Vai al contenuto


Ingranaggi 200 PX-Pe


piuttostoorbo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Orbo, vengo da Brescia e ho fatto una c*****a.

Ho comprato da un amico un blocco px 200, vendutomi come pronto da montare e partire, ma per scrupolo ho deciso di aprirlo e dargli un occhiata lo stesso.

Premetto che non sono un meccanico provetto, ma nelle operazioni più complesse ho avuto l'occhio vigile di un amico appassionato di meccanica (ma purtroppo non di vespa).

Dopo innumerevoli bestemmie abbiamo capito che non era affatto un motore buono, ma anzi incidentato e probabilmente riassemblato con pezzi non suoi.

Abbiamo dovuto sostituirei:

- albero: il suo aveva la sede della chiavetta volano distrutta, cambiato con un mazzucchelli corsa 57

- volano: aveva il buco per regolare le puntine (quindi non 200) e la conicità diversa. cambiato con quello di un 150 my

- piatto bobine: era cotto

- Tutti i paraoli e i cuscinetti: 2 volte per colpa dell'officina di rettifica

- Valvola: ci passava un tram e non chiudeva con l'albero, rifatta

- Crocera cambio

- Galleggiante del carburatore

- Guarnizioni: carter e carburatore

 

Della Vespa ho invece sostituito

- Tubo della benzina: non arrivava al carburatore

- Rubinetto della benzina: non erogava bene ed era tutti incrostato

 

A questo punto in motore è chiuso ma ha ancora parecchi problemi:

Prima di rifare la valvola il cambio non aveva problemi, quando l'ho tirato giù ho segnato i dischi e li ho rimessi nella stessa posizione (cambio pre arcobaleno con crocera piegata), ma adesso la 3° sfugge tra una marcia intermedia con la 4° ad intervalli e velocità variabili.

La velocità massima da GPS è di 89 Km/h, un po' bassina per essere un 200