Vai al contenuto



Ora che faccio?


enzone80
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei preferito una presentazione diversa parlando del mio nuovo acquisto ed invece..., vi spiego cosa mi è successo:

un mese e mezzo fà ho comperato, visionando un annuncio su subito.it presso una officina meccanica che fà anche rivendita, una Pk 125s automatica del '85 con 6000 km.SI purtroppo si una automatica! Premetto che non conoscendone la storia ed essendo una vespa non ho dato molto peso alla questione cambio.

Ho pagato la vespa 750 euro + passaggio al pra 87 euro + collaudo 65 euro, totale 902 euro, sostanzialmente la vespa è in ottimo stato, aveva solo faro ant. crinato sostituito dal meccanico a sua spese ma ad oggi ancora non sono riuscito a ritirarla. Dopo aver aspettato 2 settimane il faro senza il quale non potevo fare il collaudo, mi comunicano che posso ritirare la vespa anche la sera stessa e così mi organizzo.

mi faccio accompagnare in officina per il ritiro, saldo l'importo e poi passo alle spiegazioni di utilizzo del meccanico del cambio automatico e parto verso casa ( dista circa 20 km dall'officina) contento.Qui succede l' imprevisto! Per i primi 5 km la vespa è una bomba poi all' uscita di una rotatoria in accelerazione invece di innestarsi la terza sento un "tac" e la vespa entra in prima risciando di farmi anche di scivolare bloccandosi con innestata solo quella marcia. Chiamo immediatamente il meccanico che mi viene a prendere con il suo furgone e si riporta la vespa in officina. Da all'ora dice di aver smontato il motore diverse volte ma non riesce a capire il problema dove sia e che non c'è nessun organo rotto, ha chiamato anche un ex meccanico piaggio che in tutta risposta gli ha detto che il difetto lo avevano riscontrato diverse volte anche loro ma che non hanno mai capito la causa e che hanno sempre risolto cambiando tutti gli organi della distribuzione con pezzi nuovi.

Dopo tre settimane di attesa, constatato che non esistono più i ricambi di questo modello e che il meccanico non sa' che pesci prendere, posso pretendere di riavere tutte le 902 euro spese indietro?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

purtroppo hai solo 2 possibilità, potresti pretendere i 902€ oppure cercare i pezzi, alla piaggio non li hanno piu ovviamente, ma potresti cercare su internet oppure da negroricambi, che a mio parere in fatto di vespa ha tutto, in quest'ultimo caso se decidi di tenerla segnala al tuo meccanico il venditore da cui hai trovato i pezzi e digli di provvedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ben specificando che a tuo carico non ci deve essere neppure un centesimo e che il tutto deve essere fatto in tempi ragionevoli.Penso che gli costi meno la restituzione del malloppo e ritirare la vespa,sicuramente troverà qualcun altro da incxxxre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa mi aveva prima detto che si sarebbe impegnato a trovarmi un'altra vespa, ma poi discutendo mi dice a quando ne sarebbe capitata un'altra non potendo garantirmi una tempistica e dicendomi che in questo momento è difficile trovarne (?),

rifiutata questa proposta mi dice di essere disposto a ridarmi indietro i soldi ma di dargli altri 3/4 giorni di tempo per provare a fare qualcosa sulla vespa, anche se gli avevo già detto di non volerla più visto l'introvabilità dei ricambi.Questa sera dopo 1 settimana ci sono ripassato e oltre a non avela nenche guardata la vespa, alla mia richiesta dell'importo come avevamo pattuito precedentemente, questo ho non mi ascoltava o parlava con il suo aiutante, infine mentre cercavo di farci un discorso, questo prende un casco e se ne va con uno scooter che aveva nel piazzale lasciandomi li da solo. Che faccio vado dall'avvocato?

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa mi aveva prima detto che si sarebbe impegnato a trovarmi un'altra vespa, ma poi discutendo mi dice a quando ne sarebbe capitata un'altra non potendo garantirmi una tempistica e dicendomi che in questo momento è difficile trovarne (?),

rifiutata questa proposta mi dice di essere disposto a ridarmi indietro i soldi ma di dargli altri 3/4 giorni di tempo per provare a fare qualcosa sulla vespa, anche se gli avevo già detto di non volerla più visto l'introvabilità dei ricambi.Questa sera dopo 1 settimana ci sono ripassato e oltre a non avela nenche guardata la vespa, alla mia richiesta dell'importo come avevamo pattuito precedentemente, questo ho non mi ascoltava o parlava con il suo aiutante, infine mentre cercavo di farci un discorso, questo prende un casco e se ne va con uno scooter che aveva nel piazzale lasciandomi li da solo. Che faccio vado dall'avvocato?

