Vai al contenuto


Restauro PX 150 E '79


conte21
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono nuovo del forum :mrgreen:.

Sono venuto in possesso di una vecchia Px 150 E del '79, telaio VLX1T, esposta per almeno 10 anni alle intemperie con l'odioso tappetino in gomma...il risultato è visibile dalle foto allegate.

Non mi sono perso d'animo e sto iniziando il mio primo restauro con l'aiuto di un meccanico appassionato di vespe.

La parte più seccante è quella di carrozzeria, dato che la pedana è inesorabilmente marcia con ruggine passante anche sul tunnel centrale:orrore:.

La persona con cui sto procedendo al restauro mi ha detto che taglierà via la pedana per saldare un nuovo foglio di lamiera e che dovrebbe venire un buon lavoro:ok:.

Per il resto la vespa è tutto sommato in ordine.

Ho pensato, dunque, di sostituire solo quelle parti che con gli anni si sono un deteriorate, tipo leve e manopole, parti in gomma, vetrini delle frecce e quello che dovesse servire in corso d'opera.

Ovviamente non voglio realizzare uno di quegli orribili ibridi incrociati con i PX MY, che ultimamente vanno tanto di moda....quindi niente schifezze cromate o frecce bianche:noncisiamo:, solamente parti originali dell'epoca, come anche il colore...il mitico biancospino Piaggio!

Seguiranno aggiornamenti.

Ciao, Giovanni

PIC101023001.jpg

PIC101023002.jpg

PIC101023003.jpg

PIC101023004.jpg

PIC101023005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguono aggiornamenti:

La parte più seccante è quella di carrozzeria, dato che la pedana è inesorabilmente marcia con ruggine passante anche sul tunnel centrale:orrore:.

La persona con cui sto procedendo al restauro mi ha detto che taglierà via la pedana per saldare un nuovo foglio di lamiera e che dovrebbe venire un buon lavoro:ok:.

Sono passato in officina dal tipo che sta curando la carrozzeria ed ho trovato il telaio ribaltato portato a lamiera. Ho notato che nelle zone aggredite dalla ruggine è stato passato una sorta di smalto nero, che il tipo mi ha detto essere epossidico.

E' stato optato di non tagliare via la vecchia pedana, per evitare che si indebolisse la scocca, e si è pensato, dopo avere spennellato a dovere con tale sostanza le parti bucate, di saldare dei fogli di lamiera di rinforzo.

Precisamente due fogli in coincidenza delle parte su cui verrà montato il cavalletto (nella foto se ne vede uno appoggiatoper prova) e credo un altro nella parte dove poi la scocca curva nello scudo.

Per l'interno del tunnel si è pensato di riempirlo di acido muriatico e tenerlo a bagno per una notte, poi nafta per lavare e ferox.

Sarei curioso di leggere i vostri pareri in merito.

Ciao

PIC101025001.jpg

PIC101025002.jpg

PIC101025003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...nelle zone aggredite dalla ruggine è stato passato una sorta di smalto nero, che il tipo mi ha detto essere epossidico.

E' stato optato di non tagliare via la vecchia pedana, per evitare che si indebolisse la scocca, e si è pensato, dopo avere spennellato a dovere con tale sostanza le parti bucate, di saldare dei fogli di lamiera di rinforzo.

Precisamente due fogli in coincidenza delle parte su cui verrà montato il cavalletto (nella foto se ne vede uno appoggiatoper prova) e credo un altro nella parte dove poi la scocca curva nello scudo.

Per l'interno del tunnel si è pensato di riempirlo di acido muriatico e tenerlo a bagno per una notte, poi nafta per lavare e ferox.

Sarei curioso di leggere i vostri pareri in merito.

Ciao

Nessuno vuole dire la sua?:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne intendo di carrozzeria, però non ho mai visto un procedimento del genere. detta così papale papale, senza peli, mi pare che il tuo carrozziere per non smazzarsi il taglio della pedana vecchia togliendo i punti di attacco fra tunnel e lamiera, e successivamente montarne una nuova, abbia preferito optare per la soluzione più facile e veloce, ma non corretta, di saldare un foglio sotto e presumo poi stuccherà dove sono rimasti i buchi......il fatto di usare il ferox poi che altro non è che un convertitore di ruggine in ferox la dice lunga....

 

ma questo è solo il mio parere aspetta gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo essere sincero è un lavoro che non mi piace, avrei preferito una bella pedana nuova, con un bel trattamento all'interno del tunnel, ovviamente dopo avergli dato una leggera leggera sabbiatina, senza usare acidi o altro!!!Comunque se è del 79 si tratta di P150X e non PX150E ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sono posto anche io la questione circa il fatto che non potesse essere un 150e dal momento che l'accensione è quella a puntine platinate.

