Vai al contenuto


Impianto luci di posizione e stop defunto


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

il mio px puntine 6v continua a darmi problemi.....

improvvisamente sono venute a mancarmi luci di posizione anteriore e posteriore e stop, tutto il resto funziona. L'impianto elettrico e stato messo nuovo , montato 1 mese fa. Le lampadine sono da 6 v nuove.

 

Dove potrebbe stare il problema? la bobina interna? come posso verificarne il funzionamento?

 

aspetto indicazioni, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

il mio px puntine 6v continua a darmi problemi.....

improvvisamente sono venute a mancarmi luci di posizione anteriore e posteriore e stop, tutto il resto funziona. L'impianto elettrico e stato messo nuovo , montato 1 mese fa. Le lampadine sono da 6 v nuove.

 

Dove potrebbe stare il problema? la bobina interna? come posso verificarne il funzionamento?

 

aspetto indicazioni, grazie

 

 

Aggiungo che quando si è manifestato il problema ho trovato il portalampada posteriore parzialmente fuso nella sede della luce stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, inizia secondo me a cercare il problema nel faro posteriore, magari prova a staccarlo e vedere se la vespa s'illumina:nunchuck:,

se non cambia nulla allora prendi il tester e in VAC misura se c'è tensione tra il filo giallo e quello azzurro, questa misura va fatta staccando i fili provenienti dallo statore dal resto dell' impianto, dovresti avere dai 3/4 V al minimo ai 15/16 V al max dei giri :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiungo che quando si è manifestato il problema ho trovato il portalampada posteriore parzialmente fuso nella sede della luce stop

 

Le lampadine sono a posto?

Mi pare strano che si sia fuso il portalampade.

La prove da fare sono sempre le stesse, apri la scatoletta sopra al motore. Stacchi il giallo ed il blu. Prendi una lampadina a 6V o procedi come segue:

 

metti a massa il filo blu e la lampadina tra il giallo e massa. Si deve accendere.

con la configurazione precedente stacchi il blu da massa. La lampadina si deve spegnere.

Metti a massa il giallo, e la lampadina tra il blu e massa. Si deve accendere.

con la configurazione precedente stacchi il giallo da massa. La lampadina si deve spegnere.

 

Se queste prove ti danno esito positivo non e' un problema alla bobina interna.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine sono a posto?

Mi pare strano che si sia fuso il portalampade.

La prove da fare sono sempre le stesse, apri la scatoletta sopra al motore. Stacchi il giallo ed il blu. Prendi una lampadina a 6V o procedi come segue:

 

metti a massa il filo blu e la lampadina tra il giallo e massa. Si deve accendere.

con la configurazione precedente stacchi il blu da massa. La lampadina si deve spegnere.

Metti a massa il giallo, e la lampadina tra il blu e massa. Si deve accendere.

con la configurazione precedente stacchi il giallo da massa. La lampadina si deve spegnere.

 

Se queste prove ti danno esito positivo non e' un problema alla bobina interna.

 

Vol.

 

 

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Da quello sopra devo dedurre che eventualmente la bobina interna colpevole sarebbe quella che porta un filo giallo ed uno blu, giusto?

 

Quindi le luci abbaglianti e anabbaglianti sono alimentati da un'altra bobina? quella che ha filo verde e filo nero?

 

Sono veramente una capra con la parte elettrica....però sto cercando di imparare...:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Da quello sopra devo dedurre che eventualmente la bobina interna colpevole sarebbe quella che porta un filo giallo ed uno blu, giusto?

 

Quindi le luci abbaglianti e anabbaglianti sono alimentati da un'altra bobina? quella che ha filo verde e filo nero?

 

Sono veramente una capra con la parte elettrica....però sto cercando di imparare...:sbonk:

 

Il nero e' la massa comune di tutte le bobine. Il verde alimenta clacson, abbagliante anabbagliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nero e' la massa comune di tutte le bobine. Il verde alimenta clacson, abbagliante anabbagliante.

 

Molte grazie mi si stanno chiarendo un pò di cose in testa....quindi in sintesi puoi darmi conferma del mio disegno?

SINTESI.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Molte grazie mi si stanno chiarendo un pò di cose in testa....quindi in sintesi puoi darmi conferma del mio disegno?

I collegamenti di giallo e blu sono corretti, ma il giallo fa le posizione ed il blu lo stop.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto chiarissimo. Domani sera faccio le prove come da te indicate e le strade saranno 2:

 

se la lampadina si accende facendo le prove la bobina funziona ed il problema si trova altrove

se la lampadina non si accende è da cambiare la bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perfetto chiarissimo. Domani sera faccio le prove come da te indicate e le strade saranno 2:

 

se la lampadina si accende facendo le prove la bobina funziona ed il problema si trova altrove

se la lampadina non si accende è da cambiare la bobina

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...