Vai al contenuto


stato usura crocera 50 special


PoooL
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

ho letto che una crociera usurata crea non pochi problemi al cambio.

metto in allegato la foto, volevo per favore un vostro parere riguardo al caso di una sua sostituzione.

ciao grazie

CIMG6487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

assolutamente da cambiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tutto vero, aggiungo che la tua crocera è proprio alla frutta. L'usura si riferisce ai 4 becchi (non so come si chiamano) in alto, quelli che agganciano gli ingranaggi delle marce. Anche la mia è malridotta, ma non come la tua. Qui ci sono gli altri ingranaggi soggetti ad usura, è il mio motore... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi ringrazio della risposta celere.

aprofitto per farvi vedere altre 2 immagini e chiedervi la stessa cosa.

sicuramente riconoscerete l'ingranaggio dell'avviamento, semipiallato (magari però la sua usura non grava come quella di una crocera) e il rapporto del cambio, con un solco uguale x ogni dente della 3' marcia....

mi ci faccio una bella macedonia?

grazie ancora

CIMG6496.jpg

CIMG6495.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Disastro!!!! Devi cambiare anche la molla sotto al pignoncino.

L'ingranaggio multiplo devi fotografarlo dall'alto, l'usura è sulla parte alta dell'ingranaggio che in questa foto si vede poco. Comunque è molto importante cambiare il pignone!

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o anche l'ingranaggio multiplo ha poche speranze di essere riutilizzato?

Anche il mio è conciato più o meno così, io ho pensato di non sostituirlo in quanto sostituendo il pignone, si ha già un miglioramento, ma è solo un mio pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza ma il pignone di avviamento una volta messa in moto la vespa che altra utilità ha?

nel caso decidessi di sostituire l'ingranaggio del cambio dovrei approfittarne e magari mettere un rapporto a 4 marce o con un numero di denti particolare? lo chiedo perchè era mia intenzione montare un 102cc

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua special era quella dell'81 con motore a tre marce giusto?

Potresti effettivamente riportarlo a 4 marce... ma devi cabiare anche gli ingranaggi delle marce... il pignone serve a mettere in moto poi una volta accesa torna nella sua posizione e non tocca più.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto. sul semimanubrio infatti c'è anche la tacca del 4.

nel caso decidessi di rimettere il cambio a 4 marce dovrei cambiare tutto come in foto? quadruplo ingranaggi e crocera immagino sicuramente, ma anche l'albero che dà forza alla ruota? e il selettore?

altra cosa, il cambio a 4 marce dà dei benefici tecnici e di prestazione ad un motore 102cc?

riririgrazie

cambio 4 marce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. bisogna cambiare ingranaggio multiplo, i 4 ingranaggi e la crocera che conviene prenderla nuova come ben sai. L'albero sono quasi sicuro che non sia necessario anche leggendo su altri post.

 

Ma la campana e il pignone montati su quanti denti hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proprio quello che volevo sapere.

 

i rapporti primari intendi? 24-61. credo prenderò un 24-72

 

ho paura che per la salute della mia vespetta spenderò non pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...