Vai al contenuto


la mia 150 sprint veloce


gennix88
 Share

Recommended Posts

Sprint veloce 2.jpg

vi presento la mia nuova vespa, c'è un po' di lavoro da fare, qualche ragnetto da sloggiare sul motore e un nome da darle, anzi dargli visto che la vedo una vespa "maschia". Siate molto critici su tutto ciò che vedete di non originale. Per ora credo serbatoio, non ho ben capito per la sella quale dovrei mettere, poi c'è lo specchietto che sembra essere di un free, e mi dicono la cresta sul parafango.

20141204_123701.jpg

20141204_123719.jpg

20141204_123957.jpg

20141204_123654.jpg

Sprint veloce.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'acquisto!

sembra proprio tutta originale, a parte quello che tu già hai detto: il serbatoio e la cresta parafango (che sembra quella nera della rally).

Secondo me anche le selle sono originali, in quanto anche io ne ho una del 72 che quando la presi aveva quella "configurazione". Quella più diffusa è quella lunga ribaltabile: se la metti copri il serbatoio nero :-)

Qualcuno osserverà che le manopole dovrebbero essere bianche/grigie perchè è una prima serie... a mio parere vanno bene anche così.

 

Lo specchietto è chiaramente moderno in quanto è obbligatorio mi pare dagli anni 80.

 

ciao

franz

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come puoi vedere, ho leggermente modificato il tuo messaggio iniziale, così da poter vedere le foto, senza girare il monitor del PC :mrgreen:;-)

Quanto all'acquisto, mi congratulo con te e poi ti suggerirei di non aver fretta.

Mi spiego meglio: ok, il serbatoio non è quello giusto, ma non è poi necessario sostituirlo subito. Al momento, io lo vernicerei anche con una bomboletta, in modo da cammuffarlo e poi, non appena ti si dovesse presentare l'occasione giusta, potresti acquistare quello giusto. Quelli dei link, vanno entrambi bene, ma visto che differenza di prezzo?

Per verniciare il tuo, togli la sella, il cuscino e la piastra su cui è montato il cuscino.

Poi carteggi leggermente il serbatoio e, dopo aver mascherato la parte che non devi verniciare (diciamo l'intera vespa) spruzzi il serbatoio con una bomboletta.

Buon lavoro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma per ora ci lascio quello e non lo vernicio proprio anche perché non circolerà per ora, piano piano voglio farla tornare originale al 100% o almeno cominciare a procurarmi i pezzi per poi in futuro averla completa. Quindi vorrei un po' tenermi pronto appena trovo l'occasione giusta, e non vorrei prendere il serbatoio sbagliato. Quando cerco "serbatoio sprint veloce" trovo quello del px, c'erano differenze e l'uno vale l'altro? Poi con questa tipologia di sella va bene quello del px no arcobaleno? l'unico motivo per il quale ci vedo il montaggio del tappo "svitabile" è la scomodità del rifornimento di un tappo "ribaltabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusami ma non capisco.

Dici di volerla fare tornare originale al 100% e poi parli del sellone del PX Arcobaleno e di serbatoio con tappo a baionetta.

Se non ti piacciono le selle separate come ora, ci puoi mettere il sellone lungo, ma non è di creto come quello del PX Arcobaleno.

Perchè dici che è scomodo fare rifornimento con il tappo ribaltabile? Quale sarebbe la scomodità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che ora c'è montato il serbatoio del px arcobaleno, per certo so che hanno sostituito la sella perchè secondo il vecchio proprietario con quella che monta ora la moglie si poteva reggere meglio. Ipotizzavo un motivo pratico per il quale cambiare serbatoio insieme alla sella. Per la cresta prima serie...va bene?

http://www.ebay.it/itm/CRESTA-PARAFANGO-ANTERIORIORE-VESPA-125-TS-150-SPRINT-VELOCE-GL-/141183468743?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20df30c4c7

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, va bene.

