Vai al contenuto


Per tutti i TMaxisti


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Spesso mi è capitato di chiacchierare con i proprietari di questo scooter, considerato (da loro) una moto a tutti gli effetti, capace di bastonare supersportive 600cc e 1000cc senza alcun problema, fino ai 150km/h; vorrei deliziare chi come me, ha spesso sentito alcuni "cantastorie" spararne di davvero grosse.

Ecco un paio di video:

Anche con una partenza mooolto da passeggio del tizio con la Gsx (lascia la frizione a 901 giri in uno sparo! :orrore:), la moto gli sta accanto i primi metri e poi se ne va.

 

Eccola a confronto con una naked tranquilla, quale gs500. Non regge proprio il confronto!:shock::Lol_5:

 

Ovviamente aggiungete materiale anche voi! ;-)

 

 

 

 

Meditate gente, meditate! :nunchuck::vespone::vespone::banana::twisted:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

una special molto (ma molto elaborata) di cavalli penso ne faccia anche 35...:orrore::orrore:;-)

 

parlo di motori "particolari"

 

Comunque il tmax,per essere un frullo va piuttosto forte, certo che non è paragonabile a una moto!

 

come una special iper truccata non è paragonabile a un tmax!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su dueruote, tempo fa, una prova comparativa tra T-Max e Harley 883, moto notoriamente tranquilla. Il T-Max stava sempre dietro in ogni condizione, anche con partenza da fermo.

In genere si pensa che gli scooter abbiano un maggior scatto da fermo rispetto ad una moto, ma questo non è vero, semplicemente, aprendo tutto il gas su uno scooter la sfrizionata è sempre al limite, mentre in moto, con la frizione manuale, tendenzialmente la si risparmia.

Il T-Max ha un monocilindrico 500, con trasmissione automatica che mortifica potenza e coppia, non c'è gara con qualunque moto di media cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su dueruote, tempo fa, una prova comparativa tra T-Max e Harley 883, moto notoriamente tranquilla. Il T-Max stava sempre dietro in ogni condizione, anche con partenza da fermo.

In genere si pensa che gli scooter abbiano un maggior scatto da fermo rispetto ad una moto, ma questo non è vero, semplicemente, aprendo tutto il gas su uno scooter la sfrizionata è sempre al limite, mentre in moto, con la frizione manuale, tendenzialmente la si risparmia.

Il T-Max ha un monocilindrico 500, con trasmissione automatica che mortifica potenza e coppia, non c'è gara con qualunque moto di media cilindrata.

il t max è bicilindrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'utente medio del T-Max tiene molto a farti vedere come è potente il suo mezzo (che comunque di base ha circa 45cv), specie magari dopo che avendolo pagato oltre 10.000 euro (robe da matti, ci compri una moto seria ...) ci avrà messo altri 2-3.000 euro di optional .

 

Qui a CR è abbastanza diffuso e conosco anche chi ha cercato di farci una preparazione seria, spendendo oltre 6.000 euro tra gruppo termico oversize, variatore overrange, centralina e marmitte : morale continua prenderle da tutte le mote oltre 250cc, in più non è nemmeno più affidabile.

 

Ma una riflessione bisogna farla : come mai ha tanto successo di vendite un mezzo che :

1) è costoso in acquisto e di manutenzione

2) non ha prestazioni nemmeno paragonabili ad una qualsiasi 600 entrylevel (che costa la metà e pesa pure di meno)

3) quando lo guidi sembra di star seduto sul water

4) le ruote sono comunque piccole in confronto a quelle di una moto e per la potenza che scarica , obbligandoti ad una guida attenta

 

E perchè il Gilera GP 800 , l'unica vera alternativa al T-Max come maxifrullo sportivo, che pure ha :

1) un motore bicilindrico da 75cv, un motore da moto vero, a V

2) il cambio sempre mediante cinghia e pulegge a v, ma elettroattuato, come nelle Audi/VW (quindi minor perdita di potenza e presenza del freno motore in rilascio), con tanto di marce simulate

3) tealio, sospensioni e freni di serie migliori

 

In pratica è la meccanica della Aprilia Mana motata come scooter, il prezzo è allineato, ma non ne vedete in giro ...

