Vai al contenuto


Dubbi elaborazione pk 50 xl rush 3M


dehedet
 Share

Recommended Posts

IMG-20160731-WA0023.jpgCiao ragazzi, ho passato parecchie serate a navigare qui e la per capire bene che elaborazione mettere sulla mia pk 50 xl rush! Parto col dire che purtroppo è un tre marce. Purtroppo perché quel calo giri dalla 2 alla 3 è proprio fastidioso! Non voglio un mezzo esasperato, ma che mi permetta di andare tranquillamente in due per tragitti più o meno brevi e da solo per tragitti MOLTO lunghi (vorrei farci un bel viaggio), con una buona ripresa ovviamente. La moto l'ho comprata a quasi nulla da mio fratello a cui è arrivata per vie tortuosa che partono da Pisa (tra l'altro sotto il portatarga vecchio c'era uno strano adesivo del servizio consegna corrispondenza delle poste). Comunque, io ho in mente:

-102 Malossi (sogno un Malossi da quando ero ragazzino)

-Albero Tameni anticipato

-Rapporti 24/72

-Sito plus o Polini banana (euri permettendo)

-Carburatore 19.19

-Ogni pezzo sottoposto ad usura che posso sostituire dato che apro i carter (ingranaggio accensione, cuscinetti, OR, paraoli ecc).

-cambio a 4 marce

 

Vorrei sapere da voi come andrà. Non mi interessa che vada a velocità elevate, ma che abbia una buona velocità di crociera per i tragitti più lunghi.

I miei dubbi principali sono i rapporti (24/72), che ho acquistato dopo vari ragionamenti, ma di cui non sono più sicuro! Voglio un mezzo brioso e non moscio per colpa di rapporti lunghi!

Un altro dubbio è sui pezzi da prendere per sostituire il cambio (servono solo gli ingranaggi, quadruplo e crociera? O la crociera va bene la mia? o meglio prendere tutto il cambio completo di una special e montarci il suo dado?)

Monterò tutto con lavori di raccordatura e forse rivedrò leggermente la luce di scarico del cilindro malossi (che dicono sia piccola?).

 

Dovrò sicuramente cambiare un rinforzo della pedana dato che è molto arrugginito, ma vi lascio alcune foto, così mi dite se faccio prima a cambiare tutta la pedana!

 

Spero possiate aiutarmi!

20160816_161527.jpg

20160830_210033.jpg

20160830_210047.jpg

IMG-20160731-WA0023.jpg

IMG-20160731-WA0024.jpg

20160830_210021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dehedet,

Per la pedana, da quello che vedo, ti consiglio di sostituire solo il profilo di rinforzo trasversale, il resto sembra integro.

Per il cambio, l'hai già detto tu quello che chi vuole: albero di natale, crocera e i 4 dischi dentati delle marce, stop, anche come selettore usi tuo!

Per ľ elaborazione c'è un mondo... ti sarai informato... in linea di massima il tuo pacchetto andrebbe bene, anche se a mio modesto avviso il cilindro della DR ha un rapporto qualità-prezzo migliore del Malossi e l'albero Tameni un sur plus!

Lascerei il suo originale, al max anticipandolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l'albero perché aveva 25 mila km e il contachilometri era fermo! Dato che ho i carter aperti ho preferito prenderlo! Del Tameni ne parlano bene, ma mi sembra che abbia uno strano gioco nel giunto dove la biella si attacca all'albero, che il piaggio non ha (metterò delle foto).

Dei rapporti cosa ne pensi? (purtroppo sono più esperto con gli scooter in fatto di trasmissione!!)

 

Inoltre appena riesco metterò delle foto dell'attacco ammortizzatore posteriore. È abbastanza arrugginito nella parte destra (non proprio l'attacco tondo) e volevo consigli se effettivamente si può sistemare!

Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe meglio un corsa lunga, perché se vuoi fare tanti km non puoi spremere al massimo il cilindro. Se hai già acquistato dei pezzi, secondo me uscirà comunque un ottimo motore. I rapporti monta i 24/72, poi se li senti un po' corti credo vendano il pignone da 25, così li allunghi leggermente. Puoi anche montare delle gomme da 3,50, sempre per allungare un po' la rapportatura se necessario. Come marmitta secondo me una Polini a banana va benone, come anche il carburatore ed il resto dei pezzi.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono reso conto della possibilità di montare un corsa lunga troppo tardi! Comunque grazie! Oggi o domani metto altre foto!