Per la sella, tieni presente che quella che c'è ora, va bene. Molti la vorrebbero e a te che ce l'hai non va bene.

Ma se proprio non ti va giù, cambiala pure, ma prendi quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E non lo potevi dire primaaaaaaaaaaa???:testate:

:mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahahah in effetti ho fatto troppi giri di parole ma la domanda facendo un sunto è "il serbatoio originale della vespa 150 sprint veloce è lo stesso del px prima serie?"

 

Si, io non ho riscontrato differenze, di diverso ha il rubinetto, quello della sv hai il decantatore, in vetro o in metallo a secondo dell'anno di produzione.

Molto bella complimenti...la lasci così,vero? :roll:

Una lucidata, e un po' di manutezione è hai una SV da sogno!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io non ho riscontrato differenze, di diverso ha il rubinetto, quello della sv hai il decantatore, in vetro o in metallo a secondo dell'anno di produzione.

Molto bella complimenti...la lasci così,vero? :roll:

Una lucidata, e un po' di manutezione è hai una SV da sogno!:ok:

Quoto!! Verrà un SIGNOR conservato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ahahahahahahah in effetti ho fatto troppi giri di parole ma la domanda facendo un sunto è "il serbatoio originale della vespa 150 sprint veloce è lo stesso del px prima serie?"
Come puoi vedere, ho leggermente modificato il tuo messaggio iniziale, così da poter vedere le foto, senza girare il monitor del PC :mrgreen:;-)

Quanto all'acquisto, mi congratulo con te e poi ti suggerirei di non aver fretta.

Mi spiego meglio: ok, il serbatoio non è quello giusto, ma non è poi necessario sostituirlo subito. Al momento, io lo vernicerei anche con una bomboletta, in modo da cammuffarlo e poi, non appena ti si dovesse presentare l'occasione giusta, potresti acquistare quello giusto. Quelli dei link, vanno entrambi bene, ma visto che differenza di prezzo?

Per verniciare il tuo, togli la sella, il cuscino e la piastra su cui è montato il cuscino.

Poi carteggi leggermente il serbatoio e, dopo aver mascherato la parte che non devi verniciare (diciamo l'intera vespa) spruzzi il serbatoio con una bomboletta.

Buon lavoro. ;-)

:shock: Non era abbastanza chiaro? :mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che quei due vanno bene è chiaro, solo che quelli li ho trovati con una ricerca "serbatoio vespa sprint veloce", tra di loro già sono differenti e trovandomi a cambiarlo per mantenerne l'originalità non voglio metterci un serbatoio che sia un peletto differente dall'originale. Se la piaggio a suo tempo usò lo stesso serbatoio per il px cerco direttamente "serbatoio px" in modo da avere molti più risultati e magari prezzi più vantaggiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Basta che abbia il tappo ribaltabile e che non abbia gli "occhielli" per il passaggio delle levette di sgancio dei cofani ed è ok.

Che poi non abbia lo stesso rubinetto con il decantatore, mi sembra un "difetto" sormontabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per la vespa è capitata tra le mie mani inesperte, sono certo che nelle vostre vedrebbe giorni migliori...già dopo una prima pulita veloce (spugnetta+cif ma senza perderci troppo tempo) mi sembra di aver perso un po' di colore sullo scudo parte anteriore-superiore ma forse prima non mi rendevo conto di come effettivamente stava http://i.imgur.com/wvSL7up.jpg :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La vespa è fantastica, complimenti.

I segni che ha sono quelli che il tempo lascia sulla "pelle" dei mezzi usati tutti i giorni, ma con la pazienza e mani esperte si sistemano senza rifare tutto (che sarebbe un vero peccato poi).

