Vai al contenuto


Vespa e pioggia


peppe90vespista
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi,vi faccio una domanda

quanti di voi hanno usato la vespa con la pioggia e la strada bagnata?

avete avuto difficolta?

molti miei amici dicono che la vespa diventa pericolosa se piove,ho postato questa discussione per il semplice motivo che nn sono mai uscito con la vespa con la strada bagnata quindi nn so che esperienza e',lo sempre usata nel periodo primaverile-estivo e raramente con qualche pioggia leggera.:mrgreen:

voi che esperienza avete con la pioggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

io quest' anno l'ho usata sempre anche con la pioggia , basta un po' d'attenzione , mantenere la distanza di sicurezza e andare piu' piano e logicamente avere delle gomme buone ... :mavieni: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

da me è tre gironi che piove.. e tutte le mattine vado a scuola con la vespa io e altri con i liberty a ruote alte.. io mi attacco al freno dietro, il freno davanti mai mentre piove, le curve le imbocco dolcemente e senza aggressione e poi non per ultimo le ruote abbastanza sgonfie.. mi sembra che sono all'incirca a 1.3 dietro e 1.5 davanti.. e no problem.. la frizione staccala dolcemente e sopratutto occhio alle pozzanghere d'acqua.. perchè perdi stabilità.. e occhio a non aprire di "potenza" nelle curve.. sennò ciao ciao" devi solo sapere che i tempi di frenata si allungano con le strade bagnate.. quindi io metto la terza.. cammino sui 40 e la vespa va come un mulo.. non si ferma mai.. e se devo frenare.. bhe si ferma.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,vi faccio una domanda

quanti di voi hanno usato la vespa con la pioggia e la strada bagnata?

avete avuto difficolta?

molti miei amici dicono che la vespa diventa pericolosa se piove,ho postato questa discussione per il semplice motivo che nn sono mai uscito con la vespa con la strada bagnata quindi nn so che esperienza e',lo sempre usata nel periodo primaverile-estivo e raramente con qualche pioggia leggera.:mrgreen:

voi che esperienza avete con la pioggia?

 

quanti giorni all' anno piove a catania? e quanto ghiaccio a terra trovi la mattina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando la Vespa tutti i giorni un bel pò di acqua l'ho presa.

Come già detto basta esser più prudenti, mantenere adeguate distanze e velocità, buone gomme e alla giusta pressione, e sopratutto avere feeling col mezzo... ;-)

 

 

Poi quando ci prendi la mano è quasi un divertimento guidare con il bagnato. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti giorni all' anno piove a catania? e quanto ghiaccio a terra trovi la mattina?

 

beh... ghiaccio non ne trovi.. ma piove abbastanza spesso cmq.. soprattutto in autunno! Per non andare lontano.. è da sabato che piove incessantemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti giorni all' anno piove a catania? e quanto ghiaccio a terra trovi la mattina?

 

Dipende dalle zone. Catania ha tutta la sua hinterland che si estende fino alle pendici dell'Etna, e lì nel periodo invernale può capitare non raramente di trovare le strade ghiacciate al mattino, o comunque un po' di neve anche intorno ai 1000 metri. In città anche d'inverno non può esserci e non c'è mai stata neve o ghiaccio per le strade.

Per quanto riguarda guidare con la pioggia l'ho fatto parecchie volte, e la mia vespa ha più tenuta di strada della mia macchina :mrgreen: le uniche accortezze che ho sono quelle di evitare di andare troppo forte quando la vespa è fredda per far riscaldare bene le gomme per avere un po' di aderenza in più, e poi ho ruote nuove, hanno circa 2000 km, e sono delle Pirelli. In curva, con la strada bagnata e la pioggia non ho mai avuto problemi, nemmeno per piegare, ma non esagero con l'acceleratore perchè in caso di frenata improvvisa so già che non riuscirei a fermarmi con gli stessi tempi di reazione della strada asciutta.

I problemi più grandi li ho avuti con il vento invece che con la pioggia. Spesso uscendo da incroci e non essendo più riparato dai palazzi, l'impatto del vento addosso è parecchio fastidioso, e per me che sono magro e alto è un po' un problema perchè molto spesso ho rischiato di abbattere da un lato o venire frenato dal vento contro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle zone. Catania ha tutta la sua hinterland che si estende fino alle pendici dell'Etna, e lì nel periodo invernale può capitare non raramente di trovare le strade ghiacciate al mattino, o comunque un po' di neve anche intorno ai 1000 metri. In città anche d'inverno non può esserci e non c'è mai stata neve o ghiaccio per le strade.

