Vai al contenuto


Sostituzione e modifiche carburo su Rally


TommyRally
 Share

Recommended Posts

[EDIT BY TORMENTO]

Questo post è estratto da quest'altro

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22930-problema-rally200-3.html#post339355.

 

 

 

Bellooo, il carburatore difettato della prima serie!!!!!

E' una bella chicca, nonostante le rogne dei condotti.

 

Vedi, non ha il pallino a chiudere il buco.

 

Bene, prendi una pistola aria con beccuccio piccolo, mettila sopra al buchino evidenziato (il buco zulla zama, non il buchino minuscolo sulla plastica bianca)soffia col compressore , poi falla girare per qualche minuto e risoffia.

Stai ben attento al dischetto conico bianco infilato nel buco, non ci ficcare nulla e non soffiare se non con la pistola attaccata al buco, potresti rovinarlo. Se proprio vuoi pulirlo, usa uno sfilaccio di un cavo veccho qualsiasi.

 

Mi auguro che tu risolva, diversamente male non avrai fatto alla Vespa e .... la possibilità del paraolio si avvicina.

 

Buon lavoro.

 

Ciao Gigler,

una curiosità...

la mia rally del 77 con accensione ducati aveva il carburatore da te menzionato...quello col buchino...

questo carburo ha il getto del minimo senza buco sopra e stranamente la valvola gas senza incavo sotto codice 8492.01 anzichè 8492.04 normalmente montato su tutti i 24/24E...

poichè la valvola era consumata e nuotava nel carburo dandomi problemi a regimi costanti (ho dovuto allargare il getto del minimo perchè andava a singhiozzo) ho tentato di sostituirla con una nuova ma non entrava perche evidentemente il carburo era imbarcato....

disponendo di carburatore nuovo di scatola dellorto (no spaco), pochi giorni fa l'ho montato previa sostituzione dello spillo perchè c'era ancora quello con la punta nera....

la mia domanda è se sai quale valvola gas è montata in origine sul carburo vecchio tipo con il buchino...

grazie

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigler,

una curiosità...

la mia rally del 77 con accensione ducati aveva il carburatore da te menzionato...quello col buchino...

questo carburo ha il getto del minimo senza buco sopra e stranamente la valvola gas senza incavo sotto codice 8492.01 anzichè 8492.04 normalmente montato su tutti i 24/24E...

poichè la valvola era consumata e nuotava nel carburo dandomi problemi a regimi costanti (ho dovuto allargare il getto del minimo perchè andava a singhiozzo) ho tentato di sostituirla con una nuova ma non entrava perche evidentemente il carburo era imbarcato....

disponendo di carburatore nuovo di scatola dellorto (no spaco), pochi giorni fa l'ho montato previa sostituzione dello spillo perchè c'era ancora quello con la punta nera....

la mia domanda è se sai quale valvola gas è montata in origine sul carburo vecchio tipo con il buchino...

grazie

Tommy

 

Ciao Tommy,

 

sicuramente tutti gli aggiornamenti che si sono susseguiti hanno permesso di eliminare tante piccole anomalie di finzionamento e, pertanto, la sostituzione con un nuovo carburatore, ti risolve parecchie rogne. L'aggiornamento di un vecchio carburatore è cosa non facile, come precisamente descritto nel manuale officina PX prima serie. Io preferisco combattere col vecchio, anche se un 24 nuovo lo porto sempre al seguito, specie nei lunghi spostamenti.

 

Per rispondere alla tua domanda devo andare a scavare dove tengo i manuali e ti farò sapere, con calma, a meno che qualche volenteroso non abbia il manuale a portata di mano.

 

Ciao

Variante al Manuale per Stazioni di Servizio Vespa PX 10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'aggiornamento di un vecchio carburatore è cosa non facile, come precisamente descritto nel manuale officina PX prima serie.

 

Se ti riferisci alla modifica del freno aria del minimo, io ho risolto senza mettere il tappo in piombo. Ho semplicemente tappato il foro del freno aria presente nel carburatore saldandolo con dello stagno.

