Vai al contenuto


Vaspa 50 sfortunata!!!


archigc
 Share

Recommended Posts

buona serata a tutti.... possiedo una vespa 50 special 4 marcie... originale di mia moglie... datata 75'... purtroppo prestata a cuginetto che l'ha semi distrutta... ora volendo riusarla l'abbiamo recuperata completamente con un gruppo di amici meccanici dilettanti... dopo qualche giorno la vespa inizia a spegnersi mentre è in moto... poi si riprende ecc... non si capisce un gran che sino a quando mio cugino trova un filo che faceva massa. Tutto bene... la vespetta riparte alla grande... sino ad oggi momento in cui mio figlio ha preso la pompa dell'acqua e l'ha lavata come un 'auto!!... Asciuga il tutto e parte con gli amici... dopo 10 min-.. telefona che è fermo... la portiamo a casa e non c'è verso.... la vespa parte.... tiene il minimo perfettamente..... appena accelero si affloscia e si spegne... se tiro l'aria... riparte allegramente... appena mollo si rispegne.... datemi una mano se potete!!!! Ho provato a soffiarla per vedere se c'era acqua in accumulo da qualche parte... ma nulla... adesso penso che non sia il lavaggio ... ma altro????? Cosaaaaaa??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
buona serata a tutti.... possiedo una vespa 50 special 4 marcie... originale di mia moglie... datata 75'... purtroppo prestata a cuginetto che l'ha semi distrutta... ora volendo riusarla l'abbiamo recuperata completamente con un gruppo di amici meccanici dilettanti... dopo qualche giorno la vespa inizia a spegnersi mentre è in moto... poi si riprende ecc... non si capisce un gran che sino a quando mio cugino trova un filo che faceva massa. Tutto bene... la vespetta riparte alla grande... sino ad oggi momento in cui mio figlio ha preso la pompa dell'acqua e l'ha lavata come un 'auto!!... Asciuga il tutto e parte con gli amici... dopo 10 min-.. telefona che è fermo... la portiamo a casa e non c'è verso.... la vespa parte.... tiene il minimo perfettamente..... appena accelero si affloscia e si spegne... se tiro l'aria... riparte allegramente... appena mollo si rispegne.... datemi una mano se potete!!!! Ho provato a soffiarla per vedere se c'era acqua in accumulo da qualche parte... ma nulla... adesso penso che non sia il lavaggio ... ma altro????? Cosaaaaaa??

 

 

Mi viene un dubbio, non e' che e' entrata acqua nel serbatoio?

Prova a smontare il carburatore e controlla se sul fondo della vaschetta trovi dell goccie d'acqua.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto problemi legati all'acqua per via della bobina, quando pioveva la vespa si spegneva allora il meccanico mi disse di mettere un po' di silicone nel punto in cui il filo entra dentro la bobina ed in effetti non è più successo niente. Però non credo sia il tuo caso sennò una volta asciutta tutta l'acqua non dovrebbe più farlo. Controlla magari che il tubo della benzina non abbia pendenze strane da non far confluire correttamente la benzina al carburatore.

Queste sono i piccoli inconvenienti che mi vengono in mente, facci sapere così altri più esperti di me ti risponderanno sicuramente!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prova a cambiare la candela. A me è successo la settimana scorsa. Quando acceleravo si spegneva mentre se tiravo l'aria ripartiva... ho pulito carburatore e tutto ma nonostrante ciò continuava a dare problemi.

Ho cambiato la candela e non mi ha piu dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene il filtrino all'imbocco del carburatore dove entra il tubo della benza.....spesso è quello che lascia passare giusto il quantitativo per tenerla al minimo ma appena si da gas si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le molte risposte.... domani dovrei riuscire a fare tutti i passaggi da voi suggeriti.... stà diventando una questione di principio!!!... Vi farò sapere..per ora grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo.... la 50 special 4 marce 76' dove ha la bobina??? e di che tipo dovrebbe essere?? per chiarirmi... ho sentito che le bobine di avviamento del 50 special erano blu esterne è corretto?? grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dimenticavo.... la 50 special 4 marce 76' dove ha la bobina??? e di che tipo dovrebbe essere?? per chiarirmi... ho sentito che le bobine di avviamento del 50 special erano blu esterne è corretto?? grazie ancora!

 

La mia dell'80 l'aveva nera.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sintomi sembrerebbero quelli del carburatore sporco e gia che ci sei svuota il serbatoio e guarda se fra la benzina ce anche acqua.

lo faceva anche a mè!!!!! smonta completamente il carburatore e i getti e pulisci tutto con benzina e aria compressa, dato che ci sei guarda dal rubinetto del serbatoio se la benza esce bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

l`acqua entra dapetutto specie se si lava con la lancia io l`ho trovata persino sui cuscinetti di banco!smonta tutto!carburatore,serbatoi volano e statore!e dagli una bella soffiata di compressore bello carico!se il problema persiste cambia l`olio e verifica se c`e' acqua,se devosse essere cosi`scoppia tutto il motore e pulisci il per bene!

