Vai al contenuto


Problema carburazione shb 16-10


drago9346
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutto il forum,

 

ho un problema non indifferente,

appena presa la Vespa (50 Special originale, tranne la marmitta sito a padellino),

mi era parsa troppo spompata, anche per un 50cc.

 

I primi problemi erano le difficoltà ad affrontre le salite, moriva e tendeva a spegnersi...

 

Ho dato la colpa alla cilindrata ridotta, smontato gruppo termico mi accorgo di una profonda grippata sul pistone :twisted::twisted::twisted:

(eppure la Vespetta partiva al primo colpo)

 

Per togliermi ogni dubbio ho rettificato il cilindro (30 €) portandolo ad una rettifica vicino casa,

ritirato, montato, fatto rodaggio, ma niente, anzi le prestazioni sono peggiorate...

 

Sospetto che il problema sia nella carburazione o/e nel carburatore (38 min 53 max 50 starter)

La cosa strana è che sia prima che adesso, con il pistone nuovo, tirando lo starter la Vespa va meglio in salita, molto molto meglio...

Al minimo invece, con starter tirato, si imbroda e si spegne...

 

Confido nel vostro aiuto :Ave_2:

CI CONTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutto il forum,

 

ho un problema non indifferente,

appena presa la Vespa (50 Special originale, tranne la marmitta sito a padellino),

mi era parsa troppo spompata, anche per un 50cc.

 

I primi problemi erano le difficoltà ad affrontre le salite, moriva e tendeva a spegnersi...

 

Ho dato la colpa alla cilindrata ridotta, smontato gruppo termico mi accorgo di una profonda grippata sul pistone :twisted::twisted::twisted:

(eppure la Vespetta partiva al primo colpo)

 

Per togliermi ogni dubbio ho rettificato il cilindro (30 €) portandolo ad una rettifica vicino casa,

ritirato, montato, fatto rodaggio, ma niente, anzi le prestazioni sono peggiorate...

 

Sospetto che il problema sia nella carburazione o/e nel carburatore (38 min 53 max 50 starter)

La cosa strana è che sia prima che adesso, con il pistone nuovo, tirando lo starter la Vespa va meglio in salita, molto molto meglio...

Al minimo invece, con starter tirato, si imbroda e si spegne...

 

Confido nel vostro aiuto :Ave_2:

CI CONTO!

 

se quello che dici ti succede a motore caldo e dando gas, sei magro di getto.....

alza il getto massimo di 4 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

se quello che dici ti succede a motore caldo e dando gas, sei magro di getto.....

alza il getto massimo di 4 punti

Si, sia a caldo che a freddo...

 

É difficile da spiegare, ma in salita con lo starter tirato,

sembra un'altra Vespa, si sente la coppia del motore aumentare,

ma se lascio l'acceleratore, tende a spegnersi, con i sintomi dellai carburazione molto grassa.

(fatica a prendere giri, suono cupo, ecc...)

 

Domani provo ad aumentare il getto del MAX,

tra l'altro già di due punti sopra il settaggio originale, e vedo come và...

 

Tra l'altro ho un altro problema:

al rilascio dell gas, si sente un rumore di tintinnio metallico,

pensavo fosse un problema elettrico, ma sempre a starter tirato, diminuisce molto,

ma non scompare...

 

Inutle dire che mi sto scervellando per riuscire a capire le cause! :testate:

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche che il tubo della benzina non sia troppo lungo e che non ci sia sporcizia nel carburatore che ostruisce i getti

 

Già controllato, è della misura giusta, lungo il minimo indispensabile, non ha tagli o piege strane...

 

Oggi cambiato getto del massimo:

- prima con un 58, nessun miglioramento, anzi si imbroda agli alti regimi;

 

- poi, per scrupolo, con il 51 originale, zero anche con questo sono obbligato ad affrontare le salite con starter tirato altrimenti nun ce la fà...

 

Non mi resta che farmi prestare un carburo e vedere se migliora...

 

Intanto potete aiutarmi con il rumore metallico, molto simile a rondelle che si muovono, o a delle scintille (forse le puntine?)

sembra provenire dal volano,

e lo si avverte sia in movimento che a folle, al rilascio dell'acceleratore ad un regime ben preciso...

posterò un video, altrimenti non riesco a spiegarmi... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare il serraggio del coprivolano e controlla che non ci sia niente altro di lento sulla vespa; attenzione che un minimo di rumore di ferraglia il motore lo fa..

 

Ok, ho escluso sia lo sfregamento con il coprivolano...

 

Ho già provato senza, ma il rumore, molto simile a delle scintille rimane, (che sia posseduta?):mrgreen:

grazie lo stesso per i consigli, domani cerco di postare un video con un audio decente.

 

Escluderei anche provenire dal gruppo termico, avevo lo stesso problema prima di rettificare,

mi viene da pensare sia lo statore da revisionare... o comunque un problema elettrico. :mah:

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho escluso sia lo sfregamento con il coprivolano...

