Vai al contenuto


Non va......, anzi va troppo!!!


lamula
 Share

Recommended Posts

...impianto elettrico nuovo appena montato come da schema, ma i fari non si spengono! Trattasi di ET3, ho intuito che manca la massa perchè il filo nero che arriva alla centralina dentro al bauletto, viene collegato alla vite della staffa che la sostiene e la stessa è fissata al telaio con dei silent block in gomma, quindi il tutto è isolato dal telaio.

In sistesi dove andava fissato in origine questo filo nero?:mah::mah:

Non ditemi di fare altri fori, preferirei fare tutto come mamma Piaggio l'ha fatta.:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo nero posto sulla centralina va bene dove è attaccato..ovvero alla vite che regge la centralina..in fin dei conti non è una massa vera e propria ma semplicemente una schermatura tant'è che la vespa parte ugualmente se lo scolleghi dal telaio.

Se le luci rimangono accese sicuramente hai collegato male i capicorda nella parabola o nel comando devio luci del faro anteriore..controlla li che magari hai semplicemente invertito un paio di fili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo nero posto sulla centralina va bene dove è attaccato..ovvero alla vite che regge la centralina..in fin dei conti non è una massa vera e propria ma semplicemente una schermatura tant'è che la vespa parte ugualmente se lo scolleghi dal telaio.

Se le luci rimangono accese sicuramente hai collegato male i capicorda nella parabola o nel comando devio luci del faro anteriore..controlla li che magari hai semplicemente invertito un paio di fili!

 

IL FILO nero della massa della centralina esce dalla centralina e va collegato alla staffa

la staffa è ISOLATA dal telaio mediante degli antivibranti in gomma

solo che

all'interno, nel vano serbatoio, nell'impianto ET3 arriva un filettino nero capicordato con un occhiello ..... indovina dova va?

va nel prigioniero (quello più verso terra) sotto ranella dentellata e dado

quindi la massa lì ce la porti

 

Poi c'è tutto il discorso di Mincio sull'utilità di quella massa ai fini del funzionamento, che è tutto corretto.

 

DOMANDA: non è che...hai montato l'impianto elettrico, nuovo da schema e.........magari avevi un filo in più dei 4 necessari da collegare allo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA: non è che...hai montato l'impianto elettrico, nuovo da schema e.........magari avevi un filo in più dei 4 necessari da collegare allo statore?

 

Dici che ha sbagliato ad acquistare l'impianto elettrico o che in giro ci sono anche impianti elettrici et3 un po taroccati?

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

...No l'impianto elettrico è giusto (Bosatta et3), credo sia corretto il discorso di Sartana, manca la massa vicino alla centralina, ma parlando con un altro amico mi ha fatto ricordare che su un altra ET3 era presente, non so se di serie o aggiunta da qualcuno, un filo nero occhiellato che collegava la massa del faro anteriore con una delle viti del ferma guaine del manubrio....che su questo impianto non c'è, potrebbe essere?????

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2:ciao anche a me è capitato che le luci rimangono sempre accese appena ho rimontato il nuovo impianto elettrico sulla vespa 50l ,il problema era semplicemente una lampadina bruciata, prova a vedere se puo essere questo il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ieri sera, lampo di genio.... visto che ho il tester (anche se non lo so usare) ho provato a controllare la "continuità" dei fili neri di massa.... l'unoco che non faceva muovere il tester è quello che arriva all'interrutore luci (deduco sia interrotto). Allora che ho fatto? Occhiello e filo nero in guaina nuova assieme al gruppo fili interruttore, collegato al fermo guaine manubrio..... eee EUREKA! funziona tutto.

Grazie a tutti della collaborazione, non sarà l'ultima volta che chiederò aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...ieri sera, lampo di genio.... visto che ho il tester (anche se non lo so usare) ho provato a controllare la "continuità" dei fili neri di massa.... l'unoco che non faceva muovere il tester è quello che arriva all'interrutore luci (deduco sia interrotto). Allora che ho fatto? Occhiello e filo nero in guaina nuova assieme al gruppo fili interruttore, collegato al fermo guaine manubrio..... eee EUREKA! funziona tutto.

Grazie a tutti della collaborazione, non sarà l'ultima volta che chiederò aiuto. Ciao

Non è proprio eureka, la luce di posizione anteriore e posteriore e molto bassa, e quando si accende la luce di STOP si spegne la posizione ant e post. :rabbia::rabbia: Non so più dove mettere le mani, ho provato a sostituire il portalampade post, il devioluci, invertire i fili blu e gialli sulla scatola sotto il motore :testate: . BOH!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...No l'impianto elettrico è giusto (Bosatta et3), credo sia corretto il discorso di Sartana, manca la massa vicino alla centralina, ma parlando con un altro amico mi ha fatto ricordare che su un altra ET3 era presente, non so se di serie o aggiunta da qualcuno, un filo nero occhiellato che collegava la massa del faro anteriore con una delle viti del ferma guaine del manubrio....che su questo impianto non c'è, potrebbe essere?????

 

quella è una massa "buona" al manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

quella è una massa "buona" al manubrio

vorresti dire che ne serve un'altra per il faro posteriore? oppure potrebbe essere che l'unica cosa fatta rifare da altri (vedi rinnovo fili statore) possa essere causa diel problema?

Intanto oggi pomeriggio in due ore e mezza ho cambiato crociera a un px 125... non è un record, ma è una soddisfazione anche perchè à farina del sacco di VR, greazie ai vari tutorial.....:ok::ok::ok::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

..Problema risolto, il filo nero dal devioluci al portalampada è diretto, quindi non fa massa da nessuna parte, mentre dallo schema sembrerebbe che fosse collegato a tutti gli altri fili neri. Ho risolto facendo un ponte tra nero del portalampada e nero della chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...