Vai al contenuto


Freno posteriore vespa special


MarcoRox
 Share

Recommended Posts

Buongiorno , in questi giorni in cui ho un po tempo vorrei sistemare la mia vespetta 50 special con 130 polini che da circa un anno non frena bene .

Ieri ho cambiato i ferrodi ma siamo sempre al punto di prima , la frenata non è "efficace" anche se si sente il contatto con il tamburo .

A questo punto ho acquistato un nuovo tamburo e oggi dopo averlo montato e ripulito tutto mi ritrovo la vespa che frena ancora peggio , cosa può essere ? Forse il filo dal pedale ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza ti posso dire chè è quasi esclusivamente il filo non tirato a dovere. Se hai cambiato anche il tamburo (le ganasce vero che non sono consumate?) devi solo operare con un po di pazienza.

Avvita quasi tutto il registro e si ti fai aiutare da qualcuno meglio, mentre tiri la leva dal piatto ganascie cerca di serrare il più tirato possibile. Con due persone dovrebbe già essere a posto, se no puoi giocare ancora e tirare svitando il registro.

Le ganasce hanno anche degli spessorini a "U" che si interpongono tra le stesse e il perno che gira che le aziona, tu le hai queste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire due cose: le ganasce nuove non hanno più l'amianto e non sono neanche lontanamente paragonabili alle vecchie piaggio originali, e i tamburi di concorrenza sono spesso ovalizzati. Detto questo, un minimo di rodaggio è sempre necessario farlo quando si cambiano le ganasce, hanno bisogno di un po di chilometri per adattarsi al tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i spessori a U ci sono , oggi provo a tirare bene il filo anche se mi sembra abbastanza a posto , io ho cambiato il tamburo perché sembrava si fosse ovalizzato dopo 6 anni che la vespa era ferma .

Magari come dice Gelotus bisogna solo aspettare un po che le ganasce si adattino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i spessori a U ci sono , oggi provo a tirare bene il filo anche se mi sembra abbastanza a posto , io ho cambiato il tamburo perché sembrava si fosse ovalizzato dopo 6 anni che la vespa era ferma .

Magari come dice Gelotus bisogna solo aspettare un po che le ganasce si adattino

Hai smussato gli spigoli della fine ganasce e fatto gli intagli a 45°ogni 25 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

smussare tutti i bordi del ferodo è buona cosa, sopratutto attenua i "fischi", con una lima leggera o con un po di cartavetrata (grana 120 dovrebbe andar bene).

 

gli intagli non sono indispensabili, utili con l'acqua, ma se se ne fanno troppi si rischia di avere un freno ON/OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

 

gli intagli non sono indispensabili, utili con l'acqua, ma se se ne fanno troppi si rischia di avere un freno ON/OFF

 

ON/OFF nel senso di avere una frenata meno regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , non sapevo di questa cosa , potresti spiegarti meglio ?

Con una lima tiri via tutti gli spigoli vivi delle ganasce...con il seghetto fai 2 intagli a 45° profondi 1 mm nelle ganasce...ci sono anche delle foto in merito.... falle....servono...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto gli intagli e smussato tutti gli spigoli vivi , la frenata è migliorata notevolmente ma sento comunque che a la risposta alla pressione sul pedale non è immediata e abbastanza efficace ... Ormai non so più cosa fare perché a questo punto escluderei tamburo e ganasce e proverei a sostutuire filo e magari dare una controllatina al pedale del freno , voi cosa dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...