Vai al contenuto


Spegnimento p125x


alpino76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo aiuto agli esperti del forum.

Ho acquistato (da un mese e mezzo circa) una vespa p125x dell'81, esattamente questa: http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/52805-p125x.html

Mi capita spesso che, dopo tipo una quindicina di chilometri, il motore singhiozza e va a colpi, se accelero la marmitta scoppietta e a volte si spegne del tutto.

Per riavviarla apro lo lo starter e riparte, a volte il problema persiste finché non la lascio riposare.

Non credo sia un problema di carburazione (almeno a giudicare dal colore dell'elettrodo) anche perché per tutto il resto gira benissimo.

Ho provato a cambiare la candela e sembrava tutto risolto, ma il problema si è ripresentato stamattina.

A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? Potrebbe essere indice di un problema elettrico? tipo il condensatore o altro?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si dovrebbe essere elettrico.

il condensatore o la bobina qundo si scaldano smettono di fare il loro dovere.

prova a cambiare il condensatore e poi la bobina HT ciao

gian

 

Grazie! per bobina intendi quella esterna? quella dalla quale parte il cavo che va alla candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la marmitta scoppietta succede per 2 motivi:o non scarica bene perchè è intasata, o non scarica bene perchè sei fuori fase.

sostituisci statore,volano e bobina con quelli per accensione elettronica. risolverai il problema definitivamente. probabilmente, nel tuo caso, il tutto è dovuto al condensatore che non fa bene il suo dovere. prova con sostituire condensatore e puntine e per un po' vedrai che avrai risolto (ovviamente devi verificare l'anticipo).

se il problema si ripresenta (come è successo a tantissimi a causa dei condensatori made in china che circolano ormai in tutti i rivenditori), il passo definitivo è appunto quello di passare da accensione a puntine platinate all'accensione elettronica sostituendo gli elementi precedentemente detti.

 

c'è anche chi ha risolto semplicemente aggiungendo un condensatore maggiorato di quelli che si montano sulle 500. se cerchi in giro ci sono varie discussioni che parlano di problemi simili al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta è nuova (l'ho sostituita ieri perché quella vecchia era piena), a questo punto provo con il condensatore, dato che è esterno non dovrei perderci troppo tempo...

vi terrò informati.

 

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

povere povere puntine tutti a maltrattarle :-)

in effetti è vero che sono una palla, ma una volta messe a posto vann senza problemi.

la vecchia marmitta non buttarla. piuttosto bruciala che cosi la svuoti.

per il tuo problema se non è il condensatore può essere la bobina esterna (che è più soggetta ai problemi da riscaldamento.

in generale il condensatore o funziona o non funziona.... e sei a piedi...

la bobina è più soggetta a deteriorarsi lentamente.... in compenso la bobina costa 30€ quindi per fare una prova trova qualcuno che te la presti....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto del giro di oggi:

Dopo circa 5 km si è spenta. Dopo alcuni tentativi di avviamento senza successo, provo a cambiare la candela (la sostituisco con una usata).

Riparte senza problemi. Percorro altri 15 km circa senza ulteriori intoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anchio il tuo stesso problema, e dopo tanti tentativi mi sono deciso a convertire da puntine ad elettronica..Problemi spariti!!

Ciao!!

 

È che mi piacerebbe mantenerla il più originale possibile

Comunque, quanto ti è costata la modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

povere povere puntine tutti a maltrattarle :-)

in effetti è vero che sono una palla, ma una volta messe a posto vann senza problemi.

la vecchia marmitta non buttarla. piuttosto bruciala che cosi la svuoti.

per il tuo problema se non è il condensatore può essere la bobina esterna (che è più soggetta ai problemi da riscaldamento.

in generale il condensatore o funziona o non funziona.... e sei a piedi...

la bobina è più soggetta a deteriorarsi lentamente.... in compenso la bobina costa 30€ quindi per fare una prova trova qualcuno che te la presti....

ciao

gian

 

Infatti la marmitta vecchia la volevo tenere come scorta di emergenza. Visti i vostri preziosi consigli proverò con la bobina e poi vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore non è esterno, è posizionato sullo statore,visibile con il volano smontato.

anche io pensavo che si mantiene il più originale possibile, poi ti rendi conto che se puoi effettuare delle migliorie invisibili, altro non fai che rendere la tua vespa più godibile.

come già detto e ribadito da altri, con il passaggio ad accensione elettronica ho risolto il problema alla radice dopo aver provato 3 condensatori originali e non e 3 puntine originali e non....il risultato era sempre lo stesso.

la vecchia marmitta è ripristinabile e può sempre tornare utile, non buttarla e non venderla che non ne vale la pena...al primo falò o barbecue la bruci.

trovi diverse indicazioni su come procedere su internet e sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo vedrai che risolvi.