 

Brutta situazione, non sono un esperto ma se te l'ha venduta come concessionario hai dalla tua tutte le tutele, ma se te l'ha venduta come privato credo che valga il visto è piaciuto! Ti ripeto prendilo come un parere personale! Ti dò il benvenuto sul forum sperando che tutto si risolva per il meglio! Certo i ricambi si possono anche trovare, immagino che se ti dovesse proporre un altra vespa lo farà chiedendoti un conguaglio, visto che un Px ha quotazioni ben diverse!

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore ipotesi : trapiantaci un bel blocco a marce " sostituendo la manetta" a sinistra e passa la paura!

assolutamente sconsigliato, alla prossima revisone diventa "automatica" anche la bocciatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente sconsigliato, alla prossima revisone diventa "automatica" anche la bocciatura....

 

 

 

Concordo in pieno! Non è neanche da prendere in considerazione! :noncisiamo: Poi con quello che costa fare il tutto è più facile risolvere il problema! Su ebay qualcosa si trova sempre :

Ingranaggio selettore PIAGGIO VESPA PK 125 AUTOMATICA

 

ha anche i carter, magari ti ho trovato una persona che può risolverti il problema!

[h=3]Carter motore PIAGGIO VESPA 125 PK AUTOMATICA[/h]

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

quote_icon.png Originariamente Scritto da ONLYET3 viewpost-right.png

ulteriore ipotesi : trapiantaci un bel blocco a marce " sostituendo la manetta" a sinistra e passa la paura!

assolutamente sconsigliato, alla prossima revisione diventa "automatica" anche la bocciatura....

Tra l'altro, non è proprio possibile trapiantare in un telaio di vespa Automatica un blocco motore con le marce, perchè il telaio della vespa automatica è diverso da quello di una vespa con le marce e non consente il montaggio di un motore con le marce!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

quote_icon.png Originariamente Scritto da ONLYET3 viewpost-right.png

ulteriore ipotesi : trapiantaci un bel blocco a marce " sostituendo la manetta" a sinistra e passa la paura!

 

Tra l'altro, non è proprio possibile trapiantare in un telaio di vespa Automatica un blocco motore con le marce, perchè il telaio della vespa automatica è diverso da quello di una vespa con le marce e non consente il montaggio di un motore con le marce!

IL motore a marce volendo ci sta' " gia' sperimentato " su pk 50 automatica di un'amico ( per la cronaca vespa da evitare anche se regalata) poi se si vuole mantenere la vespa e stare nella legalita' la strada cè : esportazione in germania , omologazione di quello che si vuole e la si riporta in italia! anche con freno a disco e motori da oltre 150cc ! ,Tornando al problema consiglio "allo sfortunato possessore" se propio la vuoi tenere armati di santa pazienza e fatti un giro su subito .it ( negli ultimi giorni ne ho visti iversi di motori per 125 automaatica) e munisciti di 2/3 motori e cerca qualche ricambio originale ! :http://www.subito.it/annunci-abruzzo-italia/vendita/usato/?q=vespa%20pk%20125%20automatica nel senso che con una vespa "cosi' particolare " personalmente mi terrei un motore di scorta bello pronto e revisionato! Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Già, cambia manubrio, adatta il telaio per il pedale del freno, una martellata quì, un'altra là.

Ma ti pare un'operazione tanto semplice come la prospetti?

E poi, per ottenere cosa? Le PK te le tirano ancora addosso, vale la pena tutta sto lavoraccio?

E poi esportarla in Germania, farla omologare lì e poi portarla indietro per circolare in Italia con l'omologazione tedesca.

Se a te tutta questa operazione sembra una bazzecola.....:crazy:

Insomma, alla fine della giostra, se vuoi fare l'operazione, sei libero di farla, ma consigliarla di farla non credo sia cosa buona e giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, cambia manubrio, adatta il telaio per il pedale del freno, una martellata quì, un'altra là.

Ma ti pare un'operazione tanto semplice come la prospetti?

E poi, per ottenere cosa? Le PK te le tirano ancora addosso, vale la pena tutta sto lavoraccio?

E poi esportarla in Germania, farla omologare lì e poi portarla indietro per circolare in Italia con l'omologazione tedesca.

Se a te tutta questa operazione sembra una bazzecola.....:crazy:

Insomma, alla fine della giostra, se vuoi fare l'operazione, sei libero di farla, ma consigliarla di farla non credo sia cosa buona e giusta.

