimana prox cominciano a sabbiarla....vi aggiornerò cn nuove foto

10012009082.jpg

10012009083.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no il proprietario ha messo quel fanale perchè sprovvisto dell originale...ma io poi ho comprato subito quello piccolo...questo grande nn si può guardare!!!cmq il colore penso di cambiarlo con un bel rosso corsa.....ma tu hai una special pure? anno? colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

cerchi il faro posteriore??? guarda questo annuncio: Vespa fanali SIEM - Accessori Moto In vendita Mantova

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sei proprio sicuro di volerla sabbiare? sembra ben conservata, se hai la pedana crepata dove batte il cavalletto la fai saldare, la ritocchi, poi una bella lucidata a tutta la vespa e via! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

secondo me se gli fai una proposta magari ti vende solo quello che ti serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

secondo me non è un conservato perché la cornice del faro è colorata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nn ho altre foto perora...cmq la cornice del faro nn era messa ma c'è l ho ugualmente....dovrei anche rivisitare il motore anche se è tutto ok ha il mitico rumore da tipica vespa è fantastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato dal carrozziere e mi ha detto che sabbiarla provocherebbe un assottigliamento del telaio e he quindi diventerebbe più fragile, così ho deciso di nn farla sabbiare ma di carteggiarla tutta e poi verniciarla cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato dal carrozziere e mi ha detto che sabbiarla provocherebbe un assottigliamento del telaio e he quindi diventerebbe più fragile, così ho deciso di nn farla sabbiare ma di carteggiarla tutta e poi verniciarla cosa ne pensate?

 

che il tuo carrozziere probabilmente non ha mai visto un telaio sabbiato, o se l'ha visto era sabbiato male...

Tutte le vespe che ho rifatto sono state sabbiate e la lamiera dopo una carteggiatina è rimasta perfetta... Cambia carrozziere e falla sabbiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha detto che riuscirebbe a portarla normale come se fosse sabbiata

 

Bah io ne dubito fortemente che il tuo carrozziere riesca ad arrivare dove arriva la sabbia...

Comunque secondo me lui ti sta dicendo così perchè vuole farti un lavoro veloce e poco faticoso e prenderti un sacco di soldi... Quindi se non la fai sabbiare lui sistemerà con lo stucco le botte e i graffi che ha, darà una passata di fondo e la vernicia... Mentre se la fai sabbiare sarà costretto a dare l'antiruggine e sistemarla bene...

Oppure ama sbattersi a sverniciarla a mano, ma ne dubito...

Quando le vespe sono appena verniciate sono tutte belle e perfette, poi col passare del tempo saltano fuori le magagne e si scopre che il lavoro non era stato fatto bene a differenza di una vespa riverniciata come si deve...

Valuta tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah io ne dubito fortemente che il tuo carrozziere riesca ad arrivare dove arriva la sabbia...

Comunque secondo me lui ti sta dicendo così perchè vuole farti un lavoro veloce e poco faticoso e prenderti un sacco di soldi... Quindi se non la fai sabbiare lui sistemerà con lo stucco le botte e i graffi che ha, darà una passata di fondo e la vernicia... Mentre se la fai sabbiare sarà costretto a dare l'antiruggine e sistemarla bene...

Oppure ama sbattersi a sverniciarla a mano, ma ne dubito...

Quando le vespe sono appena verniciate sono tutte belle e perfette, poi col passare del tempo saltano fuori le magagne e si scopre che il lavoro non era stato fatto bene a differenza di una vespa riverniciata come si deve...

Valuta tu...

quoto! secondo me il fondo non lo vuole neanche dare, un paio d'etti di rosso e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha ruggine e le pedane vanno ben curate va sabbiata. Ovviamente con sabbia fine e va fatto un buon lavoro.

Il carroziere una volta sabbiata per farti un lavoro come si deve dovrà dare una carteggiata e fondo epossidico, raddrizzare il più possibile stuccando il meno possibile, antiruggine e colore.

Se si vuole un bel lavoro i passaggi ci vogliono e il tempo pure. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così dovrebbe essere eseguito un buon lavoro; ormai i carrozzieri hanno una bella gatta da pelare, con tutte le informazioni che circolano in rete i vari passaggi per trattare a dovere la lamiera, non riescono più così facilmente a risparmiare a scapito della qualità.

 

Il loro mottto: tanto quando è finita non si vede niente, comincia a sgretolarsi come i loro precedenti lavori.

 

Tante volte ho litigato, spesso non volevano mostrare i vari passaggi, oppure scuse del tipo: "no, lo stucco a ferro si mette sul ferro altrimenti non attacca".

oppure : la lmiera nuda tenuta lì senza un filo di primer, con un velo di ruggine, non preoccuparti dopo carteggio, attacca meglio:orrore:

Quindi vai con i vari passaggi fatti bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha ruggine e le pedane vanno ben curate va sabbiata. Ovviamente con sabbia fine e va fatto un buon lavoro.

Il carroziere una volta sabbiata per farti un lavoro come si deve dovrà dare una carteggiata e fondo epossidico, raddrizzare il più possibile stuccando il meno possibile, antiruggine e colore.

Se si vuole un bel lavoro i passaggi ci vogliono e il tempo pure. ;-)

 

dopo lo stucco ci va il fondo isolante non l'antiruggine, quello va sulla lamiera nuda ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...