Vai al contenuto



Restauro GS VS5


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Come accennato nell'altro post sul colore del fondo, inizio adesso una nuova discussione su quello che sara' il restauro completo del GS 150 VS5 che mi accingo ad iniziare.

Comincio con le foto delle cose attualmente in mio possesso, ricordo che il telaio ha i documenti svizzeri ed e' stato regolarmente sdoganato in frontiera.

Qualsiasi commento e informazione sara' ovviamente gradita.

dscf0003_250.jpg

dscf0005_172.jpg

dscf0002_150.jpg

dscf0016_100.jpg

dscf0006_199.jpg

dscf0009_429.jpg

dscf0008_102.jpg

dscf0004_125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 219
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Prima domanda di una lunga serie.. le strisce pedana!

Su eBay e presso diversi rivenditori non trovo nulla di specifico per il VS5, quali sono le piu' compatibili o adattabili tra quelle in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'adesivo prova a scaldarlo con il phon e con una lama da taglierino infila nei bordi.

Spennella con acquaragia o alcol dentro i bordi sollevati e sciogli la colla.

potrebbe deformarsi un po ma se hai pazienza lo recuperi.

Una volta tolto (se ci riesci, he, he, he) lo lavi con acquaragia dalla parte dell'adesivo e gli metti un biadesivo nuovo in pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Piu' che adesivo mi sembra un decals quindi mi sa che sara' dura col phon, domattina alla luce controllo.

Per quanto riguarda il restauro conservativo e' praticamente impossibile dato che il telaio viene da una parte, sportellino, manubrio, sacche da altre differnti tra loro e certamente il colore non sarebbe uniforme.

Sono quindi deciso ad una sabbiatura integrale, fondo e vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Piu' che adesivo mi sembra un decals quindi mi sa che sara' dura col phon, ....

 

se è un decals..... oggi è giornata del bagnomaria..... ma non penso che tu voglia immergere lo scudo nell'acqua per togliere quel decals...

 

....

Sono quindi deciso ad una sabbiatura integrale, fondo e vernice.

 

Come già detto non è necessaria la sabbiatura... ma se se deciso per quella direzione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
......... O è stata riverniciata?

...

 

pensa che ha ancora il decals del rodaggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Piu' che adesivo mi sembra un decals quindi mi sa che sara' dura col phon, ....

 

se è un decals..... oggi è giornata del bagnomaria..... ma non penso che tu voglia immergere lo scudo nell'acqua per togliere quel decals...

 

....

Sono quindi deciso ad una sabbiatura integrale, fondo e vernice.

 

Come già detto non è necessaria la sabbiatura... ma se se deciso per quella direzione ....

 

Il telaio considera che lo tengo dentro casa...figurati se gli faccio vedere l'acqua!!!! :noncisiamo:

 

Per la sabbiatura lo so' che potrei evitarla, ma il carrozziere parlandone mi ha detto che lui preferisce che sia metallo nudo visto di che modello si tratta, se fosse stata una vnb (senza nulla togliere alle VNB) ;-) o un modello piu' recente si poteva anche fare ma alla fine preferisco anche io cosi'!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la sabbiatura cerca di farla fare il più soft possibile... anche se rimane un velo di fondo.... e metallo non completamente in vista...

 

e soprattutto, nelle vespe, MAI insistere con la sabbiatura allo scudo... altrimenti non rimane più niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io dico che devi tenerla conservata. Hanno tenuto conservate delle vere schifezze, e tu vuoi sabbiare un telaio del genere? Siete pazzi, tu ed il tuo carrozziere. Riguardo i pezzi da riverniciare, chi ti ha detto che non verrebbero dello stesso colore? Anzi, sai che ti dico? Se la sabbi, non ti azzardare a rivolgermi più la parola!!! :frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo senatore...

vediamo se ci da ascolto... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

:mah: ma.... visto che sai bene che la sacca lato motore andra' modificata facendo almeno una saldatura e che lo sportellino e il manubrio sono di colore diverso (lo sportellino e' di una farobasso e il manubrio nasce VBB) come faccio a "conservarlo"?

Se poi avete idee valide e non viene una arlecchinata non ho certo problemi, figuriamoci!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Aggiungo anche il serbatoio da riverniciare (uno e' verde pisello :azz: ) e l'altro bianco crema!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: ma.... visto che sai bene che la sacca lato motore andra' modificata facendo almeno una saldatura e che lo sportellino e il manubrio sono di colore diverso (lo sportellino e' di una farobasso e il manubrio nasce VBB) come faccio a "conservarlo"?

Se poi avete idee valide e non viene una arlecchinata non ho certo problemi, figuriamoci!

 

hai mai sentito parlare di tintometro? ;-)

 

la sacca con qualche graffio ci pensa Gaetano con la dinanometrica a farla "antichizzare" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: ma.... visto che sai bene che la sacca lato motore andra' modificata facendo almeno una saldatura e che lo sportellino e il manubrio sono di colore diverso (lo sportellino e' di una farobasso e il manubrio nasce VBB) come faccio a "conservarlo"?

Se poi avete idee valide e non viene una arlecchinata non ho certo problemi, figuriamoci!

Io sto dicendo che non devi sabbiare il telaio, che non devi riverniciare il telaio, non gli altri pezzi. Gli altri pezzi, è chiaro che andranno verniciati, si vede benissimo che quelli gia in tuo possesso sono di un altro colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ecco, hai centrato il problema.... certo che so' che la vernice riesco a farla assolutamente identica, ma ci vuole un carrozziere davvero con le palle per verniciare tutte quelle parti e renderle perfettamente compatibili col telaio e non parlo di colore quanto di 46 o 47 anni di vita della vernice contro una appena fatta.

Diciamo che potrei allora iniziare a fare una cosa: prendo il telaio, lo lavo ben bene e inizio a lucidarlo per vedere esattamente cosa viene fuori e magari se riesco fare la vernice provo a ritoccare i punti rovinati.. Fabio ricordi che la scritta e' stata tolta con una botta di moletta e che in corrispondenza dei fori la vernice e' venuta via?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ricordo.. ricordo....

forse dovremmo rinunciare al decals e rifarlo.... oppure fare un lavoro di precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ooooooooooooooooooooooo, finalmente una cosa saggia! Inizia a lavorarci su, che tanto fai sempre in tempo alla decisione estrema!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

magari invece di lavare con acqua lo lavi con un prodotto specifico dell'arexons ....adesso non mi ricordo il nome....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

forse dovremmo rinunciare al decals e rifarlo.... ..

 

o rinunciare IN PARTE solo per la zona riguardante i buchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che devi tenerla conservata. Hanno tenuto conservate delle vere schifezze, e tu vuoi sabbiare un telaio del genere? Siete pazzi, tu ed il tuo carrozziere. Riguardo i pezzi da riverniciare, chi ti ha detto che non verrebbero dello stesso colore

Senatore ha perfettamente ragione sarebbe un sacrilegio sabbiarla e verniciarla tutta meglio conservata :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ho capito! Volete farmi spendere piu' che a farla da zero! :nono:

Mi sa che devo davvero darvi retta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho capito! Volete farmi spendere piu' che a farla da zero! :nono:

Mi sa che devo davvero darvi retta

 

beh... devi esserne convinto!!

 

....altrimenti non ne sarai mai contento... magari pensaci un pochino su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...