Hai perfettamente ragione sul piano pratico pero ' sai comè "al cuor non si comanda " mi spiego meglio se si ha voglia di avere una small frame che puo' circolare anche in autostada "+ di 150cc" lo so' pure io che la spesa puo' apparire pazzesca ma cè chi lo fa' per avere qualcosa di unico ! e come chi acquista un'abito confezionato e chi va' dal sarto ecc e si fa' il su misura;-) IN germania vi sono delle "factory" che ti fanno tutto dalla A alla Z e quando torni hai tutto regolare a libretto ! Per onor di cronaca qualcosa si puo' anche fare in Italia " con la famoSa agenzia di CREMA!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, tutta sta fregola per andare in autostrada con una small?

Contento tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, tutta sta fregola per andare in autostrada con una small?

Contento tu...

Giusto per la cronaca " e per chiarezza di informazione" : un valido esempio della trafila ecc la puoi vedere qui' se leggi il lunghissimo post di un'appassionato che ha realizzato il suo sogno :OMOLOGAZIONE VESPA ELABORATA - Vespa Restauri e Burocrazia - Et3.it il forum , per concludere mi spiego ulteriormente meglio se si spendono circa 4/5000,00 euro di motore ti pare senzato rischiare sequestri/denunce penali ecc ecc perchè o ci vai in pista o te la tieni in garage ...morale fatto 30 fai 31 e omologhi tutto ! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma secondo te, che parli così disinvoltamente di 4/5000 euro, ti pare davvero un buon suggerimento da dare così a cuor leggero?

Tra l'altro, se tu volessi un giorno monetizzare la tua vespa, pensi che troveresti qualcuno disposto a darti ciò che hai speso?

Ok che dove c'è gusto non c'è perdenza, ma quì mi pare che si esageri.

Comunque, come ho detto gia prima, contento tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te, che parli così disinvoltamente di 4/5000 euro, ti pare davvero un buon suggerimento da dare così a cuor leggero?

Tra l'altro, se tu volessi un giorno monetizzare la tua vespa, pensi che troveresti qualcuno disposto a darti ciò che hai speso?

Ok che dove c'è gusto non c'è perdenza, ma quì mi pare che si esageri.

Comunque, come ho detto gia prima, contento tu....

 

5000,00 euro per girare con una Pk?? Credo anche io che non li spenderebbe nessuno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento di questa sera: come da vs suggerimenti ho detto al meccanico/venditore di guardare su internet nei vari siti popolarmente conosciuti eventuali pezzi di ricambio ( anche se ripeto sono sempre convinto di non volere più questo tipo di vespa ), di tutta risposta mi dice che a lui non piace internet e che devo guardarci io e se trovo qualche pezzo di comprarlo a mie spese! Ma semmai ci dovrà pensare lui giusto? Ho 1 anno di garanzia e mi sembra giusto che si veda tutto lui o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tenta la strada della restituzione, dai retta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho riprovato anche stasera per la restituzione, ma quando ne parlo non ascolta e poi insiste di lasciargli altri 2/3 giorni che la sistema, non gli entra il concetto che non la voglio più visto che mi serve un mezzo per uso quotidiano per un tragitto totale di 36 km al giorno, non mi sentirei sicuro di usare un mezzo non pienamente affidabile ( ho trovato diverse indicazioni su internet che non lo è) e di cui è difficile la reperibilità di un qualsiasi componente.

Ci riprovero domani ancora una volta con le buone maniere, in caso di insuccesso dovrò passare alle cattive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avessi consultato il forum prima di fare l'acquisto....... Cmq con i se e con i ma non si conclude molto! Ma il il prezzo molto basso non ti ha messo in guardia? Certamente il venditore l'ha tenuta per molto tempo sul groppone ed ora le tenta tutte per di non doverla riprendere...... TI chiedevo l'altro giorno se il passaggio te l'ha fatto come concessionaria o come privato? Nel secondo caso ho paura che non valga nessuna garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ascolta? Bene distrattamente, mentre non ascolta, pronuncia le parole "sto valutando una querela penale" e "restituzione dei soldi con risarcimento del danno", forse qualcosa percepirà. Poi se non ha capito l'antifona vai da un avvocato e fai scrivere una lettera di messa in mora che potrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa era di una persona anziana che gli ha chiesto di vendergliela senza volere nulla in cambio ( cosi mi ha detto), per il passaggio mi ha dato il cdp firmato dal precedente proprietario e autenticato dal comune, io al pra ho fatto il resto, io comunque i soldi li ho dati a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...