 

Ho già provato senza, ma il rumore, molto simile a delle scintille rimane, (che sia posseduta?):mrgreen:

grazie lo stesso per i consigli, domani cerco di postare un video con un audio decente.

 

Escluderei anche provenire dal gruppo termico, avevo lo stesso problema prima di rettificare,

mi viene da pensare sia lo statore da revisionare... o comunque un problema elettrico. :mah:

Se era un problema elettrico non miglioravi di certo con lo starter tirato.. lo starter aumenta solo il flusso di passaggio miscela al GT. Quindi il problema, è nel carburatore.. DEVI CONTROLLARE CHE IL CARBURATORE NON SIA SPORCO.. smontalo, puliscilo come si deve, gira la vite aria/miscela a 1/2 giro,rimonta, e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era un problema elettrico non miglioravi di certo con lo starter tirato.. lo starter aumenta solo il flusso di passaggio miscela al GT. Quindi il problema, è nel carburatore.. DEVI CONTROLLARE CHE IL CARBURATORE NON SIA SPORCO.. smontalo, puliscilo come si deve, gira la vite aria/miscela a 1/2 giro,rimonta, e prova.

 

Si, hai pienamente ragione... ma mi riferivo al rumore proveniente dal volano, insomma credo siano due problemi distinti! :doh:

 

Ecco un video, ma l'audio non è proprio perfetto, con cosa potrei registrare per renderlo più accettabile???

 

Allego anche una foto della valvola e del vecchio pistone (fà paura!), fatta qualche settimana fà, mentre rimontavo il gt.

http://imageshack.us/a/img22/2765/dscn2946a.jpg Che ne dite?

http://imageshack.us/a/img651/1621/dscn2929k.jpg

 

 

http://youtu.be/K_dKgJMfIoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai pienamente ragione... ma mi riferivo al rumore proveniente dal volano, insomma credo siano due problemi distinti! :doh:

 

Ecco un video, ma l'audio non è proprio perfetto, con cosa potrei registrare per renderlo più accettabile???

 

Allego anche una foto della valvola e del vecchio pistone (fà paura!), fatta qualche settimana fà, mentre rimontavo il gt.

http://imageshack.us/a/img22/2765/dscn2946a.jpg Che ne dite?

http://imageshack.us/a/img651/1621/dscn2929k.jpg

 

 

http://youtu.be/K_dKgJMfIoo

Il mio vecchio 47 era messo peggio dopo la grippata! riguardo al rumore.. sarà la qualità del sound ma non mi sembra sentire alcun rumore strano..

smonta il carburatore, pulisci, e vedi se risolvi.

PS. Bella Vespa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il carburo in diluente per una sera, o prova a farla andare senza il filtro del carburatore! Hai provato a vedere com'è messa la marmitta??? Rumore metallico/tintinio potrebbe essere l'albero sbiellato ( peggiore delle ipotesi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

per la cronaca, sostituito gruppo termico con un classico 75 dr,

rumori spariti, prestazioni finalmente accettabili, e nessun problema di carburazione!!!

 

Con il 50 non si riusciva mai a trovare il compromesso, carburazione sempre troppo grassa o troppo magra,

adesso mi è bastato aumentare il MAX ed è filata liscia al primo colpo...

 

Un po mi dispiace per quel cilindro, ma faceva rumore (nonostante la rettifica) ed inoltre era inguidabile tra colline e salite.

 

PS. Bella Vespa :-)

 

Grazie per i complimenti, ecco una foto fatta stamattina appena tornata in strada: :ciao:

 

dscn2965m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

per la cronaca, sostituito gruppo termico con un classico 75 dr,

rumori spariti, prestazioni finalmente accettabili, e nessun problema di carburazione!!!

 

Con il 50 non si riusciva mai a trovare il compromesso, carburazione sempre troppo grassa o troppo magra,

adesso mi è bastato aumentare il MAX ed è filata liscia al primo colpo...

 

Un po mi dispiace per quel cilindro, ma faceva rumore (nonostante la rettifica) ed inoltre era inguidabile tra colline e salite.

 

 

 

Grazie per i complimenti, ecco una foto fatta stamattina appena tornata in strada: :ciao:

 

dscn2965m.jpg

:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo a chiedere consigli...

 

Il problema è che con il gas poco aperto la Vespa scoppietta, sia da fermo che in marcia...

 

Avete presente quando si affrontano le discese co il freno motore? Se giro appena appena la manopola scoppietta in modo impressionante,

se continuo a dare gas invece, il suono del motore migliora, molto più fluido.

 

Non vorrei essere magro di minimo, ma sembra proprio sia così, provo ad aumentare il getto???(sempre ammesso che riesca a trovarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
É cm se nn s riuscisse ad incendiare del tutto la.miscela

Guarda adesso io monto un M1,

la discussione risale a quando comprai la Vespa, ti consiglio di aprire un nuovo post specificando la tua configurazione ed i problemi a carburarla! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...