Vai al contenuto


PX 125 E '86 bianco dolomiti


ax1976
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

da giorni ormai mi sto cimentando nel "rinnovo" della mia px. L'ho usata per qualche anno...così come l'ho presa...cioè, un pò "bocciata" qui e lì...arruginitina la...insomma, la tipica vespa vissuta, ma mal tenuta.

Poi l'ho lasciata un paio d'anni in garage e ora vorrei darle nuovo lustro...

 

Per ora...non vorrei fare un restauro completo, ma solo una messa a punto e una ritoccatina alla carrozzeria.

 

Ho iniziato a pulire tutto con polish e pasta abrasiva...ho eliminato ogni traccia di ruggine.

Una "pancia" laterale era graffiata...una decina di strisci arrugginiti, inframezzati da tracce di vernice originale rimasta. In più questa pancia è leggermente "incavata"...in modo quasi impercettibile.

 

Secondo voi...ora che ho eliminato la ruggine, prima di iniziare a mettere il fondo, è meglio se tolgo la vernice "buona" rimasta tra striscio e striscio (creandomi così un bel "cerchio" vuoto da ridipingere) oppure meglio cartavetrare un pò il tutto e colorare sopra?

E come comportarmi...in ogni caso...nei punti di "attacco" alla vernice originale? io vernicerò con una pistola HVLP, ho un pò di esperienza...ma principalmente nel fare oggetti meno preziosi di una vespa (scaffalature...cancelli...)!

Ogni consiglio sarà ben accetto!

P.S.

stasera mi impegno solennemente a postare un pò di foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho iniziato il lavoro...grattato tutto ben benino...alla fine ho preferito dare giù bene di carta vetrata e mettere un fondo antiruggine...a pennello.

 

I passi successivi che vorrei fare sono quindi, correggetemi se sbaglio:

-lisciare bene la superficie trattata con il fondo antiruggine con la carta vetrata (ho una 600 e una 1200 a disposizione)

-mettere un velo di stucco per ridurre il più possibile il leggero appiattimento al centro della pancia

-spruzzare un pò di primer

-verniciare a spruzzo (due? 3 mani? alcuni dicono che ne servano addirittura 7!)

-proteggere il tutto con il trasparente

-cartavetro 2000 (questa me la devo ancora procurare..) e polish...

 

Vi sembra tutto giusto? Poi stamattina mi sono un pò messo a guardare la vespa da sotto....a parte lo sporco, mi sembra di aver intravisto un pò di ruggine...lì mi conviene pure pulire, grattare e fare tutta la trafila oppure un pò di ferox e riverniciatura a pennello possono bastare? Questo perchè vorrei riuscire ad usare la vespa quest'anno...e rimandare il restauro fatto "per bene" all'anno prossimo

DSCN1713.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo...anche se a rilento...il lavoro procede. Ho pulito tutto il cofano motore all'interno...non pensavo si potesse creare così tanto nero! Poi l'ho passato col ferox dove vedevo ruggine (la maggior parte l'ho asportata grattando) e quindi riverniciato.

Oggi ho iniziato la verniciatura...sono a metà lavoro, il risultato sembra...decente.

Ma...mi sorge un dubbio: la vernice non è liscia, al tatto, come quella originale.E' regolare, ma mi sembra leggermente rugosa, sicuramente non a specchio. Ora sono solo alla seconda mano, ma vorrei qualche consiglio circa...cosa fare? io pensavo ora, a seconda mano bella asciutta, di iniziare a passare bene la superficie con pasta abrasiva e olio di gomito...ma magari ho sbagliato a regolare la pistola...mi sembra che nebulizzi molto, forse dovrei concentrare un pò di più il getto? è una di tipo hvlp (ho fatto un pò di prove...ma la mia regolazione forse è fatta un pò troppo a caso e gusto personale...)

 

In colorificio, comunque, mi hanno dato un trasparente con catalizzatore...secondo voi con quello la situazione migliorerà?

 

Ogni consiglio è molto molto gradito!

DSCN1718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...