Per quanto riguarda guidare con la pioggia l'ho fatto parecchie volte, e la mia vespa ha più tenuta di strada della mia macchina :mrgreen: le uniche accortezze che ho sono quelle di evitare di andare troppo forte quando la vespa è fredda per far riscaldare bene le gomme per avere un po' di aderenza in più, e poi ho ruote nuove, hanno circa 2000 km, e sono delle Pirelli. In curva, con la strada bagnata e la pioggia non ho mai avuto problemi, nemmeno per piegare, ma non esagero con l'acceleratore perchè in caso di frenata improvvisa so già che non riuscirei a fermarmi con gli stessi tempi di reazione della strada asciutta.

I problemi più grandi li ho avuti con il vento invece che con la pioggia. Spesso uscendo da incroci e non essendo più riparato dai palazzi, l'impatto del vento addosso è parecchio fastidioso, e per me che sono magro e alto è un po' un problema perchè molto spesso ho rischiato di abbattere da un lato o venire frenato dal vento contro.

:ciao:

 

in fatti a me e capitato che stavo andando da taormina a messina quando sono arrivato a capo ali con il vento forte stavo quasi cadendo mi sono dovuto fermare al riparo e procedere piano piano alle due di notte con la vespa che non si vede niente o avuto tanta paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono sceso in garage o accesso la mia lml 4t e mi sono uscito per fare spesa e tacchete nevicava e cerano 2 cm di neve sulla strada.

Son tornato in 1 a 20 km/h tenendo il freno post sempre sotto controllo e non è successo niente (per fortuna).

Michelin S83 con 12.000km ''na cottica''

Link al commento
Condividi su altri siti

ora la maggior parte di voi si mettera' a ridere

quando dovevo uscire con la vespa,e' pioveva ho rinunciato a uscire a volte nn per la paura della pioggia,ma perche' nn volevo che la vespa si bagnasse!!!!ahahah

avevo paura della ruggine,ho paura se mi graffiano la vespa,se la toccano,se si rovina,sono gelosissimo della mia vespa,pero' sono troppo esagerato!!!sono troppo maniacale!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirelli SC 30 (3.00 - 10'' 42J), queste: SC 30 , Pneumatici Moto - PIRELLI ITALIA

sono costate 70 euro la coppia, compreso montaggio e camere d'aria.

:ciao:

grazie per la risposta bean,ma secondo te per la pioggia sono meglio le michelin s83 o le pirelli sc30?

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma già detto bisogna esser in po' più prudenti se piove, e le gomme fanno la loro parte per quanto riguarda la sicurezza, non solo la marca ma anche l'età del copertone incide...

 

girando per l'europa ho preso pioggia, grandine, guidato (e caduto) sul fango, mi manca da provare la neve ma provvederó a suo tempo...

 

...alla guida su ghiaccio non ci tengo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora la maggior parte di voi si mettera' a ridere

quando dovevo uscire con la vespa,e' pioveva ho rinunciato a uscire a volte nn per la paura della pioggia,ma perche' nn volevo che la vespa si bagnasse!!!!ahahah

avevo paura della ruggine,ho paura se mi graffiano la vespa,se la toccano,se si rovina,sono gelosissimo della mia vespa,pero' sono troppo esagerato!!!sono troppo maniacale!!!!!!!

 

 

Quoto, e aggiungo se cado mi preoccupo piu che si graffi la vespa :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta bean,ma secondo te per la pioggia sono meglio le michelin s83 o le pirelli sc30?

 

Io ho sempre usato Pirelli sulla vespa e sulla panda, e non ho mai avuto problemi di tenuta di strada.

Per le Michelin non so dirti in realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado tranquillo con la pioggia, col parabrezza e un pò di prudenza si può andare benissimo.

Come gomme monto le Michelin s83 che secondo me sono le migliori col bagnato perchè hanno una scolpitura profonda e riescono a drenare molta acqua. Sacrificano un pò la tenuta sull'asciutto soprattutto in piega ma sono si adattano ottimamente all'acqua.

