Vai al contenuto


Freccia posteriore destra non va....


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Ennesima discussione aperta riguardo alle frecce,non maleditemi ma non ho trovato nessun post analogo a cui agganciarmi....

Sulla mia PX125E '83 ho notato da una settimana che la freccia posteriore destra non va,e dato che invece a sinistra tutto è ok come sempre,ho pensato fosse solo la lampadina bruciata.Una volta smontata ho visto che invece pareva a posto ma per fugare ogni dubbio ne ho montata una nuova.Niente,tutto uguale,a sinistra va tutto,a destra quella anteriore lampeggia in maniera irregolare,mentre la posteriore e la spia sul cruscotto non danno segno di vita.Ho controllato col tester le masse sul cofano e tutto è a posto,a questo punto vorrei controllare sempre col tester se con la vespa in moto e il comando azionato arriva corrente al contatto posto sul telaio,come devo procedere?Presumo di dover impostare il tester su ''corrente continua'',ma poi?In alternativa cosa pensate che possa essere?

Ringrazio anticipatamente perchè sicuramente mi aiuterete a risolvere questa ''magagna''....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy io avevo lo stesso problema con la vespa di un amico e controllando le masse andava tutto bene, poi ho provato a collegare un pezzo di filo dal pulsante dove va inserito il cofano, al positivo di una lampadina facendole fare massa sulla carrozzeria e da li ho visto che funzionava, allora ho capito che era solo un problema di massa del cofano!! hai provato a fare questa prova???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ottima osservazione, intanto controlla la massa della scocca, che certe volte ha un funzionamento erratico, poi sempre con il test in continuità, prova se il contatto positivo, sempre sulla scocca, non è interrotto, mettendo un polo sul contatto nella punta del perno e l'altro polo sul positivo della lampadina...se c'è continuità, devi controllare se arriva la corrente al contatto da te descritto...col tester in posizione alternata 1-12 o 20 v.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No,volevo appunto fare la stessa cosa utilizzando il tester,ma non sono tanto capace di usarlo.E in più spero di riuscire a risolvere senza dover smontare mezzo mondo,mannaggia,ero convinto fosse la lampadina:cry:.Ho finito definitivamente la Carotina ieri sera e oggi questa.....:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ottima osservazione, intanto controlla la massa della scocca, che certe volte ha un funzionamento erratico, poi sempre con il test in continuità, prova se il contatto positivo, sempre sulla scocca, non è interrotto, mettendo un polo sul contatto nella punta del perno e l'altro polo sul positivo della lampadina...se c'è continuità, devi controllare se arriva la corrente al contatto da te descritto...col tester in posizione alternata 1-12 o 20 v.....

Ottimo,oggi pome appena torno dal lavoro faccio un pò di prove,ma sei sicuro in alternata e non in continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova che ti ho descritto, sicuramente sarà un problema del pulsante dove va inserito il cofano!! Hai finito Carotina...beh e le foto??? :mrgreen:

Eh eh,hai ragione,ma devo farmi prestare le macchina fotografica dalla mia ragazza e poi la porto sotto al sole per le pose,è lì che dà il meglio di sè....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,controllato tutte le masse della scocca col tester,poi ho fatto la prova con una lampadina ''volante'' come suggerito da Lospecial e non funziona,provato col tester in corrente alternata scala 25V,rosso nel contatto interno e nero a massa c'è corrente ma non pulsante,smontato il cupolino ed i fili son tutti a posto,niente che possa far contatto dove non deve.Può essere l'intermittenza?Non ne ho un'altra da provare e dovrei comprarla appositamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere!!

Però è strano,il comportamento è tale e quale a quello che si ha quando si smonta la pancia posteriore destra o se si fulmina la lampadina della stessa.Appena ho un pò di tempo tolgo il serbatoio e dò una controllata sotto la paratia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovere caro !!!!

Se invece il problema non è l'intermittenza io ho preso una lampadina 12V 21W e ci ho saldato due fili che uso come tester rapido per capire se le masse funzionano. La collego volante e posso seguire l'impianto elettrico " a ritroso" fino a trovare dove non funziona....provare per credere ti risparmia un sacco di Santi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi fa così è sempre il perno che si infila nel telaio che si è sporcato. Uno straccetto e un cacciavite per pulire dentro al buco e torna sempre a funzionare.

 

Anche perchè quella che non funziona è sempre la destra, ovvero quella che si toglie più frequentemente visto che lì sotto c'è il motore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho lo stesso problema sula lato destro. lampeggia in modo lentissimo :mah: e poi sia la destra che la sinistra sono asimmetriche cioè avanti e dietro non vanno in contemporanea ma si alternano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho un problema analogo ma inverso: la parte che non funziona è la sx, la dx va. ho controllato lampadine della orange power e sono ok, tutte e 4 le frecce, ho provato a cambiare regolatore e relè frecce e non va, x ora sta così e tiro fuori la mano ma la soluzione dovrò trovarla x forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è normale......:mavieni:

 

si???:mah:

 

allora l'unico problema rimane che non lampeggia regolarmente; spenta un istante e accesa diversi secondi.

non è che cortesemente mi spiegate qual'è di preciso il contatto da pulire? anche perchè presumo che il malfunzionamente possa essere causato dalla continua apertura della pancia destra. :azz:

 

grazie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si???:mah:

 

allora l'unico problema rimane che non lampeggia regolarmente; spenta un istante e accesa diversi secondi.

non è che cortesemente mi spiegate qual'è di preciso il contatto da pulire? anche perchè presumo che il malfunzionamente possa essere causato dalla continua apertura della pancia destra.

A me pare più un problema di assorbimento,hai controllato che le lampade abbiano tutte la stessa potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,le prove che son riuscito a fare oggi col poco tempo che avevo a disposizione.Ho preso una lampada bianca e vi ho stagnato un filo al positivo,poi attorcigliato ad un cercafase da infilare al pulsante e cassa esterna della lampada in appoggio sul gancio che blocca i cofani.Pance entrambe smontate,a sinistra va e a destra no.Inverto i fili bianco e rosso sull'intermittenza e il risultato non cambia,quella che non funziona rimane la destra.Ora sappiamo che non è un problema di cofano laterale e che l'intermittenza non centra,quindi dovrò per forza controllare sotto la paratia,con tutto il lavoro che comporta :-( .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,le prove che son riuscito a fare oggi col poco tempo che avevo a disposizione.Ho preso una lampada bianca e vi ho stagnato un filo al positivo,poi attorcigliato ad un cercafase da infilare al pulsante e cassa esterna della lampada in appoggio sul gancio che blocca i cofani.Pance entrambe smontate,a sinistra va e a destra no.Inverto i fili bianco e rosso sull'intermittenza e il risultato non cambia,quella che non funziona rimane la destra.Ora sappiamo che non è un problema di cofano laterale e che l'intermittenza non centra,quindi dovrò per forza controllare sotto la paratia,con tutto il lavoro che comporta :-( .......

 

che sfiga!! ti si sarà tranciato il cavo che sta nel telaio dietro la molla!!:azz:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Staremo a vedere.Un problema al deviofrecce o ai contatti sotto al naso sono da escludere?Io direi di sì,dato che tutto il resto funziona.A quanto pare manca il positivo al pulsante,potrebbe proprio essersi staccato quel filo....Il negativo viene preso dal gancio blocca-cofani?O sempre dal perno?Potrebbe essere andato in corto il pulsante?Stò facendo mente locale :mah: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...