Ho avuto il tuo stesso difetto 4 o 5 anni fa sul mio PX a puntine, stesso modello del tuo. Su consiglio di un vecchio meccanico Piaggio, il quale mi ha fatto poi il lavoro, ho fatto revisionare il sistema d'accensione, sostituendo bobina, puntine e condensatore. Ho risolto definitivamente il problema.

Ricordo che mi disse che la causa del problema era sicuramente la bobina.

Ti suggerisco anche di verificare lo stato dei cavi di uscita dallo statore, potrebbero essere cotti e scaricare a massa.

 

Secondo il mio parere, potresti provare a sostituire la bobina, fare una revisione dello statore e vedere cosa succede, è la soluzione più economica. Non è detto che sia però la più veloce (per i motivi espressi da mimminoalbe) , ma credo sia un tentativo da fare. Col tempo, se capita l'occasione, ti procuri un' accensione elettronica e la tieni di scorta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore non è esterno, è posizionato sullo statore,visibile con il volano smontato.

anche io pensavo che si mantiene il più originale possibile, poi ti rendi conto che se puoi effettuare delle migliorie invisibili, altro non fai che rendere la tua vespa più godibile.

come già detto e ribadito da altri, con il passaggio ad accensione elettronica ho risolto il problema alla radice dopo aver provato 3 condensatori originali e non e 3 puntine originali e non....il risultato era sempre lo stesso.

la vecchia marmitta è ripristinabile e può sempre tornare utile, non buttarla e non venderla che non ne vale la pena...al primo falò o barbecue la bruci.

trovi diverse indicazioni su come procedere su internet e sul forum

 

Il mio condensatore è stato spostato all'esterno, vicino alla bobina, in modo da poterlo sostituire più agevolmente credo.

Di marmitte ne ho bruciate parecchie ;-) e ho trovato molte informazioni sempre utili sul forum. Terrò sicuramente in considerazione l'accensione elettronica.

 

Tranquillo vedrai che risolvi.

Ho avuto il tuo stesso difetto 4 o 5 anni fa sul mio PX a puntine, stesso modello del tuo. Su consiglio di un vecchio meccanico Piaggio, il quale mi ha fatto poi il lavoro, ho fatto revisionare il sistema d'accensione, sostituendo bobina, puntine e condensatore. Ho risolto definitivamente il problema.

Ricordo che mi disse che la causa del problema era sicuramente la bobina.

Ti suggerisco anche di verificare lo stato dei cavi di uscita dallo statore, potrebbero essere cotti e scaricare a massa.

 

Secondo il mio parere, potresti provare a sostituire la bobina, fare una revisione dello statore e vedere cosa succede, è la soluzione più economica. Non è detto che sia però la più veloce (per i motivi espressi da mimminoalbe) , ma credo sia un tentativo da fare. Col tempo, se capita l'occasione, ti procuri un' accensione elettronica e la tieni di scorta.

 

:ciao:

 

Ho dato un occhio allo stato dei cavi e mi sembrano ok.

Stamattina per scrupolo ho pulito anche il filtro aria e i getti del carburatore (inutilmente per altro, erano pulitissimi)

 

Penso che in settimana proverò a sostituire la bobina e poi vedrò, non credo avrò modo di fare un bel giro come si deve in settimana viste le previsioni del tempo!

Grazie a tutti per i preziosi consigli, vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ultimi sviluppi, sperando siano di aiuto ad altri.

Su consiglio del meccanico di fiducia ho provato a montare una candela ngk B5-hs al posto della B7-hs che montava prima e ho preparato la miscela con un olio sintetico elf all'1%...

Il problema sembra sparito, ieri ho fatto un lungo giro senza avvertire nessun calo di potenza e neppure spegnimenti.

A questo punto non so se sia più un problema di candela oppure di olio (prima usavo un olio petronas, il primo che mi è capitato in mano), comunque adesso và che è una bellezza quindi non mi farò ulteriori domande.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...