Guarda in questa discussione la parte relativa alla carrozzeria, soprattutto l'utente Gluglu cosa è riuscito a fare sulla vespa incidentata .... Impressionante! http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/62003-un-cuore-nuovo-per-la-verdona?p=933881&ampviewfull=1#post933881

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La paglietta verde con il cif va usata con cautela ma fa miracoli, dopo una bella lavata e una passata di polisch vedrai che effetto.

Di fatto stai sgrossando anni e anni di polvere e sporcizia e il risultato migliore lo otterrai dopo qualche ciclo di lavaggio.

 

Peccato il manubrio, si nota la fioritura dell'alluminio e le bollicine di vernice: temo che il cif li farà ben poco.

 

Non si nota la levetta del rubinetto benzina: su quel modello va quella in alluminio.

 

Il serbatoio lo lascerei così, magari aggiungendo un comodo e più sicuro tappo con chiave.

 

Non verniciarlo con bomboletta, a meno di usare prodotti bicomponenti, altrimenti al primo travaso di miscela, ti colerà tutta la vernice restando opaca.

 

Metti in conto una buona revisione alle parti essenziali del motore procedendo per gradi: pulizia carburatore, candela, punte platinate, ingrassaggio di tutte le cordine: frizione, freni e cambio e selettore cambio.

 

Metti in moto e "ascolta i rumori" , controlla la marmitta se tappata, in caso smontala, bruciala in un bel focherello, carteggiala e verniciala con uno spray nero per alte temperature.

 

Tratta per bene tutte le parti arrugginite del tunnel e versa dell'olio attraverso il foro del campanello: lo vedrai fuoriuscire sulla pedana e da sotto il telaio lasciandolo ben "oliato".

 

Cambia le gomme e camere, preparati a combattere con ruggine nei cerchi (se troppa, cambiali senza pensarci due volte).

 

Smonta il copriventola, carteggialo e spruzzalo con grigio cerchi.

 

Io personalmente smonterei tutto il baldacchino parabrezza/specchio.

 

Non mi viene in mente altro se non farti i miei più sinceri auguri per l'acquisto che hai fatto: personalmente trovo il 150 il motore più equilibrato che Piaggio abbia mai fatto, più brio rispetto al 125 mantenendone i consumi e meno vibrazioni e consumi rispetto al 200.

 

Auguri ancora.

 

Tommy

Modificato da tommyet3
Link al commento
Condividi su altri siti

tommy grazie mille per i suggerimenti, appena posso smonto il serbatoio così ci vedo pure il rubinetto se ha il decantatore o meno, svuoto ripulisco il tutto, carburatore/candela, miscela nuova e vedo un po' se decide di partire...farò le cose moooolto con calma anche se mi piacerebbe vederla in strada ma già ho pensato ad una potenziale ma credo abbastanza certa complicazione...la revisione :testate:. Sul libretto non c'è alcun tagliando di revisione, e se non è usata da prima del 2000 non credo proprio di poterla revisionare in un qualsiasi centro revisioni...quindi motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che smontare il serbatoio, se non hai dimestichezza, non è affatto semplice.

Ti ritroverai con un tubo indurito da sostituire alla giusta misura e a combattere con l'asta che girovaga nel telaio.

Se vuoi vedere il decantatore, smonta il sellino e con una lampada osserva attraverso il buco del telaio.

 

Il serbatoio secondo me è l'ultimo dei problemi, puliscilo e metti miscela fresca per provare il motore!

 

Ho dimenticato: non mi torna il soffietto del carburatore, va agganciato al telaio su quel labbro in lamiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda un po' da imballati e pignoli....ma voi come lo applicate il nuovo tagliando del passaggio di proprietà su di un libretto a pagine? A dire il vero non è che mi vada molto di metterlo l'adesivo ma voglio evitare problemi in caso di fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col cavolo che appiccico l'adesivo.... clip e appendo il tutto al libretto........ :mrgreen:

 

Comunque complimenti per la vespa :D!!

 

Per ora così ho fatto, e credo sarà la soluzione definitiva. Non che mi piaccia però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...