Per quanto, invece, riguarda il lavoro di carrozzeria ritengo che tale procedura sia sicuramente meno rischiosa da un punto di vista strutturale anche se meno "pulita".

Il mio dubbio, invece, attiene la possibilità che successivamente si formi della ruggine tra la pedana ed i fogli sovrapposti. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace conte ma cambiare pedana è un'operazione fattbilissima che non intacca la struttura del mezzo. cioè non stiamo parlando del tunnel centrale.che si formidella ruggine è possibile certo. bisogna vedere come viene isolata la zona....se stucchi dove ci sono i buchi alla lunga fra acqua che prenderai e vibrazioni che avrai lo stucco salta...e poi lì sono cazzi...detto questo non ti voglio metter paura. è solo che una volta che hai portato a metallo vivo il lavoro va fatto come si deve, quanto ti chiede in soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sono posto anche io la questione circa il fatto che non potesse essere un 150e dal momento che l'accensione è quella a puntine platinate.

Per quanto, invece, riguarda il lavoro di carrozzeria ritengo che tale procedura sia sicuramente meno rischiosa da un punto di vista strutturale anche se meno "pulita".

Il mio dubbio, invece, attiene la possibilità che successivamente si formi della ruggine tra la pedana ed i fogli sovrapposti. E' possibile?

 

bentrovato!!!

 

riguardo il lavoro, cercati un pò di post di restauri di SimoneGSX, ed anche di altri, e poi capirai se è meglio quello che stanno facendo alla tua vespa o cambiare la pedana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mi dispiace conte ma cambiare pedana è un'operazione fattbilissima che non intacca la struttura del mezzo. cioè non stiamo parlando del tunnel centrale.che si formidella ruggine è possibile certo. bisogna vedere come viene isolata la zona....se stucchi dove ci sono i buchi alla lunga fra acqua che prenderai e vibrazioni che avrai lo stucco salta...e poi lì sono cazzi...detto questo non ti voglio metter paura. è solo che una volta che hai portato a metallo vivo il lavoro va fatto come si deve, quanto ti chiede in soldi?

Mi sono informato meglio sulla procedura seguita:i buchi non sono stati riempiti con lo stucco, altrimenti salterebbe subito la vernice quando vengono montati i ribattini.

I buchi più piccoli sono stati chiusi con la saldatura e quelli più estesi sono stati sostituiti con un pezzo di lamiera nuova saldata. Al di sotto della vecchia pedana sono stati saldati dei fogli di lamiera come ho chiarito qualche messaggio più sopra.

Ho visto le fasi del lavoro e devo dire che sta venedo bene...e, poi, l'idea di tagliare via la pedana non mi piaceva tantissimo.

Dopo aver passato il primer, è stato dato un primo strato di vernice bianca, come fondo, e, dopo averla rifinita, verrà data una seconda mano di bianco.

Seguono aggiornamenti :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non voglio criticare il lavoro altrui, ma mi sembra il classico "arrangiamento" Io sono per i lavori più precisi e che non cambiano le linee originali dei lamierati.(leggi sostituzione pedana)

Mi spieghi meglio la storia dell'"epossidico"????

Questo è il mio parere, poi... ognuno fa ciò che crede meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro fatto in questo modo è destinato a durare poco ed è anche poco fedele all'originale. Durerà poco perchè eliminado la pedana avresti potuto anche risanare l'interno del tunnel, che adesso presenta anche qualche foro, quindi tanto in forma non è. E inoltre tra pedana e foglio aggiuntivo si fermerà condensa con conseguenze ovvie. Fin che ci sei fa rifare il lavoro sostituendo la pedana. Scusa la franchezza, ma un restauro si fa solo una volta ogni molti anni e farlo bene ti costa come farlo male. Tanto vale operare per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non va affatto bene! E' possibile che questo tipo di lavoro si debba riprendere completamente entro pochi anni.

 

Le pedane complete le vendono nuove come ricambio, se non voleva fartele il carrozziere, quindi il lavoro sarebbe stato anche più veloce e pulito.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti di nuovo!

Rieccomi sul forum dopo un po' di tempo...

Ringrazio tutti per i consigli e per le critiche che, in quanto costruttive, son sempre ben accette.

Devo dire che a tutt'oggi il lavoro sembra stia reggendo bene: non è emersa ruggine dalle pedane ed, in compenso, sono riuscito ad ottenere anche uno sconticino dal resturatore.

Avrei bisogno di un altro consiglio:vorrei cambiare le fasce del pistone per ridare un po' di freschezza al motore che al pedale da l'impressione di aver perso un po' di compressione per via degli anni (anche se ha solo 31.000 km orginali), nonchè sostituire i cuscinetti di banco ed i paraolio.

Sapreste indicarmi la misura del diamtero della fascia per il pistone 150 originale?

Grazie a quanti vorranno rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...