Vai al contenuto


Spazio, ultima frontiera: Il sottosella della Vespa!!!


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Non so come mai ma lo spazio nella Vespa non è mai abbastanza .... :mah:

Dopo aver riempito con le chiavi il vano della ruota di scorta ed il bauletto anteriore con ogni cianfrusaglia, osservando il buon Gluglu ho voluto imitare le sue gesta senza ovviamente riuscire ad eguagliare il maestro. :Ave_2:

Dovete sapere che lui ha il bauletto anteriore praticamente vuoto perchè è attorniato da ogni tipo di borsa e nasconde gli attrezzi in ogni anfratto!! (senza allusioni!!! :mrgreen: )

Ho deciso quindi di imitarlo utilizzando il vano sottosella per metterci un po di cose che avevo sparse per il bauletto, e visto che mi avanzava un pezzo di forex (Lux, ti dice nulla??? :lol: ) ed un porta-frontalino mi sono costruito questo semplice aggaggio.

 

Il Forex è un materiale leggerissimo, si taglia con un Cutter, si piega col phon, mantiene le forme ed è flessibile.

Tempo fa ci feci un'intera carrozzeria di un'auto da corsa, perchè poi si può stuccare e verniciare come fosse lamiera.

Una figata insomma.

 

Quindi preso un pezzetto di forex taglaito a misura

 

2-Misure.jpg

 

misurato e fatto due pieghe per il sostegno

 

7-Prova-2.jpg

 

Montaggio del porta-frontalino

 

10-Assieme-1.jpg

 

I ricambi e la giacca antiacqua da mettere sottosella

 

12-Attrezzi-2.jpg

 

Spruzzatina di nero

 

13-Nero.jpg

 

finito e montato :mrgreen:

 

16-Finito-3.jpg

 

Il bauletto non è ancora a posto, ma almeno un po di spazio l'ho liberato.

 

Poca spesa .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

1-Forex ritaglio.jpg

4-Prova-1.jpg

6-Seconda piega-2.jpg

8-Porta frontalino-A.jpg

9-Porta frontalino-C.jpg

11-Attrezzi-1.jpg

14-Finito-1.jpg

15-Finito-2.jpg

3-Prima piega.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una figata spaziale quel materiale, devo assolutamente vederlo di persona, sai le cose che si potrebbero inventare... gran bel lavoro non c'è che dire. :applauso:

Hai provato a sederti in corrispondenza del portaoggetti? Te lo chiedo perché io a suo tempo decisi per una sacca morbida piuttosto che rigida poiché lo spazio per la flessione delle molle è veramente poco. Tutt'ora, se non dispongo gli attrezzi con un certo ordine all'interno della sacca, rischio di occupare troppo spazio rendendo scomoda la seduta del passeggero o peggio spingere sul serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai provato a sederti in corrispondenza del portaoggetti?

 

Yesssssss ed anche col mio "dolce" peso non si è disfato nulla. :lol:

Il Forex flette ed al limite poggia sul serbatoio, infatti mi sono riservato di attaccre un pezzo di spugna antirombo nel caso le due superfici venissero a contatto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il forex mi ricorda qualcosa!

L'ho cercato al Brico ma ne sono sprovvisti, avevo un progettino per un vano porta oggetti all' interno della ruota di scorta, se trovo il forex mi cimento nella costruzione.

Bello il tuo "cofanetto" Gigi, purtroppo io non posso replicarlo perchè ho una sella yankee e sotto non vi è spazio.

:ok:

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il forex viene utilizzato come supporto per le stampe "rigide" quali cartellonistica ecc ecc, per cui lo si trova nelle aziende che fanno "grafica pubblicitaria" e "cartellonistica".