In 2 minuti ho risolto.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla modifica del freno aria del minimo, io ho risolto senza mettere il tappo in piombo. Ho semplicemente tappato il foro del freno aria presente nel carburatore saldandolo con dello stagno.

In 2 minuti ho risolto.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Io non ho risolto e non voglio risolvere, lo ritengo un vezzo della mia Vespa; ogni tanto fà le bizze ma, bella calda su strada .. canta.

 

Mi piace tenere le cose come nascono, con tutti i difetti.

 

Poi lo stagno con la zama del carburatore non regge granchè, anche se , tutto sommato, è protetto dal filtro.

 

Buona , comunque, basta che funziona.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io non ho risolto e non voglio risolvere, lo ritengo un vezzo della mia Vespa; ogni tanto fà le bizze ma, bella calda su strada .. canta.

 

Mi piace tenere le cose come nascono, con tutti i difetti.

 

Poi lo stagno con la zama del carburatore non regge granchè, anche se , tutto sommato, è protetto dal filtro.

 

Buona , comunque, basta che funziona.

 

:ciao:

 

Non ho stagnato sulla zama, ma sull'ottone del freno aria.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho risolto e non voglio risolvere, lo ritengo un vezzo della mia Vespa; ogni tanto fà le bizze ma, bella calda su strada .. canta.

 

Mi piace tenere le cose come nascono, con tutti i difetti.

 

Poi lo stagno con la zama del carburatore non regge granchè, anche se , tutto sommato, è protetto dal filtro.

 

Buona , comunque, basta che funziona.

 

:ciao:

Gigler, quindi dici che il mio carburatore primo tipo ha dei difetti di funzionamento? Ma come si manifestano, nella guida in città o come?

 

Giusto per sapere come regolarmi un domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigler, quindi dici che il mio carburatore primo tipo ha dei difetti di funzionamento? Ma come si manifestano, nella guida in città o come?

 

Giusto per sapere come regolarmi un domani.

 

Ai bassi regimi, quando parti dal semaforo, la carburazione di minimo è sfasata, tende a spegnere o tiene il minimo alto. Poi, camminando, passa alla carburazione di massima e sembra migliorare. Quando si riscalda adovere, dovrebbe migliorare.

 

Ti ritrovi? Io però avevo anche gli spiriti e gli gnomi dispettosi nel carburatore ... mi hanno fatto impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho stagnato sulla zama, ma sull'ottone del freno aria.

 

 

Vol.

 

 

Non sono ancora andato a scavare nel mio pattume ma, se non sbaglio, il carburatore prima serie non aveva il buco sul freno aria e, pertanto, l'aria a minimo entrava dal famoso buchino. Se tu hai tappato il buco sul freno aria, forse il freno stesso non era di quel carburatore e, pertanto, stagnandolo, non hai fatto altro che riportare tutto all'origine e l'aria a minimo continua ad entrare dal buchinio.

Verificherò oggi, sperando di non aver scritto cazzate, eventualmente modificherò più tardi.

 

Nel frattempo, posto 2 evidenze del vecchio e nuovo carburatore nelle quali si vedono ben bene i condotti sul quali ragionare.

CARBURATORE AGGIORNATO.jpg

vecchio.jpg

vecchio circuito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai bassi regimi, quando parti dal semaforo, la carburazione di minimo è sfasata, tende a spegnere o tiene il minimo alto. Poi, camminando, passa alla carburazione di massima e sembra migliorare. Quando si riscalda adovere, dovrebbe migliorare.

 

Ti ritrovi? Io però avevo anche gli spiriti e gli gnomi dispettosi nel carburatore ... mi hanno fatto impazzire.

La vespa l'ho presa a novembre, iscritta al PRA e revisionata a dicembre.

Da allora ho fatto solo 3 brevi giretti, nell'ultimo dei quali mi è successo questo. Quindi non saprei proprio...