Buon lavoro! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

... eccomi... hopassato la domenica da meccanico vespista.... ho smontato tutto il carburatore.... pulito e soffiato per sicurezza ho cambiato l'ago con uno nuovo.... pulito filtro miscela completamente intasato..... smontato tutto il serbatoio... completamente compreso rubinetto, con apposita chiave.... lustrato come nuovo....benz.. solv... aria.... panno...rimontato il tutto... sostituito candela con NGK h6.... ho trovato anche una piccola massa nel manubrio interno faro..... sistemata... .. accessione!!... parte... riprovo tutto bene....sono felice!!!... lascio riposare 2 orette... ODDIO!!!...NON PARTE PIU'...non c'è verso....., chiamo mio amico meccanico e non vede nulla di strano.... rismontiamo il tutto per controllo e rimontiamo... NULLA! spingendo ma molto riparte.... fumo biancastro (ingolfata?).... scaldo bene faccio 2/3 km. va benissimo.... mi fermo a caldo parte alla minima pressione... ma appena si raffredda di nuovo candela bagnata ovviamente.... provate ad illuninarmi... il mio Umby... stà odiando la Vespa e mi implora per una moto da cross!!!!!!!

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusate... la candela è una NGK B6HS.... e dopo un raffreddamento di circa 30 min. non parte già più.... ovviamente anche tirando l'aria... e piagandola un pò sulla destra... ecc. ecc.. grazie ancora per la pazienza...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la bobina, nel 76 molto probabilmente era ancora la FEMSA nel package rosso. Subito dopo, in Piaggio montarono delle FEMSA col package nero (con una grossa scritta in rilievo "FEMSA" in verticale). Poi varie forniture, PLESSEY Firenze e Ducati Elettrotecnica, sempre nere. Sui Piaggio Ciao/SI più recenti hanno poi messo le bobine azzurre della Eledro Klitz, ma parliamo di qualche anno dopo le ultime Special. Sulle ultime Special e sulle ultime PX a puntine c'erano sempre bobine nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!!:testate: lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se mi trovassi nella tua situazione, da quello che capisco leggendo, direi che è il carburatore, altro problema che ho avuto è stato il galleggiante che non chiudeva bene, ma se hai cambiato lo spillo non dovrebbero esserci problemi. ma che carburatore è? la vespa che gruppo termico monta?

moto cross mai però mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!!:testate: lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).

 

 

pulisci bene il carburatore

in particolare la sede dove lavora lo spillo che hai sostituito

 

è lui che te la ingolfa

 

PS le femsa sono le migliori bobine che abbiano montato - avevano solo un difetto facilmente eliminabile - mai avuto 1/2 problema con loro e......con le ducati nere

Link al commento
Condividi su altri siti

... allora... vespa 50 special 4m... 1976.... motore originale... gruppo termico ...originale 50 rettificato cilindro con pistone nuovo .....carburatore Dell'Orto 16/10 originale con sostituzione ago, mentre il galleggiante è originale......praticamente è tutto originale tranne dischi frizione... ganasce freni...ec... ec... grazie per la bobina... è proprio quella da voi indicata...

 

Stanotte ho provato a chiudere il rubinetto miscela.... sarà na scemata.... ma voglio provare.... domani posso rismontare il 16/10 e ripulirlo ma mi sembra più lustro del mio salotto.... grazie per ora...!!! se avete altre idee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!!:testate: lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).

 

Hai regolato la quantita' d'aria con l'apposita vite sul carburatore?se tirando l'aria hai l'impressione che la vespa vada meglio forse devi aumentare/diminuire la quantita' d'aria...

Se anche lo spillo non funzionasse a dovere chiudere il rubinetto del serbatoio e lasciare che la vespa si spenga quando ha esaurito tutta la miscela dovrebbe risolverti il problema alla riaccensione da freddo

Tutto questo se sei sicuro al 100% che la bobina faccia il suo dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!!:testate: lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).

 

Hai regolato la quantita' d'aria con l'apposita vite sul carburatore?se tirando l'aria hai l'impressione che la vespa vada meglio forse devi aumentare/diminuire la quantita' d'aria...

Se anche lo spillo non funzionasse a dovere chiudere il rubinetto del serbatoio e lasciare che la vespa si spenga quando ha esaurito tutta la miscela dovrebbe risolverti il problema alla riaccensione da freddo

Tutto questo se sei sicuro al 100% che la bobina faccia il suo dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ci son dei metodi... per capire se la bobina fà il suo dovere??? ... o la porto dal meccanico??? la bobina è una FEMSA nel package rosso... puntine registrate ieri l'altro... grazie ancora tutti per la gentilezza e la competenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

.. non ho minimamento toccato la vite della regolazione aria.... non sapevo come regolarla.... l'accensione la faccio tirando l'aria.. e quando và la chiudo subito perchè a me pare faccia regolarmente l'effetto starter... se la chiudo in ritardo mi fuma di biancastro !!... il minimo è perfetto.... altro non sò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ci son dei metodi... per capire se la bobina fà il suo dovere??? ... o la porto dal meccanico??? la bobina è una FEMSA nel package rosso... puntine registrate ieri l'altro... grazie ancora tutti per la gentilezza e la competenza....

il modo piu' semplice e' quello di appoggiare la candela(collegata ovviamente) ad una qualsiasi parte dei carter o copri-volano,aziona la pedivella della messa in moto(anche con le mani va bene) e controllare che la scintilla si buona e costante!

La cosa migliore e sicuramente e' portarla dall'elettrauto che con apposito tester la provera' sotto tensione...addirittura se hai possibilita' sarebbe ancora meglio portargli tutto lo statore cosi' da verificare anche il condensatore e tutto il resto...

Io ho avuto problemi simili per piu' di un anno con la mia faro basso e alla fine era proprio la corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...