Vai al contenuto


consigli circa l'utilizzo pasta ermetica


Oceano
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio circa l'utilizzo della pasta rossa (arexons) in aggiunta alla guarnizione originale tra carter e scatola carburatore. Da premettere che subito dopo la fine dei lavori di restauro del mio PX 150 ho dovuto rismontare il tutto in seguito ad evidenti trafilamenti di benzina tra scatola e carter. Anche l'impiego di guarnizioni di spessore maggiore non ha risolto la perdita, anzi appariva ancora più marcata. Può essere conveniente l'utilizzo di questa pasta rossa (arexons) insieme alla guarnizione che sembrerebbe, dalle specifiche tecniche, resistere ai carburanti in genere. Voi la utilizzereste?

Grazie di cuore a tutti per i preziosi suggerimenti e felice domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti riferisci al sigillante siliconico resistente al calore specifico per guarnizioni, in genere di colore rosso, io lo uso da anni anche tra testa e cilindro va molto bene a patto di non esagerare perche', la parte eccedente se va all'interno potrebbe ostruire qualche passaggio d'olio, per il resto vai tranquillo. ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca, la pasta siggillante per carter esiste anche grigia e nera. che io sappia non è indicata per la testa, e comunque nonla metterei mai, la testa deve far tenuta da sola, se sfiata ci sono altri problemi, come già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho utilizzata. Quella nera dovrebbe essere più resistente, se non erro sopporta temperature maggiori. Inoltre a me è sembrata anche più resistente alla benzina.

In realtà quella rossa nasceva per garantire la tenuta delle testate.

 

Ne ho trovata una con un dosatore che mi ha permesso di metterne proprio un filino largo qualche mm. Ma ancora devo riaccendere il motore per il test :)

Sicuramente in abbondanza fa male

Link al commento
Condividi su altri siti

la puoi usare tranquillamente (senza eccedere)..sporcatina su entrambi i lati della guarnizioni di carta mentre la monti.. NON va usata su parti "calde" come la base cilindro, tra cilindro e testa,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quella nera della saratoga, la spalmo con le dita sulle guarnizioni nuove e secche e le sporco appena. E' chiaro che questo evita solo i trasudamenti, ma se ti trafila qualcosa per colpa di un accoppiamento impreciso devi abbondare di più con la pasta rossa (non più nera) ottenendo però un risultato meno duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la pasta rossa solo ed esclusivamente per non

fare sfiatare il tubo di scarico della marma quando la fisso

al cilindro e non uso la costosa Arexons ma quella che vendono

i vari OBI che è nelle cartucce tipo silicone per i vetri, costa

di meno e ce ne di più, molto di piu.

 

Per quanto riguarda la guarnizione che va tra i due semicarter

se si usa l'originale Piaggio (ha un colore verdino) non ci sono

problemi di trafilaggio, a meno che i piani d'appoggio non siano

malmessi.

 

Eventualmente se non ho trovato la guarnizione originale ma ho

disponibile quella non originale (ha un colore che varia dal marrone

cartone al rosso tegola ed è più fina) ci passo sopra la pasta nera

con le dita in modo che si formi un velo sopra le due facce della

guarnizione e poi la monto.

 

La pasta nera (Saratoga o Arexons) la uso anche tra testata e cilindro

e per non metterne un kg uso una siringa da 5ml (senza ago) mettendo

la pasta dentro la siringa, togliendo lo stantuffo prima.

 

Ho notato che la pasta nera è più resistente alla benzina, e infatti

la uso anche per sigillare il gruppo scatola carburatore e carburatore.

Per evitare che le paste si secchino dentro al tubetto (particolare che

capita sempre) consiglio di tenere i tubetti e la siringa dentro al

frigorifero insieme alle varie Beck's, Corona, Moretti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola "ermetico" mi ricorda delle boccettine con il pennellino incorporato contenenti un liquido giallo puzzolentissimo che mettevamo sulle guarnizioni. Puzzava tipo alcool. Ne spalmavamo a go, go!!!

 

Che schifezza, le paste moderne sono tutt'altra cosa.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola "ermetico" mi ricorda delle boccettine con il pennellino incorporato contenenti un liquido giallo puzzolentissimo che mettevamo sulle guarnizioni. Puzzava tipo alcool. Ne spalmavamo a go, go!!!

 

Che schifezza, le paste moderne sono tutt'altra cosa.

 

Ciao

Gia' e' vero,vetrificava e per toglierla dai carter c'era da piangere , all'epoca ero apprendista, indovina a chi toccava pulire? :azz:. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...