 

Ti ho fatto la domanda proprio per sapere come regolarmi in futuro (per fortuna non abito in città, e ci sono pochi semafori :-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non sono ancora andato a scavare nel mio pattume ma, se non sbaglio, il carburatore prima serie non aveva il buco sul freno aria e, pertanto, l'aria a minimo entrava dal famoso buchino. Se tu hai tappato il buco sul freno aria, forse il freno stesso non era di quel carburatore e, pertanto, stagnandolo, non hai fatto altro che riportare tutto all'origine e l'aria a minimo continua ad entrare dal buchinio.

Verificherò oggi, sperando di non aver scritto cazzate, eventualmente modificherò più tardi.

 

Nel frattempo, posto 2 evidenze del vecchio e nuovo carburatore nelle quali si vedono ben bene i condotti sul quali ragionare.

 

Quel "buchetto" era il freno aria del minimo, con il buchetto aperto si deve usare un getto del minimo senza freno aria, quindi senza il buco sopra. Io volevo modificare un vecchio carburatore da usare sul mio PX.

Il mio carburatore comprato usato era un po un macello. Il getto del minimo era del tipo nuovo ma era comunque presente il freno aria sul corpo del carburatore. Il getto del massimo, di corretto aveva solo il freno aria da 160, per il resto era stato messo insieme pezzi di vari carburatori.

Ho deciso di aggiornarlo tappando il buchetto e montando tutti i getti correti come da post modifica.

Per tappare il "buchetto" ho pertanto deciso di stagnarla, visto che la procedura piaggio sembrava un po laboriosa.

Non ho eliminato il bussolotto in ottone come consigliava la piaggio ma ho stagnato direttamente sull'ottone.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa l'ho presa a novembre, iscritta al PRA e revisionata a dicembre.

Da allora ho fatto solo 3 brevi giretti, nell'ultimo dei quali mi è successo questo. Quindi non saprei proprio...

 

Ti ho fatto la domanda proprio per sapere come regolarmi in futuro (per fortuna non abito in città, e ci sono pochi semafori :-)).

 

3 giretti, così la Rally si innervosisce soltanto, così fai il gioco dei folletti che vivono nel carburatore. Se vuoi davvero vedere com va, mettila in moto, falla riscaldare pian piano, non a minimo sennò scaldi, comincia a girarci piano, piano piano, pio sentirai che il cambio diventerà meno rumoroso, a quel punto l'olio sarà ben caldo e vai sul misto ... terza, quarta, apri un pochino, terza per impostare la curva .. FALLA VIVERE!!

 

Se ti limiti al giretto non mi fai capire bene. Poò darsi che non abbia nulla. La mia fà schifo per la prima ventina di minuti .. poi si assesta da sola.

 

Ciao

 

P.S.

 

Oggi ho aperto la saracinesca, mi è passata la voglia di scavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "buchetto" era il freno aria del minimo, con il buchetto aperto si deve usare un getto del minimo senza freno aria, quindi senza il buco sopra. Io volevo modificare un vecchio carburatore da usare sul mio PX.

Il mio carburatore comprato usato era un po un macello. Il getto del minimo era del tipo nuovo ma era comunque presente il freno aria sul corpo del carburatore. Il getto del massimo, di corretto aveva solo il freno aria da 160, per il resto era stato messo insieme pezzi di vari carburatori.

Ho deciso di aggiornarlo tappando il buchetto e montando tutti i getti correti come da post modifica.

Per tappare il "buchetto" ho pertanto deciso di stagnarla, visto che la procedura piaggio sembrava un po laboriosa.

Non ho eliminato il bussolotto in ottone come consigliava la piaggio ma ho stagnato direttamente sull'ottone.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Si, però l'aria passa sempre oltre la saracinesca chiusa, a minimo, attraverso il buchetto, come da all'to, anche con il freno stagnato X

 

o no?

 

Ecco l'aggiornamento in pdf.

 

Comunque resto dell'avviso che la piccolina debba macinare qualche km.

 

Ciao

vecchio can.jpg

aggiornamento SI 24.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si, però l'aria passa sempre oltre la saracinesca chiusa, a minimo, attraverso il buchetto, come da all'to, anche con il freno stagnato X

 

o no?

