Vai al contenuto


motore v5x1m su 50 L


CAIO_DH
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, stò finendo di restaurare una vespa 50 L e vorrei tenere il suo motore originale per cui per farla camminare un pò vorrei cambiare in toto il motore lavorando carter, albero, cambiando cilindro , ecc.... per farlo ho trovato un v5x1m che stando a quello che ho letto dovrebbe montare sul mio telaio, ma ho qualche dubbio riguardo al fatto che ha 4 marce e mi sembra che abbia l'impianto elettrico a 12V mentre la mia vespina ce l'ha a 6V.

Secndo voi è possibile montarlo senza problemi? devo apportare qualche modifica? posso montare lo statore della mia a 6V sul v5x1m?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sigla motore appartiene a un carter motore pk, molto probabilmente pk50s..carter con collettore di aspirazione a due fori di fissaggio, selettore del cambio rotondo e accensione mista 6-12 volts con volano dal peso di 2,2 kg cono 19.

 

Per il cambio 4 marce non c'è problema, il manettino al manubrio è solo una leva..chi comanda è il selettore dentro al carter e la crociera. (Al massimo non combaciano i numerini delle marce).

 

L'accensione della 50 L potresti montarla..sarebbe più opportuno che tu inserisca qualche foto in modo tale da verificare quanto ho scritto sopra.

 

Per le ruote cosa fai?

Metti la ruota da 10 anche davanti oppure metti la ruota da 9 al posteriore?

 

I carter differiscono in alcuni particolari che non pregiudicano il montaggio sotto al tuo telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, non sono riuscito a scrivere la domanda che già mi avevi risposto esaurientemente...anche io pensavo che non combaciassero solo i numeri ma ho preferito chiedere conferma, per le ruote avrei intenzione di mettere le 10", se non sbaglio ci sono le modifiche per non cambiare il mozzo o sbaglio?

P.S. Ma dove andate a prendere tutte queste informazioni così particolari e tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in commercio esistono dei cerchi particolari che si innestano sul mozzo originale da 9 permettendo in montaggio della gomma da 10 pollici.

L'unico inconveniente di questa operazione è il freno che rimane sempre quello..che di suo è sottodimensionato!

Per le sigle e i numeri di telaio e motore io guardo su internet..anche perchè, salvo quelle più note, è difficile ricordarle tutte..per il resto è esperienza fatta nel corso degli anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare mozzo, tamburo e ganasce..poi molto dipende dal motore che hai in mente di fare..se fai un 130cc tranquillo o un 102cc non stare a impazzire e a spendere i soldi e prendi solo il cerchione adattabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...