Vai al contenuto


Acquisto Vespa PX


Marco_PX
 Share

Recommended Posts

Salve amici vespisti, da anni ho una passione per la vespa che non concretizzatasi con l'acquisto di una special a 14anni spero si avvii con un bel Px 125 ma data la mia poca esperienza sul campo ho bisogno di voi. Iniziamo con la prima domanda.. differenza di ciclistica tra le px dell'81/82 e le arcobaleno 84/85 (se dico qualche boiata scusatemi) quindi intendo cavalli kilowatt ecc.. e in generale le varie differenze. Io vorrei prendere un arcobaleno perché oltre a piacermi esteticamente penso sia un pò più "innovativa" dell'altra o sbaglio? Poi, ci sono differenze riguardo le assicurazioni? E il modello p125x esiste coi ganci dei cofani sotto la sella? Come l'arcobaleno. Vi prego illuminatemi perché sono mesi che guardo annunci e finalmente vorrei concludere .. Grazie a tutti in anticipo!

 

P.s in un eventuale 150 da quale anno risulta 151cc sul libretto anziché 149?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, da Possessore di un PX arcobaleno ti posso dire alcune cose.

L' Arcobaleno, ha pressochè la stessa ciclistica dei precedenti PX, nella fine dell' 83, con l'arrivo dell' arcobaleno arriva, la nuova forcella anteriore, che ora oltre ad essere antiaffondamento ha anche un freno a tamburo autocentrante, la frenata migliora decisamente.

Arrivano come optional su tutte le cilindrate ( 125 - 150 - 200 ) il miscelatore automatico e l'avviamento elettrico. Il faro posteriore è diverso, come anche il nasello, bordoscudo in plastica argentata, cresta parafango nera, specchietto sinistro montato sul coprimanubrio come nei PX nuovi ( Grande C.....)

Il quadro ora comprende oltre tachimetro e contakm anche un indicatore del livello carburante, e tutte le spie, il coprimanubrio ha dimensioni un po' maggiori e lo strumento è appunto più ampio.

Infine il poggiapiedi centrale sulla pedana è piu ampio ed in plastica, anzichè in gomma, mentre il cassetto anteriore è più capiente.

 

I ganci sotto la sella esistono già sugli ultimi prearcobaleno dell' 83.

Per il 151, CREDO, che sia stato introdotto dal modello m09.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie, i dettegli estetici li conoscevo e avevo sentito parlare del sistema frenante rinnovato ma della frizione mi sapete dire niente? Quante molle hanno i due nodelli? Io ho provato una p150x dell'82 e una px 125 del 2005 (portata a 150) e ovviamente le leve della frizione sono due mondi opposti ma come se la gioca con l'arcobaleno? E infine è vero che nei primi modelli il miscelatore era gestito da una cinghia mentre adesso c'è un apposito ingranaggio? Grazie ancora della vostra pazienza

 

P.s inoltre devo ammettere che il 150 spingeva e che lo sterzo con la toppa ha il suo fascino ma penso che prenderò l'arcobaleno.. mi hanno detto che i comandi elettronici sul volante sono anche più facili da utilizzare

Modificato da Marco_PX
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di motore i p125x ed i p150x montano un cambio a denti piccoli,con rapporti 22/67,dalla serie successiva si passa al cambio a denti grossi e rapporti 20/68 per il 125 e 21/67 per il 150.

Tra il PXE e l'arcobaleno a livello di motore non cambia quasi niente,la frizione è a 6 molle sui 125/150 e a 7 molle sul 200,la 8 molle arriva negli anni 90'

Sui 200 invece no problem,tutti cambio a denti grossi e 23/65.

Comunque tra i due modelli l'arcobaleno a livello di tecnologia vince,esteticamente preferisco il modello prima però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.. dato che hai preso ad esempio il 200 mi avevano fatto un ottimo prezzo per un 200 dell'82 restaurato in tutto ma sul forum ho letto che hanno vari problemi come le vibrazioni eccessive e fastidiose, il fatto che beva molto e che in 4° si siede sugli 80/90 km/h massimo dopo aver fatto un terza discreta.. voi che dite? Esemplare sfortunato o sono tutti così?

Modificato da Marco_PX
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...