Vai al contenuto


vnb1t che non parte più...


pintovespa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...

sto ultimando il restauro della vnb1t, e prima di continuare nei lavori ho voluto mettere in moto la vespa per vedere se il motore girasse bene...

ma dopo una prima partenza ieri e un'accensione avvenuta al 3 colpo di pedalina adesso nn ne vuole piu sapere di partire.

i cablaggi elettrici che escono dal volano sono scollegati dal resto dell'impianto (come del resto lo erano anche ieri), e corente alla candela arriva (c'è scintilla).

il carburato l'ho pulito prima di montarlo e ho sostituito le guarnizione oltre che un getto che era ostruito dalla sporcizia.(unica anomalia sono passato da 42 A 45), la benzina non manza nel serbatoio.

preciso che il carburatore è un si 20/15 dell'orto, e la candela ngk 7...

il pistone ha le fasce nuove, e vanta una buona compressione.

sinceramente non vorrei vi sia un problema al carburatore, ma nn vorrei sbagliarmi secondo voi cosa dovrei controllare o provare a fare?? spero che qualcuno mi sappia aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ahi!! le VNB1 farrano smadonnare chiunque alla partenza a freddo!!, specialmente quelle che montano il 20/15 prima versione con la farfalla chiusura aria sul collettore (per intenderci sul corpo della scatola che contiene il carburo). Inoltre risentono molto dell'anticipo che deve essere regolato bene e dell'efficienza della valvola rotante.

Dal telaio 51000 e per tutta la produzione VNB2 fu adottato di serie un nuovo filtro aria con farfalla interna allo stesso che "tappando" direttamente il cono del carburo migliorava l'avviamento a feddo, ma non più di tanto. In entrambi i casi si consigliava la sostituzione del carburo con il 20/15C con starter incorporato.

Volendo a tutti i costi tenere il 20/15 prima versione, riporto di seguito le mie esperienze di un anno di studi sul 20/15 della mia VNB sperando che servano ad altri. Presupponendo le seguenti condizioni necessarie.

A) L'anticipo deve essere regolato a 26° al massimo 25°

B) Al momento in cui scocca la scintilla anche la bobina AT deve dare il massimo "strappo" (vedi l'ottima guida relativa alla regolazione dell'anticipo su questo sito)

C) Bobina AT condensatore e puntine in perfetta efficienza.

D) i getti sarebbe meglio mettere quelli previsti (42 minimo - 150/E2/82 il massimo)

Veniamo al dunque:

Il problema principale di questo carburatore è la formazione di condensa di miscela sulle pareti interne e conseguente intasamento. Quando il motore viene spento e si raffredda, la condensa intasa il carburatore. Questo provoca problemi di accumulo miscela e conseguente ingolfamento del motore al successivo riavvio. Inoltre col motore al minimo insorge un altro problema e la situazione peggiora. Me ne accorsi perchè dopo vari tentativi di avviamento notavo perdita di miscela dal tappo della vite di regolazione aria posto dietro alla scatola del carburatore. Riuscii a mettere in moto e decisi di togliere il coperchio alla scatola e il fitro dell'aria. Mentre il motore girava al minimo vedevo che alla chiusura della valvola rotante uno sbuffo di miscela veniva su dal cono del carburatore, entrava nel fitro e si riversava anche nella scatola. Questo problema è comune a tutti i motori con aspirazione a valvola rotante, ma sulla VNB1 con quel carburatore è particolarmente accentuato, soprattutto se l'anticipo non è ben regolato. Nello specifico era come se non tutta la miscela aspirata dal carburatore col motore al minimo, riuscisse ad essere immessa nel cilindro. Il difetto spariva se acceleravo di poco (si apriva di più la saracinesca del carburatore). Ne dedussi che il "minimo" come lo avevo regolato io era troppo minimo (giusto che non si spegnesse il motore) e la miscela di rifiuto si accumulava nel cono (e fuori!) facendo si che allo spegnimento ingolfasse il motore. Ho risolto parzialmente tenendo il minimo leggermente più alto in modo da evitare rifiuto di miscela e quindi accumulo allo spegnimento. Ciò non toglie che due tre pedalate ci vogliono sempre.

Per il tuo problema:

hai verificato che la miscela arrivi realmente nel cilindro? Dopo qualche pedalata smonta la candela e guarda se è bagnata. Altrimenti controlla senza filtro aria che quando spedali una nuvoletta di miscela venga su dal cono del carburatore (aspirazione ok).

Controlla condensatore, puntine e anticipo. Avvita tutta la vitina dietro alla scatola del carburatore e poi svitala di 2 giri e mezzo.

Se hai rifatto il motore hai controllato le condizioni della valvola rotante? se parte tieni il minimo un pò alto.

Anche con il suo carburatore dovrebbe partire.... difetti a parte.

Facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la prima versione con l'aria primaria.. e il mio meccanico mi ha detto ke per la partenza da freddo devo tirare l'aria e piegare la vespa dal cavalletto in modo tale che la scatola del cambio tocchi terra .. questo per una trentina di secondi.. poi si procede con la messa in moto. e quando si spegne chiudere sempre il rubinetto perchè è molto facile ingolfarla... io con questi semplici accorgimenti non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, di sistemi per evitare l'ingolfamento ce ne sono diversi, ma se non ci si tiene troppo a lasciarla tutta originale basta mettere su un 20/15C e risolvi il problema. Io personalmente l'ho lasciata così com'è... buona fortuna a Pinto allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...