 

E' un mondo difficile da capire per chi pensa con la testa e non segue mode e pubblicità o "quello che fa figo"

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Massì, aria fritta, pure la mia honda dell'87 ha più accelerazione del tmax

 

Ma non ci scherzare, l'XL 600 gliele darebbe davvero secondo me (specialmente con una partenza degna di tale nome, non quella del GSX! :azz:);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'utente medio del T-Max tiene molto a farti vedere come è potente il suo mezzo (che comunque di base ha circa 45cv), specie magari dopo che avendolo pagato oltre 10.000 euro (robe da matti, ci compri una moto seria ...) ci avrà messo altri 2-3.000 euro di optional .

 

Qui a CR è abbastanza diffuso e conosco anche chi ha cercato di farci una preparazione seria, spendendo oltre 6.000 euro tra gruppo termico oversize, variatore overrange, centralina e marmitte : morale continua prenderle da tutte le mote oltre 250cc, in più non è nemmeno più affidabile.

 

Ma una riflessione bisogna farla : come mai ha tanto successo di vendite un mezzo che :

1) è costoso in acquisto e di manutenzione

2) non ha prestazioni nemmeno paragonabili ad una qualsiasi 600 entrylevel (che costa la metà e pesa pure di meno)

3) quando lo guidi sembra di star seduto sul water

4) le ruote sono comunque piccole in confronto a quelle di una moto e per la potenza che scarica , obbligandoti ad una guida attenta

 

E perchè il Gilera GP 800 , l'unica vera alternativa al T-Max come maxifrullo sportivo, che pure ha :

1) un motore bicilindrico da 75cv, un motore da moto vero, a V

2) il cambio sempre mediante cinghia e pulegge a v, ma elettroattuato, come nelle Audi/VW (quindi minor perdita di potenza e presenza del freno motore in rilascio), con tanto di marce simulate

3) tealio, sospensioni e freni di serie migliori

 

In pratica è la meccanica della Aprilia Mana motata come scooter, il prezzo è allineato, ma non ne vedete in giro ...

 

E' un mondo difficile da capire per chi pensa con la testa e non segue mode e pubblicità o "quello che fa figo"

 

Marco

 

 

E io di questo "Utente medio" parlo, che da noi è moolto diffuso, anzi più che "medio" direi! :mrgreen:

Anzi dalle mie parti si usa cambiare variatore (con uno JCosta) che penalizza un sacco l'allungo, ma facendo frullare alto il motore, permette di fare le partenze sgommando. Peccato che molti non hanno capito che è solo una perdita di potenza il traverso! :mrgreen::Lol_5:

 

 

Inoltre il successo di questo scooter è veramente un'incognita... ...Evidentemente lo avranno comprato per primi gente ritenuta dalla massa "fighi" e tanti ci son andati dietro... ..Un pò come per gli SH, che notoriamente sono moooolto abbondanti di tachimetro, e risiede lì il loro successo fra i ragazzi... Ne ho provati parecchi, e molti da originali (stiamo parlando di 125cc) arrivano a segnare anche 120km/h, quando effettivi staranno sui 95/100km/h perchè si vede e si "sente" che la velocità non è quella... Addirittura, anche questo da me provato e non chiacchiere fra giovani, con un variatore lavorato (inclinato) segna poco più di 130km/h al tachimetro, ma che sono solo numeri si sente alla guida. I 130km/h col tenerè, l'XT, il cbr sono un'altra cosa! :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci scherzare, l'XL 600 gliele darebbe davvero secondo me (specialmente con una partenza degna di tale nome

Io parlo con cognizione di causa, ho provato, per 2 volte consecutive, con lo stesso tmaxista, allo stesso (unico) semaforo che faccio per andare al lavoro :mavieni::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

 

 

I 130km/h con l'XT sono un'altra cosa!

