Vai al contenuto


Problema rumore motore


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Salve sto riportando in vita una 50 special dell'81 ferma da più di 20 anni.

L'ho portata dal meccanico per un problema alla frizione, quando la vado a prendere mi dice che ha cambiato la frizione (infatti ora funziona) ha accorciato il tubo della benzina e della marmitta sito (che non gli avevo chiesto ma vabbè) mi dice poi che quando si accelera oltre metà manopola il motore sembra ingolfalsi (e mi ricordo che questo problema lo aveva anche prima di portargliela, per questo ho cambiato marmitta) e mi dice che è il pezzo dove si attacca la marmitta (non so il nome esatto) che è intasato

ora come pulirlo? è facile o gliela riporto?

 

inoltre nel serbatoio avevo poca miscela e mi dice che mi ha aggiunto un po' di benzina per fare delle prove con la frizione. Quando poi l'ho provata la vespa mi sembrava più morta e in folle da ferma borbottava (con l'aria aperta) e senza (anche calda) calava di giri. Ora non che mi ha aggiunto davvero solo benzina e non miscela? i sintomi sono quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in pratica è quel tubo dove si attacca la marmitta o il collettore dove si attacca il carburatore? nel primo caso ho provato a togliere la cuffia ma non si levava e avevo poco spazio di manovra, devo per forza calare il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se la cufia non si smonta hai una vite da svitare dietro e per far questo ti conviene abassare il motore per lavorare piu comodo se non vuoi farlo, faticando riesci a passare da sotto con una chave a crichetto piccola.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

alla fine per mancanza di tempo l'ho portata da un meccanico che mi ha chiesto 30€ e alla fine non è cambiato niente, anzi la vespa ha difficoltà ad accendersi anche con l'aria aperta (magari domani provo a regolare meglio il minimo e a mettere un altro po' di miscela, che rabbia però mai più da un meccanico :mogli::censore:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela è nuova, ma tutto funzionava benissimo prima di portare la vespa dal macellaio :mogli:

mi autoquoto, ho risolto avvitando un po' il minimo

p.s. la mia candela champion l86 è nera anche se la pulisco e il meccanico mi disse di cambiarla con una ngk passo corto, ma una volta lessi che le ngk non vanno daccordo con l'accensione a puntine della special, è vero? che faccio la cambio o lascio tutto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi autoquoto, ho risolto avvitando un po' il minimo

p.s. la mia candela champion l86 è nera anche se la pulisco e il meccanico mi disse di cambiarla con una ngk passo corto, ma una volta lessi che le ngk non vanno daccordo con l'accensione a puntine della special, è vero? che faccio la cambio o lascio tutto così?

 

Guarda, fossi in te lascerei perdere il tuo "meccanico" che mi sa che ti frega i soldi e basta.

Le NGK ORIGINALI vanno bene, solo che sulla piazza si trovano un sacco di NGK tarocche che ti mollano sul più bello.

Io al tuo posto mi muoverei in questo senso:

 

  1. Pulizia filtro benzina e serbatoio (dopo 20 anni di inattività ..... )
  2. Pulizia carburatore e filtro dell'aria
  3. Controllo e sostituzione paraolio lato volano
  4. Sostituzione olio cambio
  5. Pulizia o sostituzione scarico (e collettore)
  6. Pulizia e controllo di testa, cilindro e fasce elastiche (che non siano incollate)
  7. Rimontaggio "con criterio", miscela nuova, candela nuova, olio motore nuovo, carburazione e via!!!

E fai tutto tu, lascia stare il tuo meccanico!!!

Magari ci metterai più tempo, troverai qualche difficoltà ma vuoi mettere la soddisfazione?

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, fossi in te lascerei perdere il tuo "meccanico" che mi sa che ti frega i soldi e basta.

Le NGK ORIGINALI vanno bene, solo che sulla piazza si trovano un sacco di NGK tarocche che ti mollano sul più bello.

Io al tuo posto mi muoverei in questo senso:

 

  1. Pulizia filtro benzina e serbatoio (dopo 20 anni di inattività ..... )
  2. Pulizia carburatore e filtro dell'aria
  3. Controllo e sostituzione paraolio lato volano
  4. Sostituzione olio cambio
  5. Pulizia o sostituzione scarico (e collettore)
  6. Pulizia e controllo di testa, cilindro e fasce elastiche (che non siano incollate)
  7. Rimontaggio "con criterio", miscela nuova, candela nuova, olio motore nuovo, carburazione e via!!!

E fai tutto tu, lascia stare il tuo meccanico!!!