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgino, a suo tempo, oltre alla piccola sacca sotto la sella, avevo legato con un elastico ricavato da una camera d'aria, una sacca con dei ferri e una bomboletta di riparagomme all'interno della ruota di scorta. Ora ho eliminato tutto poichè ho installato la batteria. I pochi i ferri e qualche ricambio di consumo classico d'emergenza, sono sistemati in una sacca in cuoio tra la parte posteriore della sella ed il portapacchi e quella sottosella. la borsa grande sul portapacchi posteriore la tengo abbastanza libera per eventuali necessità di trasportare qualcosa o riporre indumenti quando sono in giro, piuttosto che il casco.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avessi costruito una specie di scatola in lamiera. Un utente del forum ha rimosso la ruota di scorta per far spazio ad un portaoggetti ricavato da un barile, mi piacerebbe adottare una soluzione simile

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... :risata: il maialno d'oltralpe!!!! :mrgreen:

 

Nel vano della ruota di scorta ho tutti gli attrezzi visto che non ho la batteria.

Potresti fare la stessa cosa.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella lì! Bravo Gg, è il genere di lavori che mi piacciono: fatti per funzionare e pazienza se non sono perfetti (hai presente il mio porta navigatore?)

Quel materiale poi è veramente una figata... Prima o poi mi sa che ti copio :mrgreen:

 

Glugluuuuuu... meno male che la tua:mogli: non legge VR... perchè ti è scappato un pericoloso confronto:

 

... rendendo scomoda la seduta del passeggero o peggio spingere sul serbatoio.

 

La reazione sarebbe automatica: "E allora, com'è che funziona? Tieni di più a me o al serbatoio???" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bella lì! Bravo Gg, è il genere di lavori che mi piacciono: fatti per funzionare e pazienza se non sono perfetti (hai presente il mio porta navigatore?)

Quel materiale poi è veramente una figata... Prima o poi mi sa che ti copio :mrgreen:

 

Glugluuuuuu... meno male che la tua:mogli: non legge VR... perchè ti è scappato un pericoloso confronto:

 

 

 

La reazione sarebbe automatica: "E allora, com'è che funziona? Tieni di più a me o al serbatoio???" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

 

Grazie!!!!! Si, non è perfetto ma funziona ... per ora!!!!

 

Gluglu, Robi ha ragione!!!! :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

... :risata: il maialno d'oltralpe!!!! :mrgreen:

 

Nel vano della ruota di scorta ho tutti gli attrezzi visto che non ho la batteria.

Potresti fare la stessa cosa.

 

 

:ciao: Gg

 

Sarà il prossimo upgrade sul mio vespone

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sarà il prossimo upgrade sul mio vespone

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Il porta-maialino?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Glugluuuuuu... meno male che la tua:mogli: non legge VR... perchè ti è scappato un pericoloso confronto:

 

 

 

La reazione sarebbe automatica: "E allora, com'è che funziona? Tieni di più a me o al serbatoio???" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

:shock::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque col forex si riesce fare molto più che un porta-panino. :mrgreen:

Questo è quello che nei priimi anni 90, con pazienza, sono riuscito a realizzare.

 

Prototipo_Ritaglio.JPG

 

La carrozzeria di questo prototipo è completamente fatta in questo materiale, stuccata e verniciata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque col forex si riesce fare molto più che un porta-panino. :mrgreen:

Questo è quello che nei priimi anni 90, con pazienza, sono riuscito a realizzare.

 

[ATTACH=CONFIG]129656[/ATTACH]

 

La carrozzeria di questo prototipo è completamente fatta in questo materiale, stuccata e verniciata.

 

 

:ciao: Gg

OT

è il prototipo elettrico che accenasti in un post tempo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
OT

è il prototipo elettrico che accenasti in un post tempo fa?

 

Si, proprio lui.

Qui un esploso della versione "leggera" (Motore meno potente e meno batterie)

 

MONZA8.jpg

 

Rifacemmo in forex anche un'intera alfetta delle sue parti non indispensabili, quali cofani, spoiler e portiere (tranne quella di guida).

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...