Vai al contenuto


piccolo upgrade sulla Cosa1 help marmitta!


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sto per montare un DR sulla mia Cosa 1

configurazione per il momento originale. tranne la carburazione naturalmente!!! :mrgreen:

 

domandona devo cambiare la marmitta e passare ad una marmitta tipo PX o posso lasciare la marmitta della cosa?:mah:

non é una questione di prestazioni, ma non so semplicemente se monta!

 

altra domandona.... che marmitta mi consigliate sul DR?

grazie ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi montare la marmitta che hai già, o comunque marmitte per la tua cosa. Se posso darti un consiglio: stappa quell'aspirazione tappata eliminando il filtro sottosella ed adottando la carburazione px: le prestazioni ne beneficiano moltissimo, unico neo è che devi impedire che eventuali oggetti nel sottosella possano ostruire la feritoia in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul dr monta la marmitta originale del 125-150 (non è mica un 200 o un t5), se non è tappata tieni quella che hai già.

 

il mio dubbio era dato dal fatot che la cosa monta una marmitta dedicata e non sapevo se la posizione dello scarico fosse la stessa che c'è sul DR (studiato per il PX....

 

@oscar

ok lascio la padella.

per l'aspirazione ci stavo pensando, ma io ho il sotto sella sempre pieno di cianfrusaglie... devo inventarmi un sistema valido.

ma non basterebbe togliere la spugna dal filtro?

ciao

grazie

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio era dato dal fatot che la cosa monta una marmitta dedicata e non sapevo se la posizione dello scarico fosse la stessa che c'è sul DR (studiato per il PX....

 

@oscar

ok lascio la padella.

per l'aspirazione ci stavo pensando, ma io ho il sotto sella sempre pieno di cianfrusaglie... devo inventarmi un sistema valido.

ma non basterebbe togliere la spugna dal filtro?

ciao

grazie

gian

 

tranquillo lo scarico del cilindro è nella stessa posizione, del resto i cilindri cosa e px sono intercambiabili ed hanno la stessa posizione rispetto ai carter. Se togli solo la spugna dal filtro lasciando chiusa la feritoia aumenti solo di poco l'afflusso d'aria, il vero problema è che quel povero carburatore non sa come fare ad avere un po' d'aria visto che deve tirarla da sotto il serbatoio (non c'è il buco come nei px e non arriva nemmeno dal tunnel). A conferma di questo fatto se tappo la feritoia che lascio aperta mi si ingrassa all'improvviso la carburazione in maniera madornale come se avessi lo starter azionato. Io ho adottato questo stratagemma (vedi immagine), certo riduce un po' lo spazio nel sottosella e non bisogna tenere fogli o buste volanti che potrebbero essere aspirati, ma ti assicuro che le prestazioni cambiano, prova e vedi ;-) ovviamente è fondamentale associare la carburazione che vorrebbe un px con la medesima configurazione motore. Io nella fattispecie nella mia cosa 200 passai da 140/be4/92(:orrore:) e 52/140 a 160/be3/118 (non so se mi spiego) e 55/160; utilizzai un getto max di qualche punto superiore al px 200 per via del cilindro cosa fasato credo più alto e dell'albero un po' più anticipato rispetto al px.

sottosella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...