Vai al contenuto


Frecce PE 1ª serie con lampadine a LED SMD


base689
 Share

Recommended Posts

Dopo <assemblaggio> del faro posteriore con ponti e condensatori per lampadine a LED (posterò le foto definitive nel thread giusto), questa è la volta delle frecce :mrgreen:

Poiché le lampadine originali del PX 1ª serie sono da 21 W (anche se è vero che le frecce non lavorano MAI con più di 1 lampadina per volta), in un’ ottica di riduzione degli assorbimenti delle utenze elettriche, ecco che ho modificato i portalampada delle frecce con ponte e condensatore per portare alle lampadine a 45 LED una raddrizzata e “stabilizzata”.

Questa lampadina a 45 LED SMD assorbe 3 W a fronte dei 21 W della lampadina ad incandescenza.

Ho scelto di mettere (come stabilizzatore di tensione) un condensatore “solo” da 100 µF (contro condensatori da 2200 µF e da 4700 µF che ho messo su posizione posteriore e stop) perché siccome la lampadina della freccia deve stare accesa sì e no ½ secondo (proprio per il lampeggio), non volevo che con condensatori grossi queste tendevano a non spegnersi mai :mavieni:

In questa configurazione, alle lampadine LED delle frecce gli arriva una raddrizzata appena appena stabilizzata ma comunque solo positiva.

La parte difficile è stata minimizzare tutti i cablaggi del mio <accrocco>; la parte più difficile è stata montare l’ accocco sulle frecce posteriori, poiché ho dovuto interrompere la massa che tramite fascetta metallica continua andava direttamente alla massa del portalampada: invece adesso la massa al portalampada gliela porto io dall’ uscita – del ponte e sul pezzo di fascetta metallica rimanente ho creato un faston M da 4.8 restringendo con le tronchesi la fascetta stessa.

E per la fase è stato altrettanto difficile: con cavetto con faston F 2.8 veniva portato dentro il portalampada la fase ac: ora invece (sempre con cavetto terminante con faston F 2.8) sono entrato (come si vede dalle foto, ho forato la “parabola” della freccia) nel vano lampadina e ho portato la fase ac al relativo ingresso del ponte.

Tramite lo stesso foro nella “parabola” ho fatto uscire il cavetto “originale” (che ora porta 15 V dc) che va al centrale del portalampada.

Dalle foto non si vede (perché l’ ho fatto DOPO aver scattato le foto) ma dalla parte interna dei cofani ho tappato il foro da cui escono i 2 “nuovi” cavetti con del silicone nero sigillante (dato come campo applicativo auto/barca per sigillare guarnizioni e parti elettriche ed è antimuffa) quindi ho (quasi) ripristinato la condizione originaria per cui il portalampada delle frecce posteriori è (quasi) stagno.

Dopo l’ installazione dell’ accrocco e il montaggio delle lampadine LED, ho eseguito il collaudo e vi garantisco che fa una luce impressionante :Lol_5: (non ho potuto fare foto perché per il collaudo ho portato 12 V cc ai cofani con 2 mani e non ne avevo una 3ª per scattare le foto: le foto verranno quando in strada :mrgreen: ).

11102010743_rid.jpg

11102010746_rid.jpg

12102010748_rid.jpg

12102010751_rid.jpg

12102010752_rid.jpg

11102010743_rid.jpg

11102010746_rid.jpg

12102010748_rid.jpg

12102010751_rid.jpg

12102010752_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro come sempre.

Ora non ti resta che installare questo devioluci http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1070 per poter mettere le quattro frecce lampeggianti in simultanea

Grazie, grazie :ciao:

Vuoi dire che "basta" montare quel devioluci lì per avere (a scelta) o il lampeggio normale di una lampadina per volta o l' accensione simultanea di tutte e 4 le frecce?

Funziona così?

Certo, su un impianto normale (lampadine da 21 W) il lampeggio in contemporanea di tutte e 4 le frecce vorrebbe dire ciucciare dal sistema qualcosa come 84 W :orrore::orrore: :orrore: (nel mio caso, ciuccerei 3.5 · 4 = 14 W).

Chiaramente non è che terresti le 4 frecce in contemporanea a lungo, ma insomma, l' impianto vespa lo fai proprio sedere per terra.

Vedo che quel devioluci di ScootRS viene senza cavi: domanda: ma i devioluci <nostri>, i cavi, li hanno infilarti a morsettiera (come quello di ScootRS) oppure i cavi sono saldati dentro?

Se fosse il 2° caso, vorrebbe dire tagliare i cavi attuali e infilarli nella morsettiera del "nuovo" devioluci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, grazie :ciao:

Vuoi dire che "basta" montare quel devioluci lì per avere (a scelta) o il lampeggio normale di una lampadina per volta o l' accensione simultanea di tutte e 4 le frecce?

Funziona così?

Certo, su un impianto normale (lampadine da 21 W) il lampeggio in contemporanea di tutte e 4 le frecce vorrebbe dire ciucciare dal sistema qualcosa come 84 W :orrore::orrore: :orrore: (nel mio caso, ciuccerei 3.5 · 4 = 14 W).

Chiaramente non è che terresti le 4 frecce in contemporanea a lungo, ma insomma, l' impianto vespa lo fai proprio sedere per terra.

Vedo che quel devioluci di ScootRS viene senza cavi: domanda: ma i devioluci <nostri>, i cavi, li hanno infilarti a morsettiera (come quello di ScootRS) oppure i cavi sono saldati dentro?

Se fosse il 2° caso, vorrebbe dire tagliare i cavi attuali e infilarli nella morsettiera del "nuovo" devioluci.

 

Sinceramente di questo aggeggio non so molto, l'avevo scoperto qualche giorno fa leggendo questo vecchio post: http://www.vesparesources.com/ebays-news/5782-non-male-hazard-frecce-px.html

Effettivamente su un impianto originale ha un assorbimento eccessivo se non si cambiano le lampadine ma su un impianto a led non c'è nessun problema.

Di PX ne so molto poco ma dalle foto che ho visto bisognerebbe dissaldare o tagliare i cavi che sono collegati al devioluci originale e inserirli nella morsettiera del nuovo accessorio nella stessa posizione del originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

con quell' interruttore le frecce non si illuminano tutte simultaneamente ma in coppia prima quelle davanti e poi quelle dietro, quindi l' assorbimento è accettabile!

per il resto basta tagliare i fili e metterli nella morsetteria del nuovo interruttore...

 

P.s.

io l' interruttore me lo sono fatto in casa quindi non garantisco sul funzionamento di quello scoot-rs!:lol:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...