 

No problem... francamente ti dirò che il corsa lunga lo eviterei anche per non dare troppo nell'occhio con la sua cuffia...

 

invece mi appoggio a Seppe sui rapporti, i 24/72 possono andare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, importante... da quello che ho letto il 102 malossi ha già una fase di scarico abbastanza altina, quindi ti consiglio di lavorare la relativa luce solo in larghezza, perché se la alzi va a finire che ti ritrovi con una fase di scarico troppo alta che non fa rendere nel modo giusto la marmitta (o meglio, la marmitta poi non fa rendere al massimo il motore), e perderesti anche in affidabilità in quanto appunto il motore girerebbe ancora più alto. Ah, fossi in te al posto del 19 punterei più su un 21, dato che hai un albero anticipatp

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro Seppe sono della provincia di Brescia anche io (dovresti riuscire a capire il significato del mio nickname;-)), ma Seniga non l'avevo proprio mai sentito! Comunque mi informerò bene anche per quello prima di fare stronzate sul cilindro nuovo ovviamente!

Queste sono le foto dell'attacco ammortizzatore. Sotto è arrugginito ma messo bene, il sopra invece è un pò gonfio. Si taglia e si mette una pezza?

20160904_215259.jpg

Questo invece è il vano carburatore. Anche lui è ok, ma tra le giunzioni delle diverse lamiere il sigillante è saltato. Sicuramente con la sabbiatura salterà via del tutto e lo rimetterò, ma non so a che punto della verniciatura si mette. Dopo il fondo?

20160904_215223.jpg

 

Buona serata ragazzi!:mrgreen::mrgreen:

20160904_215207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro Seppe sono della provincia di Brescia anche io (dovresti riuscire a capire il significato del mio nickname;-)), ma Seniga non l'avevo proprio mai sentito! Comunque mi informerò bene anche per quello prima di fare stronzate sul cilindro nuovo ovviamente!

Queste sono le foto dell'attacco ammortizzatore. Sotto è arrugginito ma messo bene, il sopra invece è un pò gonfio. Si taglia e si mette una pezza?

[ATTACH=CONFIG]162601[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162603[/ATTACH]

Questo invece è il vano carburatore. Anche lui è ok, ma tra le giunzioni delle diverse lamiere il sigillante è saltato. Sicuramente con la sabbiatura salterà via del tutto e lo rimetterò, ma non so a che punto della verniciatura si mette. Dopo il fondo?

[ATTACH=CONFIG]162602[/ATTACH]

 

Buona serata ragazzi!:mrgreen::mrgreen:

 

Seniga è proprio un paesino di 1500 abitanti sul confine con Cremona... è a circa 20 km da Manerbio (che probabilmente hai sentito) e 10 da Pontevico (forse lo conosci però dubito). Fine off topic.

Ps: complimenti per il nickname!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sempre piaciuta la Malossi come azienda e ho sempre voluto provare un loro motore. Penso che con gli opportuni lavori e un montaggio cose si deve (compresa la carburazione e la rapportatura) ogni motore risulta affidabile e generoso in termini di erogazione. Certo se poi ha dei difetti di fabbrica e si spezza a metà dopo 10km c'è qualcosa che non va! Ma questo può capitare con qualsiasi motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sempre piaciuta la Malossi come azienda e ho sempre voluto provare un loro motore. Penso che con gli opportuni lavori e un montaggio cose si deve (compresa la carburazione e la rapportatura) ogni motore risulta affidabile e generoso in termini di erogazione. Certo se poi ha dei difetti di fabbrica e si spezza a metà dopo 10km c'è qualcosa che non va! Ma questo può capitare con qualsiasi motore!

 

:ok: quoto, se vuoi Malossi metti Malossi!

Io francamente mi orienterei su DR o Polini, ma de gustibus....

 

Invece guardando le foto, mi pare che non sia messa così male, anzi!

 

Una bella pulita e via; si, il sigillante si mette dopo il fondo, se vuoi sul tubo ci sono dei bei tutorial su come preparare una Vespa al fondo, stuccatura, sigillatura e verniciatura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...