Magari ci metterai più tempo, troverai qualche difficoltà ma vuoi mettere la soddisfazione?

 

 

 

:ciao: Gg

 

E se poi non va almeno sei certo di cosa è sano

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, fossi in te lascerei perdere il tuo "meccanico" che mi sa che ti frega i soldi e basta.

Le NGK ORIGINALI vanno bene, solo che sulla piazza si trovano un sacco di NGK tarocche che ti mollano sul più bello.

Io al tuo posto mi muoverei in questo senso:

 

  1. Pulizia filtro benzina e serbatoio (dopo 20 anni di inattività ..... )
  2. Pulizia carburatore e filtro dell'aria
  3. Controllo e sostituzione paraolio lato volano
  4. Sostituzione olio cambio
  5. Pulizia o sostituzione scarico (e collettore)
  6. Pulizia e controllo di testa, cilindro e fasce elastiche (che non siano incollate)
  7. Rimontaggio "con criterio", miscela nuova, candela nuova, olio motore nuovo, carburazione e via!!!

E fai tutto tu, lascia stare il tuo meccanico!!!

Magari ci metterai più tempo, troverai qualche difficoltà ma vuoi mettere la soddisfazione?

 

 

 

:ciao: Gg

ho fatto già tutto quello che hai scritto in lista tranne il punto 3 il 5(il collettore) e il 6 (il cilindro lo dovrebbe aver pulito il meccanico)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto già tutto quello che hai scritto in lista tranne il punto 3 il 5(il collettore) e il 6 (il cilindro lo dovrebbe aver pulito il meccanico)

 

L'hai provata smarmittata (senza anche la curva di scarico????)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai provata smarmittata (senza anche la curva di scarico????)

no veramente no, pensavo che così imbrattavo di sporco tutto l'interno, comunque la marmitta l'ho cambiata con una nuova sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto tutto quello già scritto a questo punto rimane solo un problema di natura elettrica..comincia con l'andare a tentativi scollegando tutti i cavi dalla scatolina nera avvitata al carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto tutto quello già scritto a questo punto rimane solo un problema di natura elettrica..comincia con l'andare a tentativi scollegando tutti i cavi dalla scatolina nera avvitata al carter

 

ma nessuno ha pensato alle punte platinate controlla l'apertura quello che hai detto dei sintomi sono quelle di punte chiuse fammi sapere ciao

aspettate ma voi vi riferite al problema del titolo? perchè quello della difficoltà di accensione già ho risolto!

magari in questi giorni vedo di fare un video per farvi sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettate ma voi vi riferite al problema del titolo? perchè quello della difficoltà di accensione già ho risolto!

magari in questi giorni vedo di fare un video per farvi sentire

 

No, mincio si riferisce ai problemi del motore.

Peró ascoltami, controlla bene tu il cilindro e dicci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi qua sei finito, comunque ragazzi lui ha gia fatto tutto,leggete la discussione far ripartire la mia 50 special,io ti dico a questo punto di staccare tutti i fili dalla presa bt,lascia solo quello che va collegato alla bobina per l'accensione questo e ovvio e prova,se non va togli collettore di scarico e relativa marmitta (ma sto meccanico che per caso e un amico tuo di 10 anni imbrvus???? perche cambia marmitta senza pulire collettore e dice a te di controllarlo...) se non va ancora smonta il cilindro e controlla,se sta tutto bene dai una pulita e rimonta,altrimenti metti le foto e un video della vespa in moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi qua sei finito, comunque ragazzi lui ha gia fatto tutto,leggete la discussione far ripartire la mia 50 special,io ti dico a questo punto di staccare tutti i fili dalla presa bt,lascia solo quello che va collegato alla bobina per l'accensione questo e ovvio e prova,se non va togli collettore di scarico e relativa marmitta (ma sto meccanico che per caso e un amico tuo di 10 anni imbrvus???? perche cambia marmitta senza pulire collettore e dice a te di controllarlo...) se non va ancora smonta il cilindro e controlla,se sta tutto bene dai una pulita e rimonta,altrimenti metti le foto e un video della vespa in moto...

 

Quoto, sti meccanici:censore:

 

Ehi vesclaudio Bello il nuovo Avatar :ok::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa (non c'entra con il prblema del motore): ho cambiato il rubinetto del serbatoio e ora, rimesso tutto a posto la leva del rubinetto (quella con scritto c e r) non è a contatto con il gommino nero, cioè fuoriesce una parte di rubinetto come in questa foto(non è il mio) http://img184.imageshack.us/img184/9240/dscf0513rb2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...