Vai al contenuto


Elaborazione vespa, 102 o 115


Andredh
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,possiedo una vespa 50 special 4m dell'82' con montato un cilindro 75 olimpya e marmitta polini a banana, nient'altro....ora che ho i mieo soldini da parte vorrei fare un elaborazione un po piu spinta, senza optare pero per il 130cc....io pensavo a un 102 o un 115 polini e qui mi occorrono i consigli di voi esperti piu di me nelle elaborazioni....vorrei una configurazione che mi permetta di raggiungere un buona velocita (90-100 km/h bastano) ma soprattuto vorrei una bella ripresa (del tipo che mi si levi in 2a o anche 3a). Quale motore tra il 102 e il 115 é meglio montare e con quali componenti per avere le caratteristiche volute?? Il mio budget si aggirerebbe intorno ai 400 €...bastano??

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto:ciao:

Allora 90 effettivi si possono fare, con una bella accelerazione. Ma che si alzi di 3a è difficile, a meno di non "acchiapare" il momento giusto e tirarla con tanta forza.

102 Polini con testa racing, quella nuova

Albero anticipato, magari un pinasco

Campana 24/72 denti dritti

Polini a banana che hai già oppure una proma

Carburatore 19 o meglio ancora un 24 PHBL

Carter raccordati ai travasi

Frizione 3 dischi con molla malossi

Volano se hai l'originale è quello giusto

 

Si alza di prima senza sfrizionare, ma devi tirarla comunque su tu

 

Volendo puoi mettere anche un 115, ma ha una camicia più ridotta e scalda più facilmente.

Con 400 euro non so se ce la fai, considerando anche la manodopera se vai da un meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Occhio a dove scrivi, ti ho spostato la discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie special2000, escludendo la manodopera, cge quella dal mio meccanico di fiducia la tratto, solo di componenti il mio budget di 400 euro é sufficiente??? E poi altra domanda, i travasi del carter potrei fare a meno di toccarli? Volendo io mantenere le parti originali intatte per poi, in un futuro, rimettere la vespa coi pezzi originali e iscriverla all'asi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si può fare senza toccare i carter, ma perderai in prestazioni...

Comunque ti dico i prezzi piu o meno dalle mie parti

102 polini 120 euro

Albero pinasco anticipato 113 euro (in offerta su tonnazzo) Puoi mettere anche un mazzucchelli, se il tuo volano è l'originale(1,6 kg) 90 euro il normale

campana 45 euro

carburatore 19 shb 85 euro completo di filtro e collettore 24 phbl completo di filtro e collettore 120 euro

dischi frizione e molla malossi 15 euro

 

Comunque puoi iscriverla asi anche elaborata, basta che esteticamente sia come l'originale, quindi deve avere il padellino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Spero che entrambi vi siate letti il regolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me pretendi troppo per la cilindrata che richiedi. Non è realistico ciò che vuoi.

Con un buon 102-112 che sia puoi tenere i 70 come velocità di crociera reale e toccare i 90 all'ora, ma di certo non per troppo tempo.

A che ti serve poi farla impennare in 2a-3a?

Inoltre allungando i rapporti devi scendere a compromessi con la ripresa, che comunque rimane buona, ma certo non puoi aspettarti un razzo.

Pensa a creare un motore affidabile e duraturo se vuoi usare questo tipo di cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Semplicemente ci tengo a ricordare il "nota bene" dopo il punto h del regolamento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nessun problema. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...