Anche quando la mattina le strade si trovano "insaponate" dall'umidità della notte, mentre gli scooter finiscono a terra alla prima rotatoria e le auto vanno dritte come se niente fosse, io non sono mai scivolato.

 

Il problema maggiore per me sono le altre auto che devono per forza sorpassare o correre e ti schizzano o peggio ti costringono a manovre d'emergenza per evitarle ed evitare di cadere.

Nella mia città in particolar modo la maleducazione stradale e l'ignoranza delle più elementari norme del codice della strada sono a livelli stratosferici!

 

@Peppe90vespista:

a Catania spesso quando piove cade molta pioggia e le strade si allagano pericolosamente, senza considerare poi il traffico caotico. Molti vanno in giro in moto anche con la pioggia ma ci vuole davvero molto coraggio.

 

Anche io sono "maniaco" come te, infatti fino a quest'estate la mia vespa dopo 5 anni sembrava come appena uscita dal concessionario, ma adesso mi sto un pò ravvedendo poichè mi sto rendendo conto che col tempo la vespa, come tutti i mezzi, invecchia e si guasta lo stesso percui tanto vale usarla e godersela e quando sarà necessario si ripararerà.

Un mezzo vissuto credimi vale molto di più di uno nuovo diventanto vecchio.

Perciò adesso uso la vespa tutti i giorni perchè mi piace. Pazienza se si sporca, adesso non si può guardare per quanto è sporca (polvere, fango, ecc.) ma basta una lavata e torna come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Peppe90vespista:

a Catania spesso quando piove cade molta pioggia e le strade si allagano pericolosamente, senza considerare poi il traffico caotico. Molti vanno in giro in moto anche con la pioggia ma ci vuole davvero molto coraggio.

 

Mi permetto di aggiungere che da noi gli allagamenti per le strade quando cadono anche poche gocce di pioggia sono la prassi perchè abbiamo avuto e tuttora abbiamo una pessima gestione delle strade e dei tombini da circa 20 anni...e chi non è mai stato a Catania in circonvallazione o in tangenziale in una giornata di pioggia non può proprio immaginarselo, perchè è davvero indescrivibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado tranquillo con la pioggia, col parabrezza e un pò di prudenza si può andare benissimo.

Come gomme monto le Michelin s83 che secondo me sono le migliori col bagnato perchè hanno una scolpitura profonda e riescono a drenare molta acqua. Sacrificano un pò la tenuta sull'asciutto soprattutto in piega ma sono si adattano ottimamente all'acqua.

Anche quando la mattina le strade si trovano "insaponate" dall'umidità della notte, mentre gli scooter finiscono a terra alla prima rotatoria e le auto vanno dritte come se niente fosse, io non sono mai scivolato.

 

Il problema maggiore per me sono le altre auto che devono per forza sorpassare o correre e ti schizzano o peggio ti costringono a manovre d'emergenza per evitarle ed evitare di cadere.

Nella mia città in particolar modo la maleducazione stradale e l'ignoranza delle più elementari norme del codice della strada sono a livelli stratosferici!

 

@Peppe90vespista:

a Catania spesso quando piove cade molta pioggia e le strade si allagano pericolosamente, senza considerare poi il traffico caotico. Molti vanno in giro in moto anche con la pioggia ma ci vuole davvero molto coraggio.

 

Anche io sono "maniaco" come te, infatti fino a quest'estate la mia vespa dopo 5 anni sembrava come appena uscita dal concessionario, ma adesso mi sto un pò ravvedendo poichè mi sto rendendo conto che col tempo la vespa, come tutti i mezzi, invecchia e si guasta lo stesso percui tanto vale usarla e godersela e quando sarà necessario si ripararerà.

Un mezzo vissuto credimi vale molto di più di uno nuovo diventanto vecchio.

Perciò adesso uso la vespa tutti i giorni perchè mi piace. Pazienza se si sporca, adesso non si può guardare per quanto è sporca (polvere, fango, ecc.) ma basta una lavata e torna come prima.

quello che hai detto e' giustissimo,non voglio aprire il discorso correttezza stradale a catania perche' la situazione e' e sara' sempre cosi',purtroppo,cmq a parte questo dovrei iniziare a fare come dici tu,godersi il proprio mezzo!!!!!senza essere esagerati e maniacali!!!!!

spero di riuscirci un giorno:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...