 

Si, effettivamente quelle velocità con l'XT degli anni 80 sono un terno al lotto :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo con cognizione di causa, ho provato, per 2 volte consecutive, con lo stesso tmaxista, allo stesso (unico) semaforo che faccio per andare al lavoro :mavieni::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Pensavo ci fosse del sarcasmo! :mrgreen:

 

 

 

Si, effettivamente quelle velocità con l'XT degli anni 80 sono un terno al lotto :Lol_5: :Lol_5:

 

Perchè dici ciò?? Parli del 600??

Comunque io parlavo dell'XT nuovo motard! :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate ci sono da fare un pò di premesse, parlo con cognizione di causa perchè l'anno scorso sono passato da hornet 600 a tmax.....

 

La vespa è una passione un amore, se mi dicessero chi buttar giu dalla torre se la moto o tmax o la vespa....beh senza manco pensarci moto e tmax!!!!

 

Ad ogni modo, parliamo di tmax:

 

originale non va una cippa essendo scooter attacca a circa se nn ricordo male 2000 per star fisso a 4000 fino a raggiungere circa i 160 kmh ovviamente non a 4000.

 

La cosa cambia radicalmente con variatore (il migliore il Jcosta), stà fisso sui 6100 e tiri fino a 190 indicati, il tutto col solo variatore!!! Poi giocando con rulli lo fai star fissso a 8500-9000 e vi posso assicurare che decolla!

 

Per quanto riguarda la ciclistica, non si può paragonare ad una moto ma neanche ad uno scooter, è una via di mezzo, passando dalla hornet opportunatamente kittata con mono-forcelle mupo e gomme in mescola raschi che è un piacere ma non pensate di andare piano.

 

Ovvio, il neo più grosso è il prezzo, da fuori di melone ( io ho trovato una bella occasione usata), i pro, a parte comodità, gran motore, facendo i suoi bei tagliandi ogni 5-6000km con cambio d'olio e cambi conghie a 20.000 vi posso assicurare che arriva tranquillamente senza problemi sugli 80-90000 km...... Visti con i miei occhi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

I Tmaxisti vogliono autoconvincersi che hanno una moto vestita da scooter.

Forse perché lo pagano come una moto..

Io avevo un Runner 180 2t limacchiato e andava veramente forte! Di strumento, quando era in forma, segnava i 165 km/h, ma il divertente era "sfidare" le moto sul col del lys (per chi non lo conosce, un misto stretto da un versante e più largo dall'altro solo nella parte finale), dove mi divertivo a metterli in seria difficoltà, e spesso a stargli davanti salendo dalla parte stretta e scendendo dalla parte larga. I Tmax neanche mi vedevano...:Lol_5:

Comunque, mai mi sarei sognato di paragonarlo ad una moto, perché ero consapevole che il paragone era improponibile.:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Tmaxisti vogliono autoconvincersi che hanno una moto vestita da scooter.

Forse perché lo pagano come una moto..

Io avevo un Runner 180 2t limacchiato e andava veramente forte! Di strumento, quando era in forma, segnava i 165 km/h, ma il divertente era "sfidare" le moto sul col del lys (per chi non lo conosce, un misto stretto da un versante e più largo dall'altro solo nella parte finale), dove mi divertivo a metterli in seria difficoltà, e spesso a stargli davanti salendo dalla parte stretta e scendendo dalla parte larga. I Tmax neanche mi vedevano...:Lol_5:

Comunque, mai mi sarei sognato di paragonarlo ad una moto, perché ero consapevole che il paragone era improponibile.:noncisiamo:

 

Ritenersi dei motociclisti su di un TMax e come farsi il bidet e sentirsi dei sub

 

:ciao:

 

Appunto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...