 

 

Dall'immagine non capisco, ma è pur vero che stagnando si ottiene il medesimo risultato della procedura ufficiale, per cui credo che così facendo si ottenga un carburatore in tutto e per tutto identico a quelli che già venivano prodotti 'modificati' :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dall'immagine non capisco, ma è pur vero che stagnando si ottiene il medesimo risultato della procedura ufficiale, per cui credo che così facendo si ottenga un carburatore in tutto e per tutto identico a quelli che già venivano prodotti 'modificati' :-)

 

Infatti, domenica ho fatto un giro di prova con il carburatore modificato, non ho notato alcun problema, Tra l'altro per adesso ho montato il getto del minimo 48-160. Ho ordinato quello giusto prima di natale ma non e' ancora arrivato:rabbia::rabbia:

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'immagine non capisco, ma è pur vero che stagnando si ottiene il medesimo risultato della procedura ufficiale, per cui credo che così facendo si ottenga un carburatore in tutto e per tutto identico a quelli che già venivano prodotti 'modificati' :-)

 

A memoria, stagnando si tappa il buco che sul freno di minimo originario non c'era, quindi si riporta il carburatore all'origine .. non modificato come da aggiornamento.

 

Mi riservo di scavare tra i carburatori per riverificare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A memoria, stagnando si tappa il buco che sul freno di minimo originario non c'era, quindi si riporta il carburatore all'origine .. non modificato come da aggiornamento.

 

Mi riservo di scavare tra i carburatori per riverificare il tutto.

 

No, Gianni, forse ho capito cosa intendi. Luca non ha stagnato il getto del minimo, ma il freno aria del minimo che sui vecchi carburatori è montato sul corpo. Luca ha stagnato proprio il foro sul carburatore, quindi ha riprodotto la modifica illustrata dalla Piaggio, semplicemente senza piombino e con una goccia di stagno al suo posto.

Così il carburatore è identico a quelli più recenti, che ancora conservano il piombino là dove prima c'era il freno aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, Gianni, forse ho capito cosa intendi. Luca non ha stagnato il getto del minimo, ma il freno aria del minimo che sui vecchi carburatori è montato sul corpo. Luca ha stagnato proprio il foro sul carburatore, quindi ha riprodotto la modifica illustrata dalla Piaggio, semplicemente senza piombino e con una goccia di stagno al suo posto.

Così il carburatore è identico a quelli più recenti, che ancora conservano il piombino là dove prima c'era il freno aria.

 

Esatto, infatti quel foro nel corpo del carburatore aveva la funzione del freno aria del minimo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho letto sull'ottone ed ho pensato ai buchi sui getti...

 

:ciao:

 

 

Infatti quel foro, sui PX pre modifica aveva una bussola calibrata di ottone annegata nella zama.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quel foro, sui PX pre modifica aveva una bussola calibrata di ottone annegata nella zama.

 

Vol.

 

Ma guarda .. sulla mia Rally c'è un carburatore SI 24 che non ha una bussola di ottone, bensì un cono di plasitca biancastra con un buchino al centro. Non so quanto sia spesso o resistente, non l'ho mai toccato (se non con un ago sottilissimo passando nel buchino per pulire eventuali depositi) per evitare di romperlo.

 

 

Alla prima occasione posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma guarda .. sulla mia Rally c'è un carburatore SI 24 che non ha una bussola di ottone, bensì un cono di plasitca biancastra con un buchino al centro. Non so quanto sia spesso o resistente, non l'ho mai toccato (se non con un ago sottilissimo passando nel buchino per pulire eventuali depositi) per evitare di romperlo.

 

 

Alla prima occasione posto una foto.

 

Il mio invece e' uguale a questo. La foto l'ho presa del Thread sulla rally di Paolos90cv

carburatore%20paolos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio invece e' uguale a questo. La foto l'ho presa del Thread sulla rally di Paolos90cv

 

Chissà, allora, la modifica con le spine a crescere e l'inserimento della sfera come la facevano. Forse, in questo caso, avrebbero tolto la boccola in ottone .. o le spine l'avrebbero spinta piu giù?

 

Bah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...