Vai al contenuto


E' il momento del motore: e mo so' c...i!!!


lusa
 Share

Recommended Posts

Spero intanto che il titolo della discussione non debba essere cambiato:Ave_2::Ave_2:

Come avrete capito, ho iniziato a smontare il motore della mia ET3. Ho dovuto farlo perchè il vecchio proprietario della vespa mi ha detto che il motore aveva dei bei problemi(non meglio identificati) e che spesso non andava e/o si spengeva: insomma, ho preferito smontare e rinnovare il tutto.

Prima, però mi sono letto un paio di discussioni (fra le tante che ci sono sul forum, di interessanti) sul motore della mia vespa:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/17972-finito-restauro-motore-vmb1m.html

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita.html

 

:Ave_2::Ave_2:

 

Tuttavia, sono partito incontrando non poche difficoltà, tutte fino ad adesso superate, tranne la pulizia dei carter: sono stato un pomeriggio intero chino su una vasca che si trovano nelle officine dei meccanici, che utilizzano per sgrassare le parti dei motori, rendendomi conto che quel prodotto è acqua di rose per i miei carter:mogli::mogli:

Devo trovare un'altra soluzione: ho letto del fulcron, oppure di una miscela di benzina e nafta o ancora di diluente...forse questo è l'argomento più dibattuto sul forum, ma vi sarei molto grato (prendetelo come un post, se è possibile, di rilevanza "sociale") se esprimeste le vostre esperienze in materia di pulizia motore.:-):-)

Ho visto anche alcuni motori che sono stati sabbiati/pallinati: apparte il fatto che sono NUOVI esternamente, mi piaceva di più che almeno il motore conservasse un briciolo di patina di "epoca", dato che la vespa è tornata splendente come (e forse meglio:noncisiamo::noncisiamo:) appena uscita di fabbrica!!!

E se poi, qualcuno avesse qualsiasi tipo di consiglio/link da postare che mi possa tornar utile...:Ave_2::Ave_2:

Dato che dovrò comprare guarnizioni, o-ring e cuscinetti vari: mi consigliate di rivolgermi direttamente ad un magazzino Piaggio, oppure...

Avete già una "lista della spesa" che potrebbe tornarmi utile???

Come comportarmi con il pistone e cilindro? Per l'albero e la biella pensavo di portarlo direttamente in rettifica e farlo controllare da loro: che ne dite??

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, sono partito incontrando non poche difficoltà, tutte fino ad adesso superate, tranne la pulizia dei carter: sono stato un pomeriggio intero chino su una vasca che si trovano nelle officine dei meccanici, che utilizzano per sgrassare le parti dei motori, rendendomi conto che quel prodotto è acqua di rose per i miei carter
la foto ci farebbe capire che problemi hai a pulire il carter. Di solito prima si lavano a pressione, poi nafta o benzina o diluente, poi fulcron con una spugna che gratta un po... non c'è altro...
Ho visto anche alcuni motori che sono stati sabbiati/pallinati: apparte il fatto che sono NUOVI esternamente, mi piaceva di più che almeno il motore conservasse un briciolo di patina di "epoca", dato che la vespa è tornata splendente come (e forse meglio) appena uscita di fabbrica!!!
io ho sabbiato il volano che è uscito bellissimo, ma l'ho fatto in casa con la sabbiatrice faidate ;-) che non è aggressiva... trovi le foto nel post che hai linkato tu stesso. Con questa tecnica puoi dare una bottarella ai carter. Verrebbero benissimo di sicuro guarda qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita-14.html#post314124
E se poi, qualcuno avesse qualsiasi tipo di consiglio/link da postare che mi possa tornar utile...
sempre nel mio post ho inserito tutta la lista che ho preso online da vsp italia.
Dato che dovrò comprare guarnizioni, o-ring e cuscinetti vari: mi consigliate di rivolgermi direttamente ad un magazzino Piaggio, oppure...
per alcuni pezzi si come ad esempio il bordscudo, la crociera, e qualche altro pezzo per il resto ho trovato tutto molto ben fatto.
Avete già una "lista della spesa" che potrebbe tornarmi utile???
già risposto trovi tutto qui nel mio post, poi in più ho preso la sella il cilindro, lo specchietto, e le gomme nuove da latri fornitori ma comunque la lista completa è quella che ho linkato.
Come comportarmi con il pistone e cilindro? Per l'albero e la biella pensavo di portarlo direttamente in rettifica e farlo controllare da loro: che ne dite??
io ho preso un DR130 nuovo e ho conservato il vecchio, idem per l'albero motore ho preso un tamaini. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21468-diagnosi-cilindro-e-stato-pistone-et3.html

 

Come avrete capito, ho iniziato a smontare il motore della mia ET3. Ho dovuto farlo perchè il vecchio proprietario della vespa mi ha detto che il motore aveva dei bei problemi(non meglio identificati) e che spesso non andava e/o si spengeva: insomma, ho preferito smontare e rinnovare il tutto.

 

Leggiti anche questo: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html#post272055

e questo: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html

i cavi marci possono creare seri problemi di affidabilità assieme a tutto l'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gio per la risposta.

Appena posso posto un paio di foto dei carter. Io sono al punto del fulcron per la pulizia che mi dicevi. Ho visto che hai usato una "sabbiatrice fai da te": per caso è la pistola che si avvita nel barilotto??:mah::mah: Se usassi una tecnica del genere nche per i carter???

Per il mio volano, sicuramente, dovrò usare la sabbiatura, dato che il precedente proprietario lo aveva verniciato...:quote::quote:

Nella lista che hai postato ci sono molti ricambi che io ho già acquistato dato che la vespa ormai è praticamente pronta...mi manca solo il motore, ma ne terrò di conto:-):-)

Credo comunque che cilindro/albero/pistone li consegnerò alla rettifica, confidando in loro:roll::roll:

Quel cuscinetto particolare sull'albero motore, anche a me ne è rimasta parte sul carter, ma credo sia una cosa normale, frequente; apparte questo, non ho notato giochi particolari e/o eccessivi, credo sia tutto in ordine in questo senso:Ave_2::Ave_2:

Appena posso posto qualche foto...:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai usato una "sabbiatrice fai da te": per caso è la pistola che si avvita nel barilotto?? Se usassi una tecnica del genere nche per i carter???
è una pistola della Asturo che costa una ventina di euro e si attacca al compressore. La vedi qui se hai un cortile è meglio perchè fa polvere comunque piccoli oggetti li sabbia bene certo non una vespa.
Per il mio volano, sicuramente, dovrò usare la sabbiatura, dato che il precedente proprietario lo aveva verniciato...
sverniciali prima con il gel sverniciante, poi se lo sabbi copri la parte centrale dove ci sono i rivetti altrimenti togli la zincatura e si arrugginisce subito.
Appena posso posto qualche foto...
ok!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...