Vai al contenuto


Ingranaggi 200 PX-Pe


piuttostoorbo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Orbo, vengo da Brescia e ho fatto una c*****a.

Ho comprato da un amico un blocco px 200, vendutomi come pronto da montare e partire, ma per scrupolo ho deciso di aprirlo e dargli un occhiata lo stesso.

Premetto che non sono un meccanico provetto, ma nelle operazioni più complesse ho avuto l'occhio vigile di un amico appassionato di meccanica (ma purtroppo non di vespa).

Dopo innumerevoli bestemmie abbiamo capito che non era affatto un motore buono, ma anzi incidentato e probabilmente riassemblato con pezzi non suoi.

Abbiamo dovuto sostituirei:

- albero: il suo aveva la sede della chiavetta volano distrutta, cambiato con un mazzucchelli corsa 57

- volano: aveva il buco per regolare le puntine (quindi non 200) e la conicità diversa. cambiato con quello di un 150 my

- piatto bobine: era cotto

- Tutti i paraoli e i cuscinetti: 2 volte per colpa dell'officina di rettifica

- Valvola: ci passava un tram e non chiudeva con l'albero, rifatta

- Crocera cambio

- Galleggiante del carburatore

- Guarnizioni: carter e carburatore

 

Della Vespa ho invece sostituito

- Tubo della benzina: non arrivava al carburatore

- Rubinetto della benzina: non erogava bene ed era tutti incrostato

 

A questo punto in motore è chiuso ma ha ancora parecchi problemi:

Prima di rifare la valvola il cambio non aveva problemi, quando l'ho tirato giù ho segnato i dischi e li ho rimessi nella stessa posizione (cambio pre arcobaleno con crocera piegata), ma adesso la 3° sfugge tra una marcia intermedia con la 4° ad intervalli e velocità variabili.

La velocità massima da GPS è di 89 Km/h, un po' bassina per essere un 200

Comincio a sospettare che il cambio non sia il suo, l'albero delle marce (quello con la campana per la crocera per intenderci) è quello con il piattello il fondo dove batte la 4°(quindi un pre acrobaleno), non so come distinguere i dischi delle marce da un pre ad un arcobaleno, la crocera è nuova, l'alberino del selettore è un pre arcobaleno (ha lo spacco per la chiave staccato dal resto dell'albero) e ho messo quella specie di rondella conica tra l'alberino e la crocera.

C'è un modo per identificare senza dubbi i componenti del mio cambio?

Magari dalle dimensioni o dal numero di denti?

Dovrebbe essere un pre-arcobaleno anche dalla dimensione dei cuscinetti.

Grazie mille a chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare a leggere fino in fondo.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che sia un 200? io qualche dubbio ce l'avrei....innanzitutto controlla la sigla del motore...se è 200 deve essere VSE1M. Se i carter nn sono quelli vuol dire che nn è un 200! Se postassi qualche foto cmq sarebbe meglio.

 

Che io sappia gli ingranaggi del cambio nn "cambiano" tra arcobaleno e pre arcobaleno...in ogni caso la primaria dovrebbe avere 65 denti se nn ce li ha mi preoccuperei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse semplicemente spompo? 89 di gps possono essere anche 95-97 di tachigrafo, non è che da nuovo va tanto di più!

Il mio tachigrafo ha il problema inverso scarta in difetto e non come la maggioranza in eccesso. segna 12-15 km in meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia solo qualkosa tra l'ingranaggio della 4° dal pre-arc all'arc

 

cmq il mio pre-arc 200, quando funzionava perfettamente, andava incirca a quella velocità

 

il 200 arc invece fa qualkosa di più, io ho sempre reputato che la differenza sia dovuta all'ingranaggio della 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è decisamente un 200, il cilindro e il pistone sono enormi, e tra l'altro sembrerebbero gli unici pezzi accettabili del pacco che mi hanno tirato.

Con il 150 ho toccato i 104 di gps, vi prego non ditemi che ho buttato via tutti i miei risparmi per un motore che va di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo in giro che più i volani sono leggeri più corre, e che quello del 150 è più leggero del 200.

O è una castroneria?

 

devi prenderti il volano elestart che pesa 2 kg circa al posto di 3,ma non corre di piu',sale di giri piu' velocemente... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

VESPA PRIMARIA SECONDARIA

125 T5 20/68 1 12/58

2 13/42

3 17/38

4 21/36

P 125 e 150 X (dal 1977) 22/67 1 12/57

2 16/54

3 20/48

4 25/44

PX 125 e 150 E (dal 1981) 20/68 1 12/58

2 13/42

3 17/38

4 21/36

P 200 E e PX 200 E 23/65 1 12/57

2 13/42

3 17/38

4 21/35

rally 200 1^ serie 1

2

3

4

 

 

Qualcuno ha la rapportatura rally 1^ serie sotto mano??

 

Non ho la Rally smontata ma, secondo me, il numero dei denti è lo stesso delle 